[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Novità in arrivo!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Novità in arrivo!

Messaggio da max37 » gio 21 lug, 2011 11:57 pm

albertoalp ha scritto:(sarò mica diventato gay?)
può essere :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Novità in arrivo!

Messaggio da max37 » gio 21 lug, 2011 11:58 pm

Fosco ha scritto:
angelofarina ha scritto:Secondo me in HM han perso una grande occasione. Su quella moto li' (che strutturalmente mi pare derivi dal CRE Baja 50cc) potevano montare il motore Honda della Cota RT4, insomma, iniziare a produrre la Berghem...
anche io avevo ipotizzato che la locusta fosse derivata dal prototipo Berghem, ma da quel che dici, pare proprio di no...
Bah, secondo me è un occasione persa, o almeno non sfruttata, per HM
la berghem è stata costruita da un privato quindi al limite potevano copiarla.
telaio e motore ce l'avevano in casa
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Novità in arrivo!

Messaggio da albertoalp » ven 22 lug, 2011 10:03 am

Esatto, Max.
Comunque, visto che siamo ormai a ridosso di agosto, le mie speranze di un modello da motoalpinismo come diciamo noi si stanno affievolendo. Solitamente a metà anno qualche cosa trapela tra le news, ma fino ad ora niente per cui mi sa che ancora una volta l'Eicma sarà una delusione. Mah....

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Novità in arrivo!

Messaggio da angelofarina » sab 23 lug, 2011 11:43 am

sapphire ha scritto:Un altro telaio, un altra culla ,un altro forcellone,un altra forcella, ecc. Non vedo alcuna similitudine,forse l'unica cosa uguale è il disco anteriore.
In realta', guardando bene, si vede che il telaio e' praticamente lo stesso, tranne ovviamente la parte della culla che alloggia il motore, che sulla Berghem e' stato profondamente modificato rispetto a quella della CRE Baya 50, per adattarla al motore Honda, mentre sulla Locusta ha subito pochissime modifiche rispetto a quello del CRE, per adattarlo al motore Minarelli...
E' ovvio, gia' il CRE montava un Minarelli, ma 50cc, gli attacchi sono molto simili...
Guardate qui com'e fatto il CRE 50:

Immagine

Le caratteristiche tecniche sono qui:
http://www.hmmoto.it/ita/scheda.asp?idFam=9&idProd=165

Si notano il peso di circa 85 kg (grazie al telaio d'alluminio) e l'altezza sella di 890 mm, valori ideali per una moto da motoalpinismo. Ovviamente ci vorrebbe trapiantato un bel motore trial 250 2T, magari il vecchio e glorioso motore della Montesa Cota 315, aggiornato con una bella iniezione elettronica come quella della nuova Ossa...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Novità in arrivo!

Messaggio da sapphire » dom 24 lug, 2011 2:02 pm

Potrei sbagliarmi ma il punto di attacco del perno forcellone,la distanza dalle pedane mi sembrano differenti.

enrico
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 05 ago, 2009 10:21 am
Località: genova

Novità in arrivo!

Messaggio da enrico » lun 25 lug, 2011 12:22 am


Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Novità in arrivo!

Messaggio da angelofarina » lun 25 lug, 2011 1:54 am

E' sicuramente cosi', visto che e' in acciaio, e che monta lo stesso motore...
La Berghem invece usa il telaio d'alluminio del CRE 50....
Quel che volevo dire e' che la HM aveva in casa tutto quanto serviva per lanciare sul mercato una moto da motoalpinismo di prestazioni eccellenti, invece ha preferito puntare su un modello di prestazioni inferiori, in grado di far concorrenza sul prezzo alla Alp 200...

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Novità in arrivo!

Messaggio da albertoalp » lun 25 lug, 2011 9:49 am

Siamo un target di serie B, e secondo le Case non ci meritiamo altro...
D'altra parte la cultura generale è quella del “racing...altrimenti fai ridere”. Per cui si è obbligati a propendere solo per tali mezzi, senza nulla togliere al diritto di scelta di chi non vede altro modo di fare fuoristrada se non con una racing. Un pò arzigogolato, vero?

gilly
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 23 ott, 2008 4:07 pm
Località: Firenze Sud

No Alberto..

Messaggio da gilly » lun 25 lug, 2011 11:46 am

Al contrario Alberto, hai centrato il punto: per il mercato siamo poco e niente anche se credo che sottovalutino le potenzialità del motoalpinismo. Creare qualcosa di veramente innovativo comporta investimenti e coraggio, mentre vendere le "repliche" rende molto di più. Ed è in fondo lo specchio dei nostri tempi, conta quello che hai, non chi sei o cosa sai fare. Dovresti vedere gli sguardi schifati degli enduristi Hi-tech quando mi vedono arrivare con il mio Tricker ( non mi sentono arrivare, ha il rumore di un Mulinex..). Poi arriva inesorabile la pietraia impestata in salita e li spesso si ristabiliscono i veri valori in campo...come dicevano alla marina inglese "vado dove voglio, colpisco dove voglio".

mirko74
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 26 mar, 2010 4:31 pm
Località: BRESCIA PROVINCIA

Re: No Alberto..

Messaggio da mirko74 » lun 25 lug, 2011 12:17 pm

gilly ha scritto:Al contrario Alberto, hai centrato il punto: per il mercato siamo poco e niente anche se credo che sottovalutino le potenzialità del motoalpinismo. Creare qualcosa di veramente innovativo comporta investimenti e coraggio, mentre vendere le "repliche" rende molto di più. Ed è in fondo lo specchio dei nostri tempi, conta quello che hai, non chi sei o cosa sai fare. Dovresti vedere gli sguardi schifati degli enduristi Hi-tech quando mi vedono arrivare con il mio Tricker ( non mi sentono arrivare, ha il rumore di un Mulinex..). Poi arriva inesorabile la pietraia impestata in salita e li spesso si ristabiliscono i veri valori in campo...come dicevano alla marina inglese "vado dove voglio, colpisco dove voglio".
Proprio vero,sono completamente d'accordo con te

Rispondi