[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Messaggio da angelofarina » ven 16 apr, 2010 11:34 pm

carlo ha scritto: hai dei riferimenti su questo? Mentre la cosa vale certamente per le auto, non sono riuscito a
capire con certezza se vale anche per le moto. Anche altre persone che conosco hanno lo stesso dubbio
No, nulla e' scritto, anzi, come ti dicevo, le circolari non distinguono fra auto e moto...
Quindi le regole sono le stesse, secondo il principio giuridico "Ubi lex voluit dixit, ubi noluit tacuit"
non proprio, come dicevo qui il codice di carico puo' essere superiore a quello indicato a libretto
Giusto, hai ragione, lo sapevo! E' come per il codice velocita', puo' essere superiore o uguale a quello a libretto...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Messaggio da Pisolomax » ven 16 apr, 2010 11:39 pm

nolimit ha scritto:hazzo dici Max, assolutamente!
Aspetta che recupero l'amo ... :lol:

(era un O.T. scherzoso ...credo ... 8) :roll: )

:wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Messaggio da angelofarina » ven 16 apr, 2010 11:47 pm

sapphire ha scritto:Io compro una Tride 250 dichiarata nel libretto 12 cavalli con strozzature varie e blocco nell'acceleratore
Ben 12 Cavalli ??? La mia T-ride a libretto ha 3 kW !!!!
E li' non e' questione di strozzature, e' questione che hanno fatto evidentemente un errore, perche' non e' possibile che un moderno 250 abbia solo 3kW, come un Ciao....
E che si trattasse di un errore pare confermato da quello che scrivi, ora dichiarano una potenza ben superiore, per esattamente la stessa moto, a conferma che sul mio libretto c'e' un dato errato...
Siccome l'errore non l'ho fatto io, ed anche lasciando la moto "come mamma l'ha fatta" la potenza e' sicuramente almeno 4 volte tanto, non credo di poter venire imputato di monomissione del mezzo o quant'altro. Sara' casomai il funzionario del Dipartimento Trasporti Terrestri che ha compilato la scheda di omologazione ad aver commesso una qualche irregolarita' amministrativa, se non di peggio...
Come fa un Ingegnere della motorizzazione ad accettare una dichiarazione cosi' palesemente non veritiera?
Sicuramente in sede di prima revisione faro' presente la cosa, ma di fatto non si puo' pretendere che i normali acquirenti di un veicolo siano a loro volta ingegneri, e ne capiscano abbastanza per rendersi conto che c'e' un errore sulla carta di circolazione....
E peraltro le revisioni servono proprio a questo, a far emergere eventuali difformita' fra la situazione del veicolo e quella che risulta alla Motorizzazione...
Comunque manca ancora parecchio alla revisione, quando verra' l'ora scopriro' come viene sanato sto errore. Presumo che proveranno la moto sui rulli, e poi indicheranno a libretto la potenza effettiva misurata...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Messaggio da sapphire » dom 18 apr, 2010 10:57 am

Nel caso della Tride sembrerebbe veramente un errore ,però quante grane per l'utente finale a causa una dichiarazione così palesemente non veritiera,per una irregolarita' amministrativa, se non di peggio .Alla fine dobbiamo essere sempre noi a rimetterci.

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Messaggio da innebandy » sab 04 giu, 2011 9:12 am

Scusate se mi infilo per chiedere un consiglio: dovendo cambiare gomme per la mia Alp 4 con uso quasi esclusivamente su strade di motagna, tortuose ma asfaltate, come mi consigliate:
Pirelli Scorpion MT 90 ?
Metzeler Enduro 3 Sahara ?
Metzeler Karoo T ?

Grazie a tutti
Sa ta öl, ta pöl !

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Messaggio da pinof » sab 04 giu, 2011 7:23 pm

Sulla mia Alp 4.0 sto usando le michelin T63, ottime su strada e durano anche molto!

Rispondi