[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
superfunk
Messaggi: 67
Iscritto il: sab 31 dic, 2011 1:11 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da superfunk » dom 02 set, 2012 7:21 pm

Si è detto che non è il caso di fare paragoni tra la alpetta 200 e la Multi, allora ho cercato altre moto..
Pour parler, la Randonnée (si scrive così?) pesa 92 kg (fonte moto.it)
La multi se non ho capito male ne pesa 84...
Rinnovo i miei complimenti a Umberto.

Immagine

Bella, ma non vedo nessuna possibilità di attaccarci un minimo bagaglio

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » dom 02 set, 2012 8:06 pm

Bella,piace anche a me!
Però credo sia meno multiuso della multiuso.
SuperFunk,ieri ho sfidato comunque il meteo,ovviamente perdendo!!!!!Settimana prossima non ci sarò,ci accordiamo per il successivo,ok?

superfunk
Messaggi: 67
Iscritto il: sab 31 dic, 2011 1:11 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da superfunk » dom 02 set, 2012 8:09 pm

Ok, preparati per la lista infinita di domande!!!
E ricordati di fare un test di consumi carburante..

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » dom 02 set, 2012 10:39 pm

Il vantaggio della Multiuso rispetto alle altre moto è che riesce a pesare poco nonostante abbia anche l'avviamento elettrico con tutti i pesi aggiuntivi che ne conseguono (batteria,motorino di avviamento,ruota libera,relais cavetterie e comandi ). Credo che la multiuso in ultima relise dovrebbe pesare circa 90 chili ( da verificare ) ma oltre ad avere come dicevo sopra anche l'avviamento elettrico è omologata per il trasporto passeggero. Tutte le altre moto di pari peso sicuramente non sono omologate per due persone e non hanno avviamento elettrico. La cosa veramente impegnativa è diminuire il peso senza privare la moto di accessori ormai indispensabili...... a togliere siamo tutti bravi.......risparmiando ! A che ci siamo togliamo anche gli specchi il portatarga,le frecce,la strumentazione ed il gioco è fatto. La Multiuso invece ha tutto, pesa poco ed è omologata per il passeggero !
Quella moto pesa 5 chili meno........si vero ma pesa meno perchè hanno tolto l'avviamento elettrico,possono tenersela ben stretta perchè io non la compro.

superfunk
Messaggi: 67
Iscritto il: sab 31 dic, 2011 1:11 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da superfunk » dom 02 set, 2012 11:03 pm

sapphire ha scritto: Quella moto pesa 5 chili meno........si vero ma pesa meno perchè hanno tolto l'avviamento elettrico,possono tenersela ben stretta perchè io non la compro.
Veramente ho scritto che pesa di più... la randonnè la danno per 92 chili su moto.it
Chi ti ha dato il valore di 90 kg per la multi?
A me sinceramente il bottoncino di avviamento non sembra così indispensabile su una cubatura così piccola, così come non mi interessa l'omologazione del passeggero. degustibus.
Ciò nonostante, al momento mi sembra la migliore candidata per ciò di cui necessito, il grande appeal mi è dato dalla combinazione peso-motore minimali... le moto alternative sono poche e sarebbero da adattare al mio utilizzo.
Aspetto comunque di provarla, perchè l'utilizzo che ho in mente, probabilmente non era contemplato in casa Borile.

Nota polemica: al momento, le case motociclistiche non sono interessate al discorso "impatto ambientale"... Sarebbe stato bello se Borile avesse potuto allargare la sua scelta ad un motore moderno nei consumi e nelle emissioni, ma anche per lui il mercato aveva poco da offrire..che tristezza, la sostenibilità è contro le regole di mercato.

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » lun 03 set, 2012 11:01 am

Secondo me vanno anche separati i pesi delle masse sospese ai pesi delle masse non sospese
Credo che la Multiuso tra mozzi ruota,cerchi e perni ruota sia imbattibile da questo punto di vista
Riguardo i consumi...per ora 25km/litro circa considerando anche utilizzo offroad inclusi pezzi sabbiosi (letto di fiume)

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » lun 03 set, 2012 7:29 pm

funky, allora anche la scorpa ty 175 long ride sarebbe valutabile e confrontbile. però hanno meno motore, meno versatilità, e soprattutto un po' troppo specifiche. basti vedere i dischi del freno dietro. veramente esigui.

zitti, zitti, che forse sono vicino a vendere la alp. magari serebbe just in time con l'inizio delle prossime consegne. :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » lun 03 set, 2012 8:19 pm

bebeking ha scritto:funky, allora anche la scorpa ty 175 long ride sarebbe valutabile e confrontbile. però hanno meno motore, meno versatilità, e soprattutto un po' troppo specifiche. basti vedere i dischi del freno dietro. veramente esigui.

zitti, zitti, che forse sono vicino a vendere la alp. magari serebbe just in time con l'inizio delle prossime consegne. :D
Dai,dai che ci sei........!!!!!
Aggiornaci,please

superfunk
Messaggi: 67
Iscritto il: sab 31 dic, 2011 1:11 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da superfunk » lun 03 set, 2012 10:04 pm

bebeking ha scritto:funky, allora anche la scorpa ty 175 long ride sarebbe valutabile e confrontbile.
Mi hai scoperto... la guardo da tempo, anche se non ne ho mai provata una, sembra una motina veramente interessante, ma mi toccherebbe modificarla con della ferraglia per creare un minimo di portapacchi.
Ho però letto che non ha un vero e proprio filtro olio.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » mar 04 set, 2012 9:36 am

Una voce abbastanza importante è la manutenzione ed il costo dei ricambi.
La Multiuso utilizza due sospensioni professionali accoppiate di MTB,quanto costano quando sarà il momento di sostituirle ? Sappiamo bene che qualunque sospensione con il passare dei chilometri perde le sue performance e va sostituita non si può pensare di fare 50000 chilometri ed avere la sospensione ancora efficiente al 100% semmai ci si abitua al decadimento delle performance e non ci si rende conto. Ho sentito dire che il mono posteriore della klx250 costa 1000 euro,per carità,un buon mono ma non eccezionale e nemmeno professionale da giustificarne il costo da accendere un mutuo! Penso che i costi dei ricambi di alcune moto sono un furto legalizzato. Con la Multiuso come siamo messi ?

Rispondi