paoball ha scritto:Per angelo farina:
Conosco la tua grande competenza sulle moto da alpinismo leggendo i tuoi interdssantissimi interventi. Vorrei chiexerti cosa ti ha spinto a scegliere la t ride e non la la alp 200.
Grazie paolo
Al tempo lo avevo spiegato... Io sin da giovane ho sempre fatto motoalpinismo molto felicemente con i miei vecchi Fantic Trial con sella lunga: 125, 200, 240, 300, 301, 307...
Di tutti questi, che tuttora posseggo, i preferiti sono sicuramente il 240 (che sarebbe poi quello di mia moglie, lei usa solo quello) ed il 300 (leggermente più pesante, ma più potente e molto più godibile su strada, è un vero "trial-dual").
Su entrambi però la sella lunga è stata modificata, sostituendo quella "a due livelli" originale con quella "tutta alta" originaria del 200. Solo cosi' ste moto diventano veramente comode nella guida da seduti, io le selle a due livelli le odio...
Premesso questo, in una certa fase della vita i miei due figli sono passati dal felice uso dei vari Fantic Trial "di famiglia" a volere qualcosa di più. Al grande è toccata una Huski TE 450, al piccolo un brillante 125 2T, che han preso il posto, rispettivamente, del 307 e del 200.
A quel punto girare con loro è diventato un problema, erano sempre fermi ad aspettarmi, e non ci divertivamo più come prima: dunque serviva anche a me una enduro abbastanza cattiva, ma sufficientemente bassa di sella.
Era il 2009, e sul mercato non c'era tanta scelta... Dopo aver provato le moto dei mie figli conclusi che non erano per me, troppo alte, troppo potenti!
La T-ride 4T invece si avvicinava abbastanza al mio ideale, soprattutto come telaio-sospensioni-freni-sella-serbatoio-manubrio, sebbene:
- avrei preferito un 2T, anzitutto per il peso, ma soprattutto per l'erogazione, molto più dolce e controllabile del 4T, minor freno motore, avviamento a pedale più facile, etc. Per non parlare della maggior economicità e facilità di manutenzione, e degli intervalli di manutenzione MOLTO più lunghi (5 anni, sui Fantic Trial). Ma la T-ride 2T ancora non esisteva...
- avrei voluto un motore a 6 marce ben spaziate, come hanno da sempre i Fantic, che consentono di viaggiare regolari su strada sugli 85/90 km/h (pur essendo dei 2T) grazie alla sesta lunghissima, in prima vanno letteralmente su per i muri, e le marce intermedie sono ben spaziate senza buchi o "salti" eccessivi. Le 5 marce dalla T-ride si sono rivelate un fattore molto limitante per l'utilizzo (anche perchè le Enduro dei miei figli invece la sesta ce l'hanno, e bella lunga, consentendo punte anche di 120 km/h - La T-ride non supera i 90, e in trasferimento stradale si viaggia al massimo a 70 km/h, una pena).
A parte questi due problemi, la T-ride 4T è una eccellente piccola enduro, che nel brutto consente agevolmente di tener testa alle moto dei miei figli, e spesso di dar loro paga! E' una moto che invoglia alla guida spericolata e brillante ed a cercare il "numero"... Sicuramente NON è una tranquilla moto per andare a funghi o fare motoalpinismo contemplativo, come sono i vecchi Fantic o come è, in parte, la Alp 200.
In sostanza una ALp200 fa le stesse cose di un Fantic 240 o 300, ma ha meno CV, una sella meno comoda, solo 5 marce, e quell'orribile erogazione dei motori 4T, che per un due tempista convinto come me risulta comunque poco gradita, sebbene decisamente più gestibile di quella dell'Huski 450 di mio figlio. E non mi avrebbe consentito di "stare adietro" ai miei figli, che al tempo era la mia esigenza primaria.
Poi però le esigenze sono cambiate.
I figli sono cresciuti, l'Huski 450 è ferma da oltre due anni e mezzo, il 125 2T è sfasciato (il piccolo ha avuto un incidente mentre andava a scuola a gen 2013). Entrambi i miei figli sono tornati felicemente ai vecchi Fantic, e cosi' anche io e mia moglie...
Negli ultimi 2 anni la T-ride l'ho usata una sola volta: da solo non mi diverto, e non vado certo a cercare il difficile che invece affrontavo coi miei figli...
In effetti dovrei proprio venderla, visto il poco che la uso...
Poi in famiglia sono arrivate nuove moto (tutte storiche, in realtà): prima una Tenere' 660 del '92, poi una XT600 del '91, ed infine una Tenere' 600 del 1988. Le Tenerè le usano i miei figli, io uso la XT600 perchè più bassa e più leggera...
Con queste vecchie glorie Yamaha abbiamo scoperto un diverso tipo di motoalpinismo, allungando il raggio delle escursioni (che ora, da Parma arrivano anche nell'appennino reggiano, piacentino e ligure).
Si può benissimo portare la moglie dietro, tanto l'off che si fa è sempre molto blando: stradine non asfaltate che si inerpicano su per le vette, percorse normalmente anche dai 4x4, e dunque facilissime per ste vecchie Yamaha, che hanno un tiro ai bassi infinito ed una incredibile aderenza al suolo (grazie al peso, che in questo caso diventa amico).
Sono andato un po' OT, ma mi ci avete tirato voi...
Comunque, tornando al tema originale: io la Scorpa SY125 l'ho provata, e secondo ma fa veramente pena confrontata ai miei vecchi Fantic. Il peso è circa lo stesso, ma ha la metà di motore, e la guida da seduti è scomodissima...
Solo la sospensione posteriore dà qualche vantaggio rispetto al doppio ammortizzatore dei vecchi Fantic... Mi è anche stata proposta al sostituzione della T-ride 4T con la nuova 2T, ma essa non risolve il problema delle 6 marce (ne ha comunque solo 5, e perdipiù non ben spaziate), ha perso l'avviamento elettrico e costringe a fare miscela: a quel punto il mio Fantic 300 è meglio su tutti i fronti!
Ho anche provato la KTM Freeride 4T: grande moto da enduro (col motoalpinismo ha poco a che vedere, come peraltro anche la mia T-ride 4T), ma è troppo alta e scomodissima di sella, ha un serbatoio troppo piccolo e richiede troppa manutenzione. Allora meglio tenermi la attuale T-ride 4T...
Allo stato attuale se avessi da spendere un po' di soldi (che non ho), venderei la T-ride per comprami una Ossa Explorer: è l'unica vera moto da motoalpinismo sul mercato, oltre alla T-ride 2T, ma ha 6 marce, una bella sella ed un serbatoio capiente, oltre ad un motore 2T ad iniezione veramente all'avanguardia.
Per il momento comunque l'unione dei vecchi Fantic con le vecchie Yamaha copre tutte le esigenze dell'intera famiglia...