[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Multiuso prime impressioni :

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da angelofarina » sab 19 lug, 2014 12:33 pm

Io comunque continuo a sognare una Multiuso con su un un bel motore Fantic 250 o Beta 250 da trial degli anni '80, raffreddamento ad aria, 6 marce ben spaziate, ed un tiro da paura!
Magari con la modifica della lubrificazione separata (vedi Fantic Strada o Raider), per non dover fare miscela...
Ovviamente però ci vorrebbe anche un bel serbatoio da 7-8 litri... Che comunque ho visto che è disponibile come accessorio!
Dell'avviamento elettrico e della batteria si può benissimo fare a meno, quei motori li' partivano senza alcuno sforzo con la pedivella...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » mar 22 lug, 2014 1:50 pm

angelofarina ha scritto:Io comunque continuo a sognare una Multiuso con su un un bel motore Fantic 250 o Beta 250 da trial degli anni '80, raffreddamento ad aria, 6 marce ben spaziate, ed un tiro da paura!
Magari con la modifica della lubrificazione separata (vedi Fantic Strada o Raider), per non dover fare miscela...
Ovviamente però ci vorrebbe anche un bel serbatoio da 7-8 litri... Che comunque ho visto che è disponibile come accessorio!
Dell'avviamento elettrico e della batteria si può benissimo fare a meno, quei motori li' partivano senza alcuno sforzo con la pedivella...
Infatti, un altro problema che ho riscontrato è che con l'avviamento a pedale o non ne vuole proprio sapere o parte con difficoltà.Di questo motore Zonghshen 230 ad oggi non si trova nemmeno uno stralcio di esploso motore. Se qualcuno trova qualcosa lo pubblichi,tempo addietro trovai un video di uno smontato ma è stato cancellato.

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da borile » mar 22 lug, 2014 4:28 pm

Infatti, un altro problema che ho riscontrato è che con l'avviamento a pedale o non ne vuole proprio sapere o parte con difficoltà.Di questo motore Zonghshen 230 ad oggi non si trova nemmeno uno stralcio di esploso motore. Se qualcuno trova qualcosa lo pubblichi,tempo addietro trovai un video di uno smontato ma è stato cancellato.[/quote]

Le nostre partono benissimo con la pedivella d'avviamento,c'è sicuramente qualche problema su modello in questione,ma sono sicuro che troverai l'enigma,preparato in meccanica come sei.
Fammi invece sapere quando troverai sulla Multiuso qualcosa che ti va a genio ,che stappo un Franciacorta.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » mar 22 lug, 2014 5:50 pm

Comincia a stapparne più di uno, perche le cose che mi piacciono sono tante,sicuramente di più di quelle che mi piacciono meno ! Certamente la Multiuso è una moto che può riservare tante piacevoli sorprese, l'importante che si acquisti con la giusta consapevolezza,la moto è bella,se in foto possono esserci dei dubbi dal vivo vengono vanificati dalle linee sobrie ed eleganti, il telaio è fatto con cura, molte cose sono studiate lasciando trasparire l'impegno del produttore, la semplicità della multiuso è un vantaggio per il motociclista che con un minimo di esperienza può fare tutta la manutenzione a costo zero,la condotta del carburatore è in alluminio ( praticamente eterna ) e non in gomma,il carburatore è semplicissimo senza membrana di depressione quindi molto semplice e longevo perchè quello che non cè non si rompe,l'accesso al filtro dell'aria è facilissimo, si può pulire anche strada facendo, senza attrezzi, i cerchi delle ruote mi piacciono molto e restano belli anche se impolverati,la moto non passa inosservata,ai semafori si girano a guardarla. Mi pongo una domanda,la Multiuso è una moto che si può comprare ? Se si sa cosa si vuole sicuramente è una moto da comprare che non deluderà e diventerà una leale compagnia di avventure. La Multiuso a volte sembra avere un anima,voletele bene e lei ricambierà regalandovi indimenticabili giornate ad esplorare monti, boschi e colline,non penso che necessiti di un nervoso ed assetato 2 tempi. Devo necessariamente mettere il secondo me oppure non lo metto, no non lo mettiamo !

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da borile » mer 23 lug, 2014 10:31 am

