[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
roy8
Messaggi: 84
Iscritto il: dom 18 gen, 2015 1:56 pm
Località: Genova

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da roy8 » dom 05 mar, 2017 9:49 pm

Per postare foto ho problemi, comunque attualmente una col serbatoio aggiuntivo è in vendita a busca (Cuneo) mentre poco tempo fa anche a bologna ve ne era una. Entrambe molto belle (mi pare entrambe con frizione idraulica. Quella a Cuneo anche a buon prezzo (1600 €) quella a Bologna mi sembra di ricordare sui 2390 €.ciao
SUZUKI DRZ400S / GAS GAS CONTACT 250

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da maurrox » lun 06 mar, 2017 11:09 am

Urca, bellissima quella in vendita a Cuneo http://www.subito.it/moto-e-scooter/sco ... htm?last=1 ha il serbatoio più piccolo della mia ma visti consumi è più pratico perchè non intralcia la sterzata ... poi sembra tenuta proprio bene!
Il serbatoietto davanti non mi sembra una grande pensata ... ma ha il vantaggio di farti vedere bene quanto ti resta!
Scorpa TY-S 180 F

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da BTMX » lun 06 mar, 2017 12:45 pm

Esistono due versioni, la LR ha il serbatoio da 5Lt, quella normale da 3 Lt (2,9).....avere 5lt non è male, consente un'autonomia di quasi 150km ma considerati i km che si fanno in off il serbatoio da 3 è più che sufficente, intralcia meno.
Il serbatoio aggiuntivo da forcella non mi pare necessario, meglio 1 bottiglia nello zaino, oltretutto bisognerebbe rinunciare al fanale e non si sarebbe in regola con il cds.
Il nuovo modello non ha le stessa qualità delle vecchie versioni, pesa di più per via della batteria e motorino avviamento, carburatore abbastanza scadente e forcelle peggiori.
Di questa motoretta ne hanno fatto diverse versioni, io ho avuto la fortuna di prendere una versione "anniversary" che ha forcelle di qualità superiore così come piastra, frizione idraulica (si trova anche su altre versioni), leva aria al manubrio, cerchi e piastre anodizzate e grafiche "particolari".....era stata fatta da Scorpa per il 15esimo anniversario, ho dovuto sistemarla un pò ma dopo averci speso un pò di soldini ne sono soddisfattissimo.
Non è paragonabile ad un 2T, ma se non si fanno zone se la cava egragiamente, oltretutto a me l'erogazione dei 2t mi sembra nervosa, troppo reattiva, forse perche ho sempre guidato 4t.
Con una spesa intorno ai 1600 euro si prende un buon mezzo grande economicità di servizio capace di portarti con calma ovunque.
Secondo me chi è abituato al trial la troverebbe lenta invece chi proviene da mezzi più pesanti rimane sorpreso da come qs. piccola moto arrampichi e non perda mai aderenza.
Se guardate in rete c'è poi qualche manico che ci fà dei numeri assurdi...ma questa è un'altra storia.
Btmx

Cromo
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 24 set, 2015 8:28 pm
Località: Nizza Monferrato

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da Cromo » lun 06 mar, 2017 1:48 pm

maurrox ha scritto:Urca, bellissima quella in vendita a Cuneo http://www.subito.it/moto-e-scooter/sco ... htm?last=1 ha il serbatoio più piccolo della mia ma visti consumi è più pratico perchè non intralcia la sterzata ... poi sembra tenuta proprio bene!
Il serbatoietto davanti non mi sembra una grande pensata ... ma ha il vantaggio di farti vedere bene quanto ti resta!
Sono andato a vederla,ha ribassato il prezzo.L'ho provata e il motore non mi ha entusiasmato.Ma dovrei averla per qualche ora.Ciao

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da maurrox » lun 06 mar, 2017 2:13 pm

Cromo ha scritto:
maurrox ha scritto:Sono andato a vederla,ha ribassato il prezzo.L'ho provata e il motore non mi ha entusiasmato.Ma dovrei averla per qualche ora.Ciao
... come tutte le moto d'altronde, io ci metto mesi a capirle!
Comunque ancor di più con il prezzo ribassato mi sembra un'occasione da non perdere. Tra l'altro spendi 1500 o quel che è e se la rivendi ci perdi niente o pochissimo ... io ho faticato come una bestia a trovare la mia a 1200 ma era decisamente messa peggio senza frizione idraulica, con il freno dietro da rifare (100€ circa) e per la ruota anteriore altri 70€ tra gomma e centratura.

