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nuova alp 2008

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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carlo
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Messaggio da carlo » mar 08 gen, 2008 1:09 pm

sapphire ha scritto:Impossibilità a trovare gomme da fuori strada ed addirittura le originali che costano un patrimonio
su Motociclismo Fuoristrada di questo mese si parlava di nuove gomme della Goldentyre con misure adatte alla Tricker. Si sottolineava il fatto che fossero le prime gomme da fuoristrada per quella moto.

Per quanto riguarda i pesi, quelli da te riportati sono i pesi dichiarati dalle case. Hai verificato che corrispondessero alla realta'?

Grazie per il confronto, e' veramente interessante :D
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Realbiker
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Messaggio da Realbiker » mar 08 gen, 2008 2:08 pm

Grazie sapphire per la mega comparativa

sono alle prime armi con il mondo del motoalpinismo ma ho un passato da eudurista. Leggendo le tue preziose parole ho notato che hai valutato le tre moto nel loro uso "estremo" evidenziando criticamente il loro limiti. Tuttavia mi permetto di sollevare la critica (spero costruttiva) che queste moto nascono per un uso "soft" nel fuoristrada (motoalpinismo appunto) e con un prezzo di vendita incoraggiante e per questo è normale (secondo me) che si trovino in netta difficoltà in situazioni estreme come molto fango o passaggi ripidi e impegnativi. Per questi utilizzi ci sono moto più specialistiche e costose (enduro professionali o trial). La HM costa decisamente più della Alp e mi aspetterei pure io diversità prestazionali.. la Tricker è simpatica ma nata più come "fun bike" che come moto da alpinismo.
Ti porto un esempio, posseggo un Fazer 1000 e ho girato diverse volte a Misano per puro piacere... pur avendo sospensioni Ohlins, un assetto perfetto e altre modifiche ciclistiche trovavo difficoltà in alcuni passaggi per via del peso, quote ciclistiche, ecc... è ovvio, non è una R1 :D Tuttavia quando passavi qualche sportiva alla staccata ridevi sotto il casco :D
Tutto questo noioso discorso, non polemico, è solo per dire "valutiamo le moto per ciò che sono state progettate e per quanto costano" :D
Purtroppo non si può avere una moto per ogni circostanza :D
Se al Alp si inchioda nel fango è logico :D Non è nata per il fango ed non ha le coperture adatte... :wink:
Saluti
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

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Osvaldo
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Messaggio da Osvaldo » mar 08 gen, 2008 7:57 pm

domanda banale...ma perche' volete per forza andare nel fango? :wink:

pinof
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per realbiker e per piruleiro

Messaggio da pinof » mar 08 gen, 2008 9:53 pm

per Realbiker:

Ti ringrazio per il confronto delle tre piccoline, veramente interessante! mi colpisce il consumo della honda, addirittura inferiore alla beta. Credo che la piccola honda andrà ad affollare i miei sogni notturni.......

per piruleiro

La questione non è che uno vuole andare nel fango per forza, ma se si vuole fare fuoristrada d'inverno il fango è un elemento con il quale si deve, inevitabilmente, fare i conti ( almeno dalle mie parti) e non ti dico la fatica e il panico che si sprigionano in quelle situazioni!.

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Realbiker
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Re: per realbiker e per piruleiro

Messaggio da Realbiker » mar 08 gen, 2008 10:55 pm

pinof ha scritto:per Realbiker:

Ti ringrazio per il confronto delle tre piccoline, veramente interessante! mi colpisce il consumo della honda, addirittura inferiore alla beta. Credo che la piccola honda andrà ad affollare i miei sogni notturni.......
Ringrazia sapphire :D è lui il fortunato possessore della Alp e della Honda :D

Saluti
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

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Osvaldo
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Re: per realbiker e per piruleiro

Messaggio da Osvaldo » mer 09 gen, 2008 12:14 pm

pinof ha scritto: La questione non è che uno vuole andare nel fango per forza, ma se si vuole fare fuoristrada d'inverno il fango è un elemento con il quale si deve, inevitabilmente, fare i conti ( almeno dalle mie parti) e non ti dico la fatica e il panico che si sprigionano in quelle situazioni!.
mah, dalle mie parti fortunatamente basta evitare le pozze piu'
profonde e sei a posto.
comunque non riuscirei mai ad avere il parafango alto,
e' piu' forte di me! mi sembrava comunque di averne vista una (di 230)
con quello basso..., forse si puo' montare anche sull' "enduro".

pinof
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Messaggio da pinof » mer 09 gen, 2008 9:48 pm

Ringrazio Sapphire, che sia affetto da prematura demenza senile? Come vedete gli anni hanno il loro peso!

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Messaggio da sapphire » mer 09 gen, 2008 11:29 pm

Ciao pinof, non scambiarmi per piruleiro probabilmente lui non fa fuori strada e non sa cosa significa incontrare del fango di quello serio dove la moto affonda inesorabilmente e non si riesce a camminare neppure in discesa perchè le ruote sono bloccate dal fango.Prova a dare uno sguardo ..... sikaniadventure it e cerca su gallery le foto della transikania 07. Quello è fango e non le pozze d'acqua !

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Messaggio da Osvaldo » gio 10 gen, 2008 1:25 am

sapphire ha scritto:Ciao pinof, non scambiarmi per piruleiro probabilmente lui non fa fuori strada
hai ragione, infatti faccio trial in piazza dei miracoli
:lol:

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Messaggio da sapphire » ven 11 gen, 2008 10:02 pm

Per Piruleiro : non prendertela probabilmente dalle tue parti non c'è poi tutto questo fango e poi i percorsi da trial sono più circoscritti e meno lunghi di quelli da enduro.
Per Realbiker : Effettivamente sono tre moto nate per un fuori strada soft però ti garantisco che dove mi arrampico con una moto specialistica come la Ktm 525 mi arrampico anche più facilmente con la Honda 230 e Alp 200 ( tricker no). La vera differenza è nel cronometro,la moto specialistica è fatta per correre,le sospensioni funzionano bene se vai veloce,ovvero se decidi di andare veloce la prima a cedere è la alp 200 poi la honda 230 e infine la ktm. Ma ragionando perchè si deve correre ? Non siamo mica piloti in gara,correndo si rischia molto non vale la pena,l'importante è arrivare ovunque e vi garantisco che con la 230 arrivo facilmente dove molti enduristi faticano non poco suscitando in loro meraviglia e stupore.
Per Pinof : Ti auguro che il tuo sogno sulla Honda 230 si concretizzi al più presto,comunque se vuoi ti posso mandare in privato la foto della mia beta modificata per il fango.

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