sapphire ha scritto:Comincia a stapparne più di uno, perche le cose che mi piacciono sono tante,sicuramente di più di quelle che mi piacciono meno ! Certamente la Multiuso è una moto che può riservare tante piacevoli sorprese, l'importante che si acquisti con la giusta consapevolezza,la moto è bella,se in foto possono esserci dei dubbi dal vivo vengono vanificati dalle linee sobrie ed eleganti, il telaio è fatto con cura, molte cose sono studiate lasciando trasparire l'impegno del produttore, la semplicità della multiuso è un vantaggio per il motociclista che con un minimo di esperienza può fare tutta la manutenzione a costo zero,la condotta del carburatore è in alluminio ( praticamente eterna ) e non in gomma,il carburatore è semplicissimo senza membrana di depressione quindi molto semplice e longevo perchè quello che non cè non si rompe,l'accesso al filtro dell'aria è facilissimo, si può pulire anche strada facendo, senza attrezzi, i cerchi delle ruote mi piacciono molto e restano belli anche se impolverati,la moto non passa inosservata,ai semafori si girano a guardarla. Mi pongo una domanda,la Multiuso è una moto che si può comprare ? Se si sa cosa si vuole sicuramente è una moto da comprare che non deluderà e diventerà una leale compagnia di avventure. La Multiuso a volte sembra avere un anima,voletele bene e lei ricambierà regalandovi indimenticabili giornate ad esplorare monti, boschi e colline,non penso che necessiti di un nervoso ed assetato 2 tempi. Devo necessariamente mettere il secondo me oppure non lo metto, no non lo mettiamo !
Noi, come tutti voi oramai avete capito, siamo molto attenti a mettere in strada dei prodotti che prima di essere concepiti per guadagnarci sono concepiti con la passione e per la soddisfazione del cuore. E' forse per questo motivo che siamo molto attenti alle critiche,ovviamente quelle atte a mettere in evidenza delle anomalie che con la flessibilità propria di una piccola azienda vengono subito esaminate e migliorate.
Dalla prima serie all'ultima,sono stati fatti dei progressi notevoli,grazie a voi e molto modestamente anche a noi che nelle nostre uscite,non risparmiamo nulla di nulla, cercando di fare tutto il possibile per romperla e quindi intervenire e migliorare.
Oggi la Multi non ha ancora finito il suo cammino verso la perfezione,che in ogni caso sarà difficile raggiungere,ma stiamo migliorando ed anche i fornitori che oramai si sentono parte di questo progetto,stanno dando un grande contributo. La grande battaglia ,sarà su qualità e leggerezza che però non vanno assolutamente d'accordo con il prezzo,ma ci proviamo.
Grazie a tutti.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » gio 24 lug, 2014 6:30 pm

Per corretta informazione dopo aver riprovato la moto (adesso siamo vicini ai 500 km) segnalo che il freno posteriore adesso funziona correttamente,evidentemente aveva bisogno di un rodaggio più lungo dell'anteriore. Anche il cambio adesso funziona perfettamente,il livello dell'olio è al minimo, il motore ha pochi chilometri,finito di assestarsi dovrebbe diminuire,ma comunque se ogni tanto si aggiunge un poco di olio non è un problema anzi si rinnova l'olio ed il motore lubrifica meglio. Qualche perplessità rimane sulle sospensioni,Alessandro si è informato su qualche modello per mtb più performante ma non immaginava che costassero cifre esagerate.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da radio nezz » gio 24 lug, 2014 7:50 pm

sapphire ha scritto:...il livello dell'olio è al minimo..
Per verificare correttamente il livello dell'olio dovete mettere un rialzo di 20 cm sotto la ruota posteriore, in quanto il motore è stato montato inclinato per esigenze telaistiche, così disse il Vate :wink:.
Vedrete che così facendo il livello sarà corretto.
Multi..datato

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » gio 24 lug, 2014 8:43 pm

Grazie,la prossima misurazione sarà fatta come consigliato :wink:

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da bebeking » ven 25 lug, 2014 11:10 am

sapphire ha scritto:Per corretta informazione dopo aver riprovato la moto (adesso siamo vicini ai 500 km) segnalo che il freno posteriore adesso funziona correttamente,evidentemente aveva bisogno di un rodaggio più lungo dell'anteriore. Anche il cambio adesso funziona perfettamente.
era già stato detto (oltre che qui) più volte, ma hai voluto marcarlo e poi rimarcarlo come "difetto". cmq onore a chi ammette di aver sbagliato. :wink:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da angelofarina » ven 25 lug, 2014 7:48 pm

sapphire ha scritto:non penso che necessiti di un nervoso ed assetato 2 tempi.
Sicuramente chi ama i 4 tempi apprezza già la Multiuso col motore Loncin/Honda, quindi non "necessita" di un 2T.
Ma un motore da trial 250cc Fantic o Beta "vecchia scuola", se ha il caburatore a punto, non può certo definirsi nè "nervoso" nè "assetato"...
Per il consumo, guardate il recente report del Misso con la sua Beta Alp 250 "Alpenstein" sulla via del sale... 4.5 lt/100km, dubito che un 4T a carburatore di pari potenza (parliamo pur sempre di circa 20 Cv) consumi tanto meno...

Per la dolcezza di erogazione, chiedete a chiunque abbia provato un Fantic 300/301/303 o un Beta TR33-TR34, o una Aprilia Climber - sembrano motori elettrici...
I limiti di queste moto erano peso, telaio e sospensioni, non certo il motore, che per uso motoalpinisco rimane secondo me il massimo.
Poi se mi dici che un trial del 2014 è scorbutico ti posso anche dar ragione (anche perchè pesa meno di 70kg)...
Io continuo a sognare l'eccellente telaio in puro alluminio che solo il Vate sa ormai fare (ora che la Verlicchi ha chiuso i battenti), per non parlare di quei particolari ricavati dal pieno come le piastre forcelle, i perni delle ruote, etc., che solo a vederli mi emoziono...
Se penso a tutto quel ferraccio che c'è sui miei vecchi Fantic...
Ma il motore no, non lo cambierei con niente altro, quello era perfetto già cosi'! Chi ne parla male, non li ha mai provati!

Rispondi