Unico vero dubbio che mi resterebbe è il motore 125 ... io con il 143 mi trovo veramente bene ... non so se ci sia tanta differenza.
Scorpa TY-S 180 F

Cromo
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 24 set, 2015 8:28 pm
Località: Nizza Monferrato

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da Cromo » lun 06 mar, 2017 2:44 pm

Sicuro che per una moto ci voglia un po' di tempo,però la prima impressione è stata quella di un motore troppo fiacco.Poi c'è la mia esperienza negativa con l'altra Scorpa SY 250 F che sulla carta per me sarebbe stata l'ideale e invece l'ho venduta rimettendoci soldi.Forse se la Ty uscisse dalla casa con un motore con qualche cc in più,come era la GASGAS Randonnè 200(mi pare 180cc) sarebbe l'ideale.

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da BTMX » lun 06 mar, 2017 3:11 pm

Cromo ha scritto:Sicuro che per una moto ci voglia un po' di tempo,però la prima impressione è stata quella di un motore troppo fiacco.Poi c'è la mia esperienza negativa con l'altra Scorpa SY 250 F che sulla carta per me sarebbe stata l'ideale e invece l'ho venduta rimettendoci soldi.Forse se la Ty uscisse dalla casa con un motore con qualche cc in più,come era la GASGAS Randonnè 200(mi pare 180cc) sarebbe l'ideale.
Con il 143 guadagni qualcosa, scarico stappato cambio getti e guadagni ancora qualcosina, poi bisogna vedere che rapporti monta.
Certo su un 4t così piccolo non puoi fare miracoli ma se andiamo a vedere i cv alla fine rispetto ad un 200 non c'è un abisso, la differenza con un 250 invece credo si senta tutta.

Mauroxx a proposito...non ci crederai ma non ho avuto tempo di guardarci....che gomme monti? Io al posteriore ho una Michelin competition all'anteriore Michelin ma non ricordo il modello....mi pare che una delle due sia tubless e l'altra a camera d'aria, tra poco devo cambiarle e volevo capire cosa montare.
Btmx

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da maurrox » lun 06 mar, 2017 4:58 pm

Per Cromo, a questo punto forse ti converrebbe una 4RT no? ... ne ho viste usate a 2500 e anche quella di sicuro perde poco il prezzo ..
BTMX ha scritto:Mauroxx a proposito...non ci crederai ma non ho avuto tempo di guardarci....che gomme monti? Io al posteriore ho una Michelin competition all'anteriore Michelin ma non ricordo il modello....mi pare che una delle due sia tubless e l'altra a camera d'aria, tra poco devo cambiarle e volevo capire cosa montare.
Io monto al posteriore una Michelin competition e invece all'anteriore ho chiesto al meccanico se aveva una gomma da enduro usata ... mi ha messo una six days praticamente nuova con la quale mi trovo benissimo. Bisogna dire però che io non faccio zone o passaggi dove l'aderenza sul viscido sia importante ... piuttosto questo anteriore mi da una sicurezza incredibile in discesa e quando devi frenare sul mosso, terra o fango. Sarei decisamente tentato di montare la stessa gomma anche al posteriore :)
Unica pecca in quel caso è che lascerei un po' troppo il segno sui sentieri e questo mi dispiacerebbe un po'.
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da carlo » mar 07 mar, 2017 7:43 pm

Cromo ha scritto:Poi c'è la mia esperienza negativa con l'altra Scorpa SY 250 F che sulla carta
per me sarebbe stata l'ideale
Posso chiederti in cosa non andava? E' una delle opzioni che sto considerando al
momento e, se posso evitare un acquisto sbagliato... :)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Cromo
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 24 set, 2015 8:28 pm
Località: Nizza Monferrato

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da Cromo » mer 08 mar, 2017 10:34 pm

CiaoCarlo,anch'io avevo pensato di fare un buon acquisto.Dopo essermi riavvicinato al fuoristrada con un Fantic 200,poi un XR 250 ho capito che col trial avrei fatto meno fatica per i percorsi che faccio.Così la Scorpa mi era sembrata una buona scelta,per il motore yamaha,4tempi ,molto affidabile,niente miscela e consumi bassi.Ti posso dire che i consumi erano molto alti,motore rumoroso,ma soprattutto era impossibile farlo girare al minimo,si spegneva.Difficoltà anche di accensione.Ho spedito il carburatore a Paolo Grossi per una modifica che ha migliorato l'accensione,ma gli altri problemi restavano.L'ho rivenduta a 700€ in meno di quello che l'avevo pagata,senza contare altri soldi spesi per alcuni ricambi.Come componetistica era al Top,mozzi ricavati dal pieno,come le piastre della forcella;reparto sospensioni ultra professionale,ma io non mi sono proprio trovato.Ciao.Paolo

Rispondi