[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » sab 08 set, 2012 4:58 pm

Coronet ha scritto:
borile ha scritto:Vero anche questo,e per farmi perdonare il ritardo di consegna,dovrò venire io sotto il vesuvio a portare le Multi napoletane,ma una birra la dovrai offrire. Saluti .
Mi dispiace Umberto, ma noi la birra da sola non la offriamo. Se vuoi, devi fare il sacrificio anche per una pizza margherita, a cui fa seguito una mozzarella di bufala, e per finire Baba con la panna. In alternativa : spaghetti a vongole, pezzogna al forno e torta caprese, ma in questo caso niente birra bensì vino (falanghina ghiacciata, o anche gragnano rosso frizzante ).
Detto questo : te vuò movere a purtà sta cacchia di Multiuso ????? (traduzione per i Nordisti : ti vuoi sbrigare a consegnare questa benedetta Multiuso ?)
ora mi toccherà venire a vedere la multi a napoli... :mrgreen:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Coronet
Messaggi: 199
Iscritto il: lun 27 ago, 2012 6:25 pm
Località: Napoli

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Coronet » sab 08 set, 2012 7:15 pm

bebeking ha scritto:
Coronet ha scritto:
borile ha scritto:Vero anche questo,e per farmi perdonare il ritardo di consegna,dovrò venire io sotto il vesuvio a portare le Multi napoletane,ma una birra la dovrai offrire. Saluti .
Mi dispiace Umberto, ma noi la birra da sola non la offriamo. Se vuoi, devi fare il sacrificio anche per una pizza margherita, a cui fa seguito una mozzarella di bufala, e per finire Baba con la panna. In alternativa : spaghetti a vongole, pezzogna al forno e torta caprese, ma in questo caso niente birra bensì vino (falanghina ghiacciata, o anche gragnano rosso frizzante ).
Detto questo : te vuò movere a purtà sta cacchia di Multiuso ????? (traduzione per i Nordisti : ti vuoi sbrigare a consegnare questa benedetta Multiuso ?)
ora mi toccherà venire a vedere la multi a napoli... :mrgreen:
Vedeeere la Multi a Napoli ??????? Beh, guarda...forse una speranza c'è...il 19 Settembre è San Gennaro....se fa il miracolo.....allora si.

Coronet
Messaggi: 199
Iscritto il: lun 27 ago, 2012 6:25 pm
Località: Napoli

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Coronet » sab 08 set, 2012 7:17 pm

borile ha scritto:Potevi fare a meno di tradurre perchè noi nordisti capiamo anche il vostro dialetto,non so voi il nostro. Una cosa è certa. Di fronte al menù che mi hai proposto,credo proprio che parliamo la stessa identica lingua.
A presto quindi. Ciao. U.
. Forza allora, che pizza e spaghetti non si fanno aspettare !!!!L Ciao. Silvio

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » dom 09 set, 2012 10:24 am

La scelta delle forcelle tradizionali mi sembra una scelta idonea a questo tipo di moto. Le forcelle tradizionali sono molto più protette dal fango e dagli urti e montando dei soffietti durano una vita.
Le forcelle a steli rovesciati sono figlie del consumismo e delle competizioni estreme,sono molto più delicate perchè la parte scorrevole lavorando in basso è soggetta ad urti e fango,non è improbabile strisciarle o rigarle in strette mulattiere piene rocce , i parapolvere e paraoli si usurano molto prima di una forcella classica perchè lavorando in basso prendono più polvere e fango.

diego
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 10 apr, 2008 12:55 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da diego » mer 12 set, 2012 2:46 pm

Si potra' avere con i rapporti del cambio tipo trial? ovvero 1a 2a 3a corte, 4a 5a lunghe, anche se la cambiata 3a-4a e 4a-5a fa calare notevolmente i giri non importa, l'importante e' avere la 5a molto lunga in modo da poter fare i trasferimenti con giri molto bassi e avere le 3 marce corte per fare i sentierini tipo trial tutto nella stessa giornata senza doversi fermare a giocare con pignoni, corone e catene.
Saluti.

