[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Che ne dite dell'AJP?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
passenger
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 14 apr, 2010 10:03 pm

Che ne dite dell'AJP?

Messaggio da passenger » gio 27 nov, 2014 10:12 pm


Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Che ne dite dell'AJP?

Messaggio da angelofarina » gio 27 nov, 2014 10:14 pm

A me la PR5 sembra una valida risposta a coloro che volevano la Beta Xtrainer a 4T...
Una Enduro "easy", cambio a 6 marce quindi idonea ai trasferimenti su strada, moderno motore raffreddato a liquido e ad iniezione, in sostanza una "dual" come la Honda CRF250L, o la Yamaha WR250R, ma piu' leggera di almeno 20 kg (pesa 115 kg a secco anziche' 135) e con sospensioni decisamente piu' votate all'off delle due Jap..
A 5500 Euro, direi che potrebbe essere appetibile sul mercato italiano degli enduristi "amatoriali", a cui la nuova Beta Xtrainer si rivolge esplicitamente.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Che ne dite dell'AJP?

Messaggio da bebeking » ven 28 nov, 2014 11:32 am

angelofarina ha scritto:A me la PR5 sembra una valida risposta a coloro che volevano la Beta Xtrainer a 4T...
Una Enduro "easy", cambio a 6 marce quindi idonea ai trasferimenti su strada, moderno motore raffreddato a liquido e ad iniezione, in sostanza una "dual" come la Honda CRF250L, o la Yamaha WR250R, ma piu' leggera di almeno 20 kg (pesa 115 kg a secco anziche' 135) e con sospensioni decisamente piu' votate all'off delle due Jap..
A 5500 Euro, direi che potrebbe essere appetibile sul mercato italiano degli enduristi "amatoriali", a cui la nuova Beta Xtrainer si rivolge esplicitamente.
d'accordissimo, angelo. secondo me avrebbero la sua nicchia eccome.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Che ne dite dell'AJP?

Messaggio da sapphire » ven 28 nov, 2014 11:59 am

sapphire ha scritto:Il problema è che non le commercializzeranno mai perchè queste moto in Italia non fanno numeri,farebbe la stessa fine della honda 230 commercializzata dalla HM ritirata dopo qualche anno,dalle mie parti vogliono moto da enduro ed anche potenti per cui l'unica che potrebbe avere una speranza potrebbe essere la PR5
Ma perchè ci azzecco sempre ?

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Che ne dite dell'AJP?

Messaggio da bebeking » ven 28 nov, 2014 12:35 pm

sapphire ha scritto:
sapphire ha scritto:Il problema è che non le commercializzeranno mai perchè queste moto in Italia non fanno numeri,farebbe la stessa fine della honda 230 commercializzata dalla HM ritirata dopo qualche anno,dalle mie parti vogliono moto da enduro ed anche potenti per cui l'unica che potrebbe avere una speranza potrebbe essere la PR5
Ma perchè ci azzecco sempre ?
chi si loda si sbroda, diceva il saggio... :D

è logico che le enduro farebbero più numeri, beta non campa di certo con la alp200, una volta che esiste la rete commerciale, si dovrebbe aver accesso a tutto il comparto, non sono moto che arrivano dall'altra parte del mondo, e la gamma e scelta che hanno, accontenterebbe chi chiede una enduro più accessibile (per costi e per cavalleria) ma senza perdere di qualità ciclistica, chi chiede una trail dual tipo la alp200, ma con una ciclistica ed una componentistica migliore... ecc. insomma, è una casa produttrice interessante...
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Che ne dite dell'AJP?

Messaggio da sapphire » ven 28 nov, 2014 1:38 pm

Bebeking hai sempre da commentare in negativo tutto quello che dico....... è evidente che il tutto nasce dalle mie osservazioni a volte poco lusinghiere ma reali della tua Multiuso,non sentirti offeso se ho detto qualcosa che non ti è piaciuto sulla tua bambina.
Le aziende prima di commercializzare un prodotto fanno indagini di mercato,non le importeranno se non ci sarà una richiesta significava. L'unica che potrebbe avere dei numeri è la PR5 tutte le altre rischierebbero di fare la fine della HM 230 che pur essendo una moto sotto certi aspetti migliore della alp 200 e molto meglio della Multiuso è stata ritirata perchè non si vendeva. A volte la gente non compra necessariamente la moto migliore ma quella con cui si trova meglio o che piace di più esteticamente ed è per questo che si riesce a vendere qualche alp 200 e qualche multiuso.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Che ne dite dell'AJP?

