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Perchè fuori produzione così presto ?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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carlo
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Messaggio da carlo » lun 16 gen, 2012 8:11 pm

Gabor ha scritto:
alex stones ha scritto:Pesantissima ... per nulla agile ... senza nerbo e con tanta ferraglia rugginosa da portarsi appresso inutilmente ...

E'una fintissima moto da fuoristrada ... come d'altronde la Kawasaki KL 250 ... fallimenti totali !!!!
Il tuo, evidentemente, è il solito inopportuno ed inutile parere, di chi una moto non l'ha mai provata!
Appare chiaro che ci sono due gruppi di persone in questo forum: quelli che amano le dual e
quelli che preferiscono le specialistiche, e che, in genere, chi appartiene a un gruppo non
apprezza l'altra tipologia di moto. Io credo che queste posizioni siano entrambe assolutamente
legittime, e che non giustificano nessun tipo di animosita' tra di noi. Invito pertanto i
partecipanti alla discussione ad esprimere la loro opinione senza parlar male di altre moto
(che hanno comunque una loro ragione d'essere) e, soprattutto, senza attaccare altri membri
del forum. Grazie.
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Messaggio da Fosco » lun 16 gen, 2012 9:47 pm

Nonostante il peso dell'alpona e la mia ancora misera esperienza in fuoristrada mi portino ad essere un po' impacciato, riesco comunque a fare piccoli passaggi espressamente trialisti e anche alcune scale ricoperte di foglie abbastanza impestate :D
comunque preferisco viaggiare per 200 e passa chilometri con gli amici del motoclub :)

il limite non è mai nella moto, ma nel nostro cervellino :wink:
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

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Messaggio da angelofarina » lun 16 gen, 2012 10:09 pm

frank ha scritto:ciao Carlo, ma di quale moto ad iniezione con pedivella parli? personalmente non ne conosco nessuna
Penso parli della Montesa Cota RT4, che ha un motore iniezione Honda 250 "batteryless", ed ovviamente avviamento a pedivella. Basta un colpetto e va...

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Messaggio da angelofarina » lun 16 gen, 2012 10:24 pm

carlo ha scritto:Appare chiaro che ci sono due gruppi di persone in questo forum: quelli che amano le dual e quelli che preferiscono le specialistiche
E poi ci sono quelli, come me, che ben sanno che una moto sola non andra' mai bene per tutto...
Cosi' ho il vecchio Fantic 240 per giretti a corto raggio ed arrampicabilita' estrema (visto che ha su le gomme da cross non omologate), la T-ride per giri enduristici di maggior raggio e comunque in grado di salire "quasi" dappertutto, ed una bellissima, vecchia Yamaha XT-600, a mio avviso la "dual" per eccellenza, per i giri con la consorte, anche di 300-400 km (ed off molto tranquillo)...
Ognuna di esse da' il meglio di se' per un "certo" uso, ed e' ampiamente citicabile per gli altri due. Quindi non ha senso fare polemiche sui "tipi" di moto.
Si puo' discutere invece se abbia senso spendere 5000 Euro e piu' per una dual nuova di soli 250cc, e che comunque pesa in assetto di marcia quasi 140 kg, quando la mia vecchia XT 600, pagata solo 1000 Euro, pesa in ordine di marcia sui 160 kg, ma ha molta piu' coppia in basso e allungo in alto...
Se poi la confrontiamo con una TT-600 (o una Suzuki DRZ-400, altra bellissima dual), scopriamo che pesano sostanziamente uguale a ste 250, hanno sospensioni da enduro "vero", e comunque presentano le stesse doti motoristiche di tiro ai bassi ed allungo della mia XT...
Secondo me 250 cc per un 4T da fuoristrada sono davvero toppo pochi, infatti la mia T-ride ha sul il kit 290 (e se fosse 350, come la FreeRide, sarebbe ancora meglio). 250cc van bene per un 2T...

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Messaggio da frank » mar 17 gen, 2012 1:12 am

sono d'accordo sul fatto che una moto non basta...infatti se avessi la possibilità, nel mio box ci sarebbe anche un tt600 o un xt600...cmq tutto è sempre molto soggettivo e dipende da come si intende il concetto di moto...adesso la mia devo dire che per quello che faccio va più che bene (giri lunghi senza problemi e off idem) sicuramente non viaggerò come su una bmw e non farò una mulattiera come un missile...importante è divertirsi...tornando al discorso di angelo, è anche vero che 5000 euro per un 250 non sono pochi (se ricordate all'epoca del klx250/300, io lo ricordo benissimo perchè ero sempre dal conce nella speranza di un'offerta, la prima la pagavi poco meno di 10.000 di lire e la seconda poco più di 12.000, grandi cifre per quel periodo...ma anche 5400 per l'alpona o addirittura 7000 per la tride o ktm free ride, infatti queste moto venno acquistate usate ed è già tanto (3000 euro con 1600km del 2009) sicuramente con meno soldi prendi un usato più anziano ma sempre pur ottimo come l'xt e vai dove ti pare con un certo limite anche li...a meno che non prendi un tt ed il limite si sposta in strada...a questo punto ktm690 enduro 60cv e soli 138 kg di peso ma...con tanto di manico per godersela alla grande...
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Messaggio da Gabor » mar 17 gen, 2012 12:24 pm

I limiti non sono nella cilindrata, ma nella nostra testa:
http://www.omnimoto.it/magazine/8636/da ... sita-rally

E per chi non ha mai avuto o provato la wr250r (non parlo ovviamente della klx250 o della alp4.0, sulle quali mi sono semplicemente seduto sopra da fermo), vorrei concludere così:

