Messaggio
da simone.ariot » ven 21 set, 2012 6:51 pm
Caro Umberto, quando 2 anni fa mi hai parlato della b350en il progetto mi ha subito colpito, e se non sbaglio mi accennavi pure ad una 500en. Io che da quando ho la patente guido una honda xl 600 p.d e non mi arrendo ad usarla in strada, fuoristrada anche tosto, viaggi lunghi e lontani, non potevo non apprezzare questo progetto. La mia xl pesa 150 kg e i rapporti originali ( ma lunghi) la spingono fino ai 160 km/h. Gran copia quindi salgo ovunque in prima e seconda, ma nell'enduro in effetti non uso quasi mai terza e quarta, e questo mi dispiace. A volte con la mia ragazza andiamo a boschi sui Berici che ben conosci, senza pettorina o stivaloni, ma in jeans e camicia prima di andare a cena. Saliamo tranquillamente, ma se in effetti ci fermiamo a fregare l'uva ai contadini, quando si tratta di ripartire e girarci i 150 kg ( 170 con il pieno) e la mancanza dell'avv elettrico un po' si fanno sentire. Sapere però che guido una moto che è stata in Africa, in Grecia, in tutte le isole d'Italia e che nonostante i 25 anni spinge ancora forte e si impenna in seconda, mi riempie di gioia. Anche questa estate all'Elba i motociclisti la guardavano con rispetto e a volte invidia, perchè con i GS 1200 in spiaggia non ci arrivavano, e le curve delle montagne elbane le dovevano prendere più lentamente e con più attenzione. Con la tua 350 vorrei partire da Vicenza, farmi i miei colli, poi salire in Altopiano, per sterrati. Ma il giorno dopo andare a scuola e appena suonata la campanella dell'ultimo giorno lentamente raggiungere Livorno per il traghetto. Attenzione, vorrei poi poter cambiare il pignone in men che non si dica come facevo a 15 anni con l'Aprilia rx 50, con un attrezzo solo, così poi sbarcato ad Olbia accorcio i rapporti e mi diverto come un matto. Però, rispetto la mia honda xl 600, .........un bottoncino e 40 kg in meno non mi dispiacerebbero, anzi! Come non mi dispiacerebbe un'estetica ancora più vintage, magari con faro tondo, tabelle portanumero ovali come quelle di una volta (gialle sui lati), serbatoio non certo di plastica con 12 litri buoni ( voglio fare benza con l'automatico con un pezzo da 20), e una pedivella in caso di batteria scarica. Ma sul piano estetico sei imbattibile e non hai bisogno di consigli. Con questa moto vorrei andare anche in redazione, alle riunioni o a scuola, magari legando la mia borsa di pelle con una corda elastica e non aver paura di perderla. Poi, diciamocela tutta, vorrei poter impennare in seconda senza distruggere la frizione, solo di accelerazione, semplicemente sfruttando il motore come d'altra parte si riesce a fare anche con la Multiuso, che di cavalli ne ha pochi ma il peso l'aiuta. E l'impennata, anche se pericolosa, a me gusta un sacco.
Come coperture.....quelle della Multi mi sembrano buone, oppure io sono molto affezionato alle Continental TKC 80 che uso sulla mia xl anzi, sulla Parigi Dakar. Già, perchè il capitolo nome è importante. Quando i 45-50enni di oggi guardano la mia moto e pensano al loro passato non dicono mai "guarda la mitica xl", ma "guarda la Parigi Dakar". Vuoi mettere cosa evoca?
Da te ci sono i colli euganei, ma una Borile Euganea non ci sta molto, almeno secondo me. Una Borile Petrarca invece già la sento meglio, con il rinvio alla squadra di Rugby e al poeta nazionale che visse proprio sui tuoi colli, ad Arquà Petrarca ( ma questo è il parere viziato di un insegnante di lettere). Ma anche solo Borile 3.5 o 350 non mi dispiacerebbe.
Un'altra cosa: Io odio usare il marsupio, mi fa proprio schifo. Vorrei quindi un piccolissimo spazio (sotto il serbatoio che magari si può alzare, o sotto la sella, boh!) per mettere documenti e portafoglio, nella tasca posteriore dei jeans quasi sempre da fastidio ed io, e molti altri, d'estate sto in maniche di camicia. Il giubbotto non lo metto!
un saluto!