Messaggio da bebeking » ven 28 nov, 2014 2:50 pm

sapphire ha scritto:Bebeking hai sempre da commentare in negativo tutto quello che dico....... è evidente che il tutto nasce dalle mie osservazioni a volte poco lusinghiere ma reali della tua Multiuso,non sentirti offeso se ho detto qualcosa che non ti è piaciuto sulla tua bambina.
Le aziende prima di commercializzare un prodotto fanno indagini di mercato,non le importeranno se non ci sarà una richiesta significava. L'unica che potrebbe avere dei numeri è la PR5 tutte le altre rischierebbero di fare la fine della HM 230 che pur essendo una moto sotto certi aspetti migliore della alp 200 e molto meglio della Multiuso è stata ritirata perchè non si vendeva. A volte la gente non compra necessariamente la moto migliore ma quella con cui si trova meglio o che piace di più esteticamente ed è per questo che si riesce a vendere qualche alp 200 e qualche multiuso.
be', che tu non goda della mia simpatia (s'intenda, non rispetto) è ovvio, e non è perchè mi sono offeso, ma proprio per i modi, come quest'ultimo caso, dici una banalità e te la vuoi far passare come genialità e scienza infusa...

cmq se sei esperto anche di mercato e marketing, sto zitto, ma dal mio modesto parere, (si fa per parlare), il paragone con la HM, (da un punto di vista commerciale) poco ci azzecca... la hm con le 230 ha provato a fare una mossa "speculativa", ha preso una moto che ad honda non interessava mettere sul mercato italiano direttamente, l'ha omologata CE con poche (forse punte) accortezze, e l'ha provata a vendere con un bel 30-40% per cento in più rispetto al prezzo honda nel resto del mondo. se la hondina avesse avuto il suo vero prezzo, cioè inferiore anche a quello della alp, di numeri ne avrebbe fatti altri, ma ad Honda non interessa, ed Hm non ci stà dentro a venderla a meno.
ma questa è una piccola casa produttrice che si occupa di nicchie di mercato che sicuramente non ha la "forza" di arrivare in italia direttamente, ma se un "pinco pallo" si prendesse l'onere ed onore della distribuzione, non credo che ad ajp farebbe schifo. ed è un peccato che non ci sia nessuno che lo faccia, perchè sono moto oneste ed è un qualcosa che sul mercato italiano manca, tutto qui... mi dispiace che altri europei ne abbiano accesso e noi no...

insomma, se vuoi una piccola dual in italia per fare motoalpinismo, la scelta rimane tra la multiuso, che però per sua costruzione può non piacere proprio da un punto di vista estetico, o la alpetta che però ha tutti i suoi limiti di componentistica. le ajp potrebbero essere un'ottina altra scelta con un discreto rapporto qualità/prezzo, (almeno su carta, poi magari le plastiche è cartone e tutto ciò che è stato detto va a farsi benedire. ma non credo sia questo il caso...)

insomma, lode a questo interessante e "furbo" progetto, e speriamo che qualche imprenditore abbia il coraggio di provare a venderle da noi.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Che ne dite dell'AJP?

Messaggio da spark » ven 28 nov, 2014 2:53 pm

Un bel 250 ad aria, una buona ciclistica e un peso contenuto ed ecco che hai la moto con cui fare "molto"...peccato che la potenzialità di un simile modello sia così bassa da noi, da renderla probabilmente commercialmente perdente
percorro,non corro

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Che ne dite dell'AJP?

Messaggio da sapphire » ven 28 nov, 2014 4:10 pm

Purtroppo per noi certi generi di moto non arriveranno mai e se arriveranno rimarranno per poco tempo,guardate quanto era carina la hm simil trial eppure.........morta.
Comunque per fare motoalpinismo di quello vero non ci andrei ne con la multiuso ne con la alp 200 e riguardo alla economicita, perdonami ma la multiuso se l'analizzi correttamente risulta essere molto più economica della alp 200 proprio nelle parti più importanti,ma poi con quel motore largo alla base come una botte di vino quale motoalpinismo vuoi fare ?