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da borile » mer 12 set, 2012 3:59 pm

Dalle prove effettuate con i giornalisti del settore ed anche con qualche r trialista,sono scaturiti suggerimenti di tutti i tipi,ma nessuno ha sollevato questo problema,segno che così come sono i rapporti sembrano idonei per quello che si deve fare con la Multi. Ricordo una Husqvarna 360 che avevo negli anni 70, che aveva 8 marce, 4 da fuoristrada e 4 più stradali,e queste ultime si inserivano con una leva posizionata sulla parte superiore del carter motore proprio dietro il cilindro.Non ebbe seguito in altri modelli,anche se l'idea era buona. Tornando alla Multi,sembra proprio vada bene così,anche se accontentare tutti è impossibile.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » gio 13 set, 2012 11:04 am

sapphire ha scritto:
lamberto ha scritto:Ho provato a fondo la Multiuso e mi è piaciuta tantissimo nel contesto per cui l'ha creata Borile.

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=3560.0

La sua intenzione è quella di produrre una moto facile per chi ama andar per boschi, leggera da gestire, che possa ripartire facilmente anche in situazioni piuttosto critiche però non è stata pensata per fare fuoristrada impegnativo.
Quindi scordarsi di fare cose come quelle indicate nella foto con l'ALP 200, perchè per fare certi ostacoli con certe moto ci vuole mooolta malizia.
Sono in sintonia con quanto detto la lamberto.
Non occorre nemmeno provarla ma basta guardarla per capire che non è pensata per fare un fuoristrada impegnativo. Si vede chiaramente che questa moto è stata pensata l'insegna della massima polivalenza di utilizzo e poliedricità,la moto è molto bella,non credo che ci sia niente di simile,si può fare quello che non si può fare con la moto da trial e si può fare quello che non si può fare con la moto da enduro.
Si può andare tranquillamente per i boschi senza che nessuno vi fermi e vi dica che non potete fare motocross perchè è vietato !

Alcuni quesiti :
Volevo sapere come mai si è scelto un forcellone tubolare come nelle moto di tanti anni addietro? Vi sono delle ragioni tecniche ?
Mi sembra di aver visto poco spazio tra la parte posteriore del forcellone e tasselli ruota posteriore, il poco drenaggio non potrebbe creare problemi quando vi è troppo fango?
Esiste la possibilità di montare il parafango alto quando è necessario per il fango eccessivo che blocca la ruota anteriore ? Nella alp 200/2011 nella piastra forcella vi sono 4 fori filettati per il montaggio del parafango alto.
Sarebbe stata gradita una risposta ai quesiti di cui sopra.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » ven 14 set, 2012 6:22 pm

aiuto... da oggi sono a piedi... :shock:

meglio cominciar a prender contatto con la concessionaria... :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » ven 14 set, 2012 9:03 pm

borile ha scritto:Provo rispondere : Non esistono fori sulla piastra inferiore forcella,in quanto non abbiamo ritenuto idoneo un parafango alto,la nostra filosofia legata a questo mezzo,si sposa perfettamente con l'analisi scritta da Lamberto dopo la prova che ha effettuato. Il parafango basso se adeguatamente riazato quei due cm dalla ruota anteriore come nel nostro caso,è sufficente.Il forcellone tubolare,è una scelta semplice,forse all'occhio sarebbe stato più gradevole uno scatolato,ma teniamo presente che il forcellone tondo della Multiuso è un tubo in carpental 7020 da 40 x5 quindi come resistenza potrebbe sopportare carichi 6/7 volte superiori di quelli che è chiamato a sopportare su questo mezzo. Poco spazio fra forcellone e ruota posteriore? Forse dalla parte della catena in quanto vi è fissato l'ampio carter in plastica di protezione e che comunque siamo perfettamente in linea con la concorrenza. Dall'altra parte fra forcellone e gomma posteriore vi sono 45 mm, sul mio crf 250 ce ne sono 35. In ogni caso,se vogliamo possiamo anche provare ad andare forte in fuoristrada,come ha fatto un certo Beppe Gualini sulla sua prova.Ha voluto vedere i limiti,ma basta leggere le sue impressioni per capire che si può fare, chiaro che se devo scegliere in fettucciato fra la Multi ed il Crf prendo su l'ultima, con un pò di manico ed un pò di malizia comunque ci si può divertire sia piano che forte,l'importante è che la ciclistica lo permetta,e nel nostro caso sembra proprio permetterlo,le prove dei giornalisti lo confermano. Saluti.U.
Ringrazio Borile della celere risposta che ha dissolto alcune mie perplessità su questa moto veramente unica nel suo genere.

diego
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 10 apr, 2008 12:55 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da diego » sab 15 set, 2012 1:49 pm

Ho visionato la scheda tecnica della multi, ma non trovo le rapportature al cambio, il rapporto primario, del secondario si e' detto qualcosa nei post passati mi sembra di ricordare z13 al pignone e z42 alla corona.

Rispondi