Ha sospensioni completamente regolabili davanti e dietro, con escursione di 270 mm (una racing è intorno ai 300 mm).
Ha 25 cv alla ruota (da prove di varie riviste); una racing 4T di pari cilindrata ne ha 6-7 in più, ma erogati spesso in modo più "sporco" (il kit 290 cc c'è anche per il wr-r, in ogni caso)
Pesa 134 kg in ordine di marcia (con il pieno e tutti gli annessi e connessi); una racing, con pieno, batteria,attrezzi, ecc, normalmente pesa 15 kg di meno
Sul parafango posteriore della wr-r (che è sostenuto da un bel tubolare in acciaio) puoi caricare il bagaglio di un w.end e farci off leggero (già fatto). Credo che il parafango di una racing si spezzerebbe alla prima buca, su asfalto.
Consuma talmente poco (26-27 km/l su asfalto) che anche con soli 7,6 litri riesci ad avere un'autonomia di quasi 200 km. Con una racing ne fai 120-130 al massimo.
Cambi l'olio ogni 5000 km ed il filtro ogni 10.000. La registrazione gioco valvole mi pare sia ogni 40.000 km. Con una racing?
Gli amici con cui in genere esco girano con TE310 e WR250f; facciamo gli stessi percorsi, mi aspettano, ma a causa del pilota, mica della moto!
Ovviamente non ci fai le gare; con una racing si!

L'unica vera cavolata di questa moto è la misura del posteriore omologata 120/80-18 62P, che limita fortemente la possibilità di tassellate in regola con il CdS (solo T63 o MT21).

Saluti
GABOR

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Messaggio da BAR.SP1 » mar 17 gen, 2012 1:16 pm

E' un vero peccato che l'abbiano tolta di produzione o più semplicemente che non la importino più in italia, ma purtroppo le grandi case prendono spesso queste decisioni su modelli che non raggiungono i numeri sperati. Non l'ho mai provata ma solo vista in concess. e devo dire che i soldi che costava più della alp(che possiedo) o della klx li valeva decisamente tutti anche se per un 250 dual potevano sembrare tanti.
Parere personale se fosse stata una 400cc, allo stesso prezzo, poteva prendere il posto della serie dr della suzuki che è stata fatta morire e vendere decisamente di più.

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Messaggio da Gabor » mar 17 gen, 2012 5:05 pm

BAR.SP1 ha scritto:E' un vero peccato che l'abbiano tolta di produzione o più semplicemente che non la importino più in italia, ma purtroppo le grandi case prendono spesso queste decisioni su modelli che non raggiungono i numeri sperati. Non l'ho mai provata ma solo vista in concess. e devo dire che i soldi che costava più della alp(che possiedo) o della klx li valeva decisamente tutti anche se per un 250 dual potevano sembrare tanti.
Parere personale se fosse stata una 400cc, allo stesso prezzo, poteva prendere il posto della serie dr della suzuki che è stata fatta morire e vendere decisamente di più.
Hai ragione. Anche se è un 250 cc decisamente moderno e brillante, qualche cc in più avrebbe giovato (anche solo a livello psicologico). In Yamaha credo abbiano giocato la carta dei 18enni. Questa WR arriva giusta al limite di potenza loro consentito; ma i giovani non hanno "risposto". In ogni caso va molto bene negli USA, dove non credo abbiano di questi problemi di patente.
Le prstazioni credo siano molto vicine al DRZ-S (quello più cattivo era invece il DRZ-E). Penso che il gap di 150 cc sia in parte colmato dall'iniezione e dal fatto che questo motore yamaha arriva a 10.000 rpm (la potenza, come noto, è direttamente proporzionale alla velocità di rotazione del motore ;mentre per la coppia servono i cc . . . ).

Per il prezzo, i 6500 euro di listino non erano certo pochi, ma il prezzo reale del nuovo diventava poi facilmente 6000 o anche 5.500 (nell'ultimo periodo di vendita).

Il vero problema è che, sparita la serie XR della Honda, di moto di questo tipo ne restano proprio poche. Alla fine arrivano tutti al ktm 690, visto che anche bmw e husqvarna hanno fatto un flop . . .
GABOR

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Messaggio da frank » mer 18 gen, 2012 12:36 am

Gabor ha scritto:
...Le prstazioni credo siano molto vicine al DRZ-S (quello più cattivo era invece il DRZ-E)...

come dici te il limite è solo nella testa di chi guida dai un occhio ai video di cui ho postato i links...riguardo il drz-s lo aveva un amico che poi ha venduto ed aveva ben 45cv, mentre il drz-e suparava i 50cv...due mondi molto lontani dalle 250 di cui si sta parlando...cmq sulla vecchia alpona, ci ho caricato nel bauletto ben 6 bottiglie d'acqua da 1.5lt, 5 kg di spesa e tutta l'attrezzutura antipioggia compreso di scarpette e ca...varie e stava li come se nulla fosse...adesso devo attrezzare la mia klx di piastra portapacchi ed il risultato sarà lo stesso...dipende da come si fanno le cose, se ben fatte non usando articoli venduti come optional dalle case (vedi portapacchi per alpona che si spezza al primo dosso) allora tutto va alla grande...ci vuole solo un pò di ingegno e manualità...anche questo è divertimento e soddisfazione...
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Messaggio da Gabor » mer 18 gen, 2012 11:14 am

Guarda, ho controllato la comparativa di FUORI dell'epoca tra i due DR-Z.
La S arriva a 32 CV (motore, non alla ruota!) e la E a 41 CV.
Altrimenti sarebbero motori pompatissimi da gara. Invece mi risulta che i DR-Z arrivino abbastanza bene anche a 50.000 km

ciao
GABOR

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