[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

HELP! Chiave bloccata nel blocchetto!

Messaggio da luca86 » lun 23 apr, 2018 1:52 pm

Buongiorno a tutti! ho una multi230 da 3 anni. Ho sempre notato una certa difficoltà nell'estrarre la chiave dal blocchetto ma sabato mi è rimasta bloccata dentro! gira senza problemi e molto scorrevole, ma non c'è verso di estrarla! ne in posizione off ne in "bloccasterzo", ho sparato dentro quintali di lubrificante ma stamattina ancora nisba..sembra che il sistema che trattiene dentro la chiave quando è in ON, si sia bloccato! qualcuno ha qualche consiglio?! scollegare la batteria? picchiettare da qualche parte? smontare il blocchetto?

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » lun 23 apr, 2018 3:34 pm

Guaio,, andrei da un fabbro esperto in discorsi di chiavi e serrrature, magari anche di quelle delle automobili, gli spiegherei il problema e gli chiederei se può esercitare la sua esperienza sul tuo blocchetto di accensione. Non è che il blocchetto montato sia differente da quello di una normale serratura

A me ogni tanto si impunta nel movimento, soluzione spingo un attimino la chiave nel blocchetto e giro con delicata decisione, e normalmente si sistema tutto.

Lo so non è la stessa cosa, ma quello che voglio dire che tenterei di creare un po' di movimento nel blocchetto.
Non riesco peraltro a capire cosa può bloccare la chiave salvo pensare ad uno spostamento del blocchetto rispetto alla sua "camiciatura", un disallineamento, e quindi puoi provare a girare la chiave in senso antiorario guardandola dal davanti, ossia ripassare per il punto di estrazione e andando al punto di blocco dall'altra parte. A me lo fa
Forzare leggermente, se senti del movimento quando vai a forzare leggermente, dovrebbe significare che c'è del gioco nel blocchetto, tornare al punto di estrazione e provare ad estrarre. Ripetere Sempre con delicata fermezza.

Si riesce ad estrarre il blocchetto? Se sì, dovresti riuscire a capire quale sia il problema reale più facilmente.
Non so, per me continua afar pensare ad un disallineamento tra contenuto e contenitore, non so come altro spiegarlo.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » lun 23 apr, 2018 5:28 pm

bebeking ha scritto:
Hunter ha scritto:Ma guarda mo' chi si fa vivo, Gabriele-Bebe!!!! A Milano ho visto qualche me ed ogni volta mi chiedo ove tu sia finito. Ma tanto ti vedo in FB.
ogni tanto passo a dare un'occhiata.
con la mia piccola quest'anno sono stato cattivo ed ora devo espiare le colpe.
l'inverno, quando la uso meno, la inondo di silicone spray e la copro, ques'anno neanche il rubinetto della benza, mi sono ricordato di chiudere.

ma l'altro giorno, nonostante la mia cattiveria, è partita e mi ha portato felicemente su per un sentierino dopo almeno un paio d'anni. ora devo pulirla ben bene e tagliandarla.
vecchio bebe!

anch'io sono ripassato dopo taaaaanto tempo, spinto dal rilancio della Borile!

in questo periodo sono rimasto in contatto con gli amici di Vò (tutti e due intendo) perchè della MULTIUSO la cosa più bella sono le persone che stanno dietro, davanti, sopra e sotto...

anche la mia cucciola manda ogni tanto dei mugolii dal garage e mi stupisco sempre dal fatto che nonostante la batteria al litio di primissima fornitura (è ancora quella!!) basta girare la chiave e parte sempre!!!

a differenza tua non lascio mai lavata e siliconata eppure è sempre pronta a portarmi dove nessun'altra saprebbe fare, lassù oltre gli Dei dove i sogni si possono toccare (e dove le impennate sono obbligatorie....)

un saluto
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » mar 24 apr, 2018 10:44 am

Ma la mia poura tusa la se vuncia no (Ma la mia, povera piccola, non si sporca) perchè è andata in giro poco, mai stata pulita da quando l'ho presa :(
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da luca86 » mar 24 apr, 2018 2:51 pm

Grazie mille dei consigli! domani provo a smontare il blocchetto che, in teoria, dovrei poter aprire (a chiave inserita) e sbloccare qualche martelletto..vediamo! vi tengo aggiornati.

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Pinus » mar 24 apr, 2018 3:50 pm

Riguardo gli statori, in genere si bruciano per colpa dei regolatori di tensione trogloditi. Normalmente i regolatori, tutta l'energia non richiesta dai carichi (luci, ecc), la scaricano a massa. Scarica oggi, scarica domani, lo statore lavora sempre a pieno carico e prima o poi si brucia.

Esistono invece regolatori in serie, che non scaricano a massa, tipo SH775. Ne ho da poco montato una sulla mia BMW F650. Preso clone cinese circa 25 Euro. Per il momento funziona. Carica a 14,3-14,5V e scalda poco. Lievemente più grande del precedente, perché ha 2 connettori invece di uno. Per il resto è un normale regolatore trifase.

Sostituire il regolatore con uno di questi, è l'unico modo certo per non surriscaldare lo statore. Ammesso la Borile non li monti già, ma ne dubito. Non li monta quasi nessuna casa, di serie.

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » mar 24 apr, 2018 7:50 pm

Pinus sei stata pura sorgente di ispirazione: http://www.belinassu.it/396108572 ecco qui una spiegazione dettagliata, dato che questo 3ad è anche fonte di info, pubblico a futura memoria.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Pinus » lun 07 mag, 2018 10:02 pm

Beh, Belinassu lo ha scritto prima di me, e io ho pure commentato sul suo Blog.

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » mer 09 mag, 2018 7:15 am

Il problema, caro Pinus, è capire se SH775 può essere montato o meno sulla Multi. Ho visto una risposta che mi dà speranza ma non certezza. Quella del regolatore dove sono solo 2 i fili in arrivo dal regolatore.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da luca86 » mar 15 mag, 2018 6:59 pm

Breve riepilogo sulla chiave bloccata

Alla fine ho smontato completamente il blocchetto fino al cilindro coi martelletti e....niente da fare!! la chiave, nonostante i martelletti siano tutti mobili e ben oliati, non si sfila!! temo si sia rotta dentro..

Opterò per un interruttore ON/OFF meccanico nascosto................

grazie per i consigli in ogni caso! chiudo qui la faccenda

Rispondi