[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ecco la mia t ride 280 2t fresca fresca

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Ecco la mia t ride 280 2t fresca fresca

Messaggio da albertoalp » mer 17 apr, 2013 9:56 am

Per l'utilizzo che ne faccio io sarebbe sufficiente la modifica che ho descritto sopra. Non mi serve avere velocità su una moto come la T-ride, ma una buona sfruttabilità in off.

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Ecco la mia t ride 280 2t fresca fresca

Messaggio da lazzaro54 » mer 17 apr, 2013 9:59 am

siamo in regime di ristrettezze economiche e le case risparmiano su ogni singolo componente (dai mono Ollè del costo di 30 euro ai cuscinetti ruota fatti in Cina che costano 1 euro invece dei 5 fatti da SKF (costo all'industria) che però si rompono dopo 6 mesi di utilizzo e la loro sostituzione è a carico del cliente (il cuscinetto nn viene passato in garanzia ...)
il motore è quello Sherco da trial, pensato per fