[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

gira e rigira....

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

gira e rigira....

Messaggio da lamberto » lun 04 mar, 2013 12:00 am

Posso capirti Carlo, e' che si tende a virtualizzare troppo le moto, questi mezzi vanno provati e poi si possono esprimere giudizi, in particolar modo non comprendo come si possa criticare in modo deciso (non da parte tua) la Multiuso ed attribuire all'Alp delle qualità che non ha.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

gira e rigira....

Messaggio da radio nezz » lun 04 mar, 2013 12:29 am

carlo ha scritto:....qual e' il concessionario piu'
vicino a me e poi dimmi che cosa mi resta fare se non ne posso neanche parlare.
;) :mrgreen:
..effettivamente non ti si può dar torto, se ti può consolare io ho il concessionario a poco più di 20 km e sto ancora aspettando di poterla provare, quindi...per ora... parliamone :wink:
Multi..datato

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

gira e rigira....

Messaggio da sapphire » lun 04 mar, 2013 12:33 pm

Lamberto,le mie non sono affatto delle critiche ma semplicemente opinioni o deduzioni mirate solamente ad un possibile miglioramento del prodotto già molto buono per sua natura.
Posso dire che avrei preferito la Multiuso con un mono ammortizzatore professionale ? Posso dire quello di cui sotto oppure sono solo critiche ?
sapphire ha scritto:Resto del parere che una bella borsetta in pelle al posto della tabella nera sarebbe più utile e bella, magari potrebbe essere fornita come optional per chi non vuole appesantire la moto con il portapacchi anteriore.Il doppio faro invece le dona molto e mi piace.
Immagine

Riguardo all'auspicabile migliore raccordo sella serbatoio non fattibile per la presenza delle prese d'aria davanti la sella mi permetto di dissentire,come per ogni cosa ci sono i pro e contro e questa soluzione presenta diversi contro.

Pro: Maggiore afflusso di aria all'interno della cassetta filtro quando la moto viaggia in velocità,cosa che favorisce l'aspirazione del carburatore e consente di guadagnare qualcosina come potenza.

Contro: Adesso non ve ne accorgete,ma in estate quando i sentieri diventeranno polverosi il filtro d'aria si sporcherà molto più spesso facilitando l'ingresso di polvere insetti e quant'altro,inoltre bisogna fare attenzione ai lavaggi per non ritrovarsi acqua dentro la scatola filro.
Il flusso d'aria all'interno della scatola filtro non è costante ma varia ( aumenta ) all'aumentare della velocità rendendo difficoltosa la scelta ottimale del getto massimo. Solitamente si preferisce che la scatola filtro prelevi aria nelle zone dove c'è una certa quiete d'aria ( es. sotto la sella ) in modo da avere un flusso di aria costante e proteggere dall'intrusione di polvere e insetti.
Inoltre un largo pantalone impermeabile potrebbe ostruire parzialmente la presa d'aria,specialmente se si viaggia in due persone è costretti ad avanzare di molto sulla sella questo potrebbe comportare una variazione della carburazione ed il getto massimo risulterebbe troppo grande causando perdita di prestazioni,quindi si deve montare un getto più piccolo.
Avrei preferito una presa d'aria tradizionale ed un serbatoio più grande meglio raccordato con la sella.
Immagine

Ovviamente le mie sono soltanto deduzioni personali e possibili idee anche non condivisibili, mirate al perfezionamento di un prodotto già buono per sua natura che a molti piace così per come è che quindi non è necessario cambiare o modificare se non a discrezione del produttore.
Capisco che siamo in un forum di Multiuso e quindi sono una voce fuori dal coro quindi poco intonata e fastidiosa qundi mi fermo quì e non voglio dire altro,tranne che la Multiuso è un bel progetto e sicuramente la vedremo superare i decenni come la alp200

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

gira e rigira....

Messaggio da tanta robbbba » lun 04 mar, 2013 11:21 pm

grazie sapphire!

si stava superando la linea - io stesso mi sono quasi sentito una persona sul libro paga di Umberto Borile - con tutte queste parole d'amore viscerale per la MULTIUSO

quello che mi pare il bello di questo forum in generale è la pacatezza dei toni, lo scambio di opinioni (che come disse il Manzoni "ognuno ha i suoi come i c******i") basato sul reciproco rispetto

a tuo parere ci sarebbero state altre soluzioni, ed è vero, forse migliori e potrebbe essere come dici ma tant'è il suo papà l'ha voluta così e così è adesso

la sensazione di essere di fronte a qualcosa di unico è evidente, non fosse altro perchè il suo costruttore è presentissimo tra noi sempre attento a spiegarci i "why e i because" delle sue scelte che per fortuna non saranno sempre e solo quelle corrette altrimenti non sarebbe solo lui ad annoiarsi molto tra noi umani e quindi esseri fallibili per definizione

il thread a lei dedicato è un monster thread cui gli stessi amministratori fanno fatica a stare dietro - te lo dice uno che si è beccato (a ragione) un paio di cartellini gialli... - ricco di spunti e discussioni tra amici e nonostante avvenga tutto dietro a monitor freddini a me pare di essere nel mio bar in buona compagnia vivace e raramente banale, sempre pronti alla battuta e allo scambio vivace di idee

sarà superiore all'ALP o no? personalmente non ho la risposta e francamente non la cerco però trovo sacrosanto che ci sia qualcuno, spero non solo tu, a ipotizzare soluzioni diverse da quelle attuali (stesso dicasi per l'ALP e per qualsiasi altra moto al mondo)

trovo il progetto MULTIUSO una bellissima pagina dell'industria motoristica italiana iniziata per me con una bellissima mail di Umberto nella quale mi invitava ad aver pazienza se la mia motoretta avesse dimostrato qualche peccatuccio di gioventù e di accoglierla come una bimba mentre muove i suoi primi passi: questo è la MULTIUSO, un progetto in divenire di cui mi sento di far parte e che mi piace condividere a modo mio con voi tutti

già sappiamo che prima o poi arriverà un getto da 100 che ne migliorerà il tiro e permetterà ancora minor consumo, aspettiamo le cuffie dei fari, la leva del cambio non ha lo snodo e tante altri piccoli dettagli che arriveranno quando arriveranno lasciandomi la sensazione di essere di fronte a una bottiglia di vino che migliorerà con gli anni, anziché raggrinzire

non scendo nel merito dei calcoli sugli ammortizzatori, non ho le capacità ma vi leggo con interesse e curiosità: a volte ho anche la sensazione di imparare qualcosa ma la tecnica pura non è cosa adatta alla mia indole certo più incline alle emozioni più elementari e la MULTIUSO a me ne rende in quantità!
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

gira e rigira....

Messaggio da sapphire » mar 05 mar, 2013 11:39 am

tanta robbbba ha scritto:grazie sapphire!
Grazie a te tanta robbbba, hai perfettamente compreso lo scopo dei miei interventi :wink:
Si rinnova l'appello per qualcuno di buona volontà che voglia pesare la Multiuso in ordine di marcia con il pieno di benzina,nessuno vuole farlo ?

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

gira e rigira....

Messaggio da telaiorosso » mar 05 mar, 2013 4:54 pm

qual e' il concessionario piu'
vicino a me e poi dimmi che cosa mi resta fare se non ne posso neanche parlare.
Effettivamente hai pienamente ragione !

sarà superiore all'ALP o no? personalmente non ho la risposta e francamente non la cerco però trovo sacrosanto che ci sia qualcuno, spero non solo tu, a ipotizzare soluzioni diverse da quelle attuali (stesso dicasi per l'ALP e per qualsiasi altra moto al mondo)
Anche qui' quoto al 100%...

quello che mi pare il bello di questo forum in generale è la pacatezza dei toni, lo scambio di opinioni (che come disse il Manzoni "ognuno ha i suoi come i c******i") basato sul reciproco rispetto
Quotonissimo....BRAVO !

Rispondi