Batteria al litio per beta alp 200
Inviato: mar 03 mag, 2016 2:32 am
Le batteria al litio temono assai i caricabatterie "professionali", ci vorrebbero invece quei piccoli caricabatterie elettronici sviluppati apposta per loro...
Ma la verità è che si prende la batteria al litio proprio per NON dover usare un mantenitore o un caricabatteria, vista la loro autoscarica pressochè nulla e le ottime prestazioni a basse temperature.
Riguardo invece all'interfacciamento col circuito elettrico di una moto datata, questo è il "mestiere" del famoso circuito BMS (Battery Management System), che tutte le batterie al litio moderne hanno incorporato.
E' tale circuito che evita la sovraccarica, e che impedisce alla batteria di scaricarsi troppo, danneggiandosi...
La presenza del BMS di solito è resa evidente dal dispositivo che mostra con dei LED la carica della batteria, premendo un pulsantino. La presenza di tale funzione indica che necessariamente dentro c'è un circuito BMS.
Poi è chiaro che anche il circuito BMS può guastarsi, cosi' come il raddrizzatore della moto.
Nel caso entrambi si guastino contemporanemante, alla batteria arrivano i 40V dell'alternatore, ed essa inevitabilmente defunge.
Se è una Li-Ion, prende fuoco. Se è una LiFePo4, si danneggia ma non prende fuoco...
Comunque anche una batteria al Pb si danneggia se il regolatore si guasta.
Io non mi farei queste pare. Ormai una batteria al litio costa si e no il 50% in più di una al Piombo, e la differenza di prezzo si sta rapidamente riducendo. Dura il doppio, e l'avviamento è molto più pronto, per cui secondo me vale la spesa in più.
Fra un paio d'anni quelle al piombo diventeranno fuorilegge, perchè il piombo è un metallo pesante, molto tossico, e passeremo tutti alle batterie al litio, senza farci tutti sti problemi...
Ma la verità è che si prende la batteria al litio proprio per NON dover usare un mantenitore o un caricabatteria, vista la loro autoscarica pressochè nulla e le ottime prestazioni a basse temperature.
Riguardo invece all'interfacciamento col circuito elettrico di una moto datata, questo è il "mestiere" del famoso circuito BMS (Battery Management System), che tutte le batterie al litio moderne hanno incorporato.
E' tale circuito che evita la sovraccarica, e che impedisce alla batteria di scaricarsi troppo, danneggiandosi...
La presenza del BMS di solito è resa evidente dal dispositivo che mostra con dei LED la carica della batteria, premendo un pulsantino. La presenza di tale funzione indica che necessariamente dentro c'è un circuito BMS.
Poi è chiaro che anche il circuito BMS può guastarsi, cosi' come il raddrizzatore della moto.
Nel caso entrambi si guastino contemporanemante, alla batteria arrivano i 40V dell'alternatore, ed essa inevitabilmente defunge.
Se è una Li-Ion, prende fuoco. Se è una LiFePo4, si danneggia ma non prende fuoco...
Comunque anche una batteria al Pb si danneggia se il regolatore si guasta.
Io non mi farei queste pare. Ormai una batteria al litio costa si e no il 50% in più di una al Piombo, e la differenza di prezzo si sta rapidamente riducendo. Dura il doppio, e l'avviamento è molto più pronto, per cui secondo me vale la spesa in più.
Fra un paio d'anni quelle al piombo diventeranno fuorilegge, perchè il piombo è un metallo pesante, molto tossico, e passeremo tutti alle batterie al litio, senza farci tutti sti problemi...