[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da angelofarina » lun 22 ott, 2012 9:19 pm

carlo ha scritto:
angelofarina ha scritto:Ma pare che questi trucchi, se implementati nel firmware della centralina, siano perfettamente legali, mentre le modifiche alla carburazione ed allo scarico non lo siano...
Se e' vero, siamo veramente la repubblica delle banane... :cry::shock::?
Che le centraline carichino la mappatura "da omologazione" quando riconoscono gli speciali regimi a cui viene fatta la prova è cosa arcinota...
La cosa è particolarmente sofisticata soprattutto sulle auto, che hanno centraline dotate di processori e sensoristica molto più avanzate che le moto...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da carlo » mar 23 ott, 2012 4:52 pm

angelofarina ha scritto:Che le centraline carichino la mappatura "da omologazione" quando riconoscono gli speciali regimi a cui viene fatta la prova è cosa arcinota...
E' anche arcinoto che le moto da enduro riportano a libretto valori irragionevoli di
potenza perche' sono misurati in condizioni irrealistiche per superare i test di
omologazione, ma la cosa resta palesemente illegale... :P

...o almeno lo spero. Comunque il fatto che la stessa identica zuppa in chiave
supertecnologica possa automagicamente diventare legale lo troverei decisamente
inquietante.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da angelofarina » mar 23 ott, 2012 8:44 pm

Diventerebbe legale se a libretto venisse indicata la potenza reale.
Nulla vieta al motore di avere dei "set point" a bassa emissione in esatta corrispondenza ai regimi di prova di emissione...
Mi risulta invece che anche per i moderni motori ad iniezione delle enduro racing continuino ad indicare a libretto potenze ridicole.
Quindi non e' una illegalità "tecnica", ma puramente "formale"...
Della quale evidentemente l'utente non ha alcuna responsabilità, visto che egli non manomette la moto in alcun modo, la responsabilità di tale "falsa dichiarazione" ricade per intero su chi l'ha fatta, ovvero la casa motociclistica (o l'importatore)...

T-rider
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 08 mar, 2013 11:27 pm

Problema spegnimento

Messaggio da T-rider » sab 09 mar, 2013 1:41 am

Ciao,
sono un nuovo possessore di una Scorpa t-ride modello 2009. Ho letto i vostri post perchè ho anche io un problema di spegnimento come se rimanessi senza benzina, ma non mi capita mai nelle brusche accelerazioni, bensì negli atterraggi anche solo da piccoli dossi stradali o da ridicole impennate nel salto di un ostacolo.
Sarei disposto anche all'acquisto del carburatore nuovo a patto di risolvere definitivamente il problema ma sono un po' confuso sul da farsi.
Purtoppo quello del meccanico non è il mio mestiere... e dall'acquisizione da parte di Ossa è diventato difficile anche per il concessionario riuscire a mettersi in contatto con chi ha sviluppato le modifiche racing della scorpa. L'unica cosa che mi propone è il kit cilindro 290 o 300.
In precedenza ho avuto una honda CRF 250R, che ho venduto per via della mia statura... ma a livello di motore e poi con questo problema sono decisamente pentito....

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Re: Problema spegnimento

Messaggio da albertoalp » sab 09 mar, 2013 10:50 am

T-rider ha scritto:Ciao,
sono un nuovo possessore di una Scorpa t-ride modello 2009. Ho letto i vostri post perchè ho anche io un problema di spegnimento come se rimanessi senza benzina, ma non mi capita mai nelle brusche accelerazioni, bensì negli atterraggi anche solo da piccoli dossi stradali o da ridicole impennate nel salto di un ostacolo.
Sarei disposto anche all'acquisto del carburatore nuovo a patto di risolvere definitivamente il problema ma sono un po' confuso sul da farsi.
Purtoppo quello del meccanico non è il mio mestiere... e dall'acquisizione da parte di Ossa è diventato difficile anche per il concessionario riuscire a mettersi in contatto con chi ha sviluppato le modifiche racing della scorpa. L'unica cosa che mi propone è il kit cilindro 290 o 300.
In precedenza ho avuto una honda CRF 250R, che ho venduto per via della mia statura... ma a livello di motore e poi con questo problema sono decisamente pentito....
Mi sembra che il tuo problema non sia il solito del carburatore ma mi sembra una cosa che capitava anche alla mia T-ride. Dopo un salto o qualche colpo o una serie di avvallamenti si spegneva come se mancasse la corrente o la benzina. Naturalmente ho pensato le cose peggiori, poi invece il meccanico mi ha fatto notare che era semplicemente il bottone rotondo quello della massa per lo spegnimento che ad ogni colpo scendeva nella sede e si incastrava spegnendo la moto. Controlla il bottone quando ti succede, tienilo pulito e al limite leggermente lubrificato. Ciao

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da angelofarina » sab 09 mar, 2013 1:53 pm

La moto di serie ha una serie di "sicurezze elettriche" che vanno eliminate. Di serie, se metti in moto senza tirare la frizione non parte, e mi pare ci sia anche un sensore di folle...
Fortunatamente nella mia l'impianto era stato già "semplificato" dal precedente proprietario.
Oltre che un problema elettrico, potresti avere un problema di galleggianti del carburatore. In sto cavolo di carburatore, anzichè il solito galleggiante incernierato dei Dellorto, ci sono due galleggianti separati che scorrono "liberi" su due perni di acciaio inox.
Nella mia, si incastravano: o la benzina pisciolava dagli sfiati, o non arrivava e la moto non partiva...
Alla fine ho cambiato i due galleggianti, il braccetto e la valvola a spillo, ed ho risolto con 15 euro...
Comunque rimane un carburatore di m....

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da albertoalp » sab 09 mar, 2013 2:11 pm

Comunque, visto che l'unica soluzione certa e collaudata personalmente rimane ancora la mia (semplice sostituzione carburatore - e mi dispiace che nessuno l'abbia collaudata), informo gli interessati che la concessionaria in questione, quella a cui mi appoggiavo per le riparazioni, è purtroppo in liquidazione. La Moto Action vende tutto quindi immagino che anche i noti carburatori rimasti, quelli giusti per la sostituzione, abbiano ora un prezzo ribassato. Se volete chiedere, il sito è motoactionsas.com.
Poi però fatemi sapere :lol: :lol: :lol:

drake33
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 07 gen, 2013 9:20 am

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da drake33 » dom 17 mar, 2013 4:03 pm

ciao ragazzi mi stò accingendo a comprare anche io la t ride 250 usata, leggendo quello che scrivete vorrei saperne di più dei problemi di questa moto o meglio che problemi può dare dato che la prenderei dal conce di cantù prima di acquistarla vorrei chiedergli se i difetti o i problemi da voi citati sono stati risolti

grazie a tutti :wink:

andreat
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 16 gen, 2014 11:27 am
Località: prov. piacenza

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da andreat » mer 16 apr, 2014 12:45 pm

Prima avevo un fantic coach, ora ho appena preso una t-ride e perciò chiedo, a chi ha modificato la scatola filtro e spostato la batteria sulla destra, se può gentilmente mettere due foto sul forum per poter prendere spunto e copiare spudoratamente il lavoro.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da angelofarina » mer 23 apr, 2014 10:07 pm

Parli della T-ride 2T o 4T?
Che vantaggio dovrebbe dare questa modifica?
La mia (4T) era stata modificata dal precedente proprietario, eliminando il filtro aria in carta piatto, e montando al suo posto un fitro in spugna a capanna rovesciata.
Io me la sono trovata cosi', ed il filtro in spugna va benissimo, senza alcuna modifica alla scatola filtro nè spostamento della batteria...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Rispondi