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Che ne dite dell'AJP?

Messaggio da bebeking » ven 28 nov, 2014 6:54 pm

sapphire ha scritto:Purtroppo per noi certi generi di moto non arriveranno mai e se arriveranno rimarranno per poco tempo,guardate quanto era carina la hm simil trial eppure.........morta.
Comunque per fare motoalpinismo di quello vero non ci andrei ne con la multiuso ne con la alp 200 e riguardo alla economicita, perdonami ma la multiuso se l'analizzi correttamente risulta essere molto più economica della alp 200 proprio nelle parti più importanti,ma poi con quel motore largo alla base come una botte di vino quale motoalpinismo vuoi fare ?
:lol: :lol: :lol:
dici sul serio??? parli del motore suppongo, o della conta km... :D
per quanto riguarda il motore, non ho idea di quanto lo paghino gli uni e l'altri, e se pensi che il suzukino sia fatto da un anziano saggio coi baffetti lunghi alle pendici del monte fuji, penso che sia una mera illusione, c'è di fatto che entrambi danno quello che danno senza grosse differenze.
se poi si va nel dettaglio, be', dai... di certo la multi non monta tecnologie racing, ma soltanto guardandole basta notare il maggior pregio di alcuni materiali e componenti.
uno su tutti; lo scarico. quello della multi lo guardi e capisci la bellezza "artigianale" che emana poi il mezzo nel suo insieme. la multi è un "concetto" che difficilmente puoi mettere a confronto con qualsiasi altra moto al mondo. è la visione di un artista, e te molto probabilmente non riesci a vedere questa cosa. e non me ne può fregare di meno se critichi la "mia" moto, perchè è una mia scelta e cosa può interessare a me se dall'altra parte dell'italia c'è uno che critica una mia scelta, ma mi fa rabbia che non riesca a vedere l'insieme dell'oggetto e con dettagli del tutto personali screditi la creazione del tutto gratuitamente di un prodotto incredibilmente innovativo nel suo complesso. ma non sarebbe nulla se non che tale artista visionario e chi con lui si è messo in gioco in questa nazione paludosa dal punto di vista imprenditoriale, ci da l'onore di essere qui con noi. un minimo di rispetto...
e non dire che fai critiche per poter migliorare il progetto!!! dire che che lasci sempre indietro il "povero" husale perchè la alp vappiùffforte :D ha poco del costruttivo.
insomma, chissene se andando per boschi con la multiuso devi affrontare la curva a 24 kmh anziche 24,5 perchè il rapporto angolo di sterzo peso avantreno inclinazione manubrio durezza frizione, ti fa perdere quel 0,5 kmh... :D con la multi vai su finchè il tuo manico lo permette, poi scendi, carichi 3 botti di prosecco grandi quanto il suo motore sui suoi 3 portapacchi, arrivi a casa ti sbronzi con la moglie di un altro che è ancora per boschi col cronometro in mano a far le garette e la trombi, perchè la multi è una moto da "fighi". :P

insomma, spero di aver chiarito il concetto una volta per tutte... a me non frega nulla se fai critiche del tutto soggettive sulla moto che ho scelto di comprare, ma mi dispiacerebbe molto se l'utente Umberto Borile lasciasse questo forum a cui mi sono affezionato, perchè stufo di leggere screditi sul suo lavoro perchè qualcuno non lo comprende e lo rispetta e forse non ha neanche la più pallida idea di cosa voglia dire mettersi in gioco facendo impresa. vero scoperto la penicellina od il vaccino contro l'ebola, ma ha fatto la motoretta più bella del mondo... :D


e con ciò, scusandomi di aver tediato con paranoie personali chi non ne è interessato;

queste AJP è un vero peccato non poterle avere, motorino dual, 100 kg di peso, sospensioni di qualità davanti e dietro, bel forcellone, serbatoio capiente sotto sella, un bel telaio, belline anche da vedersi nelle grafiche non eccessive, il tutto a 4600 euri, (stando al listino BE), farebbe gola a non pochi.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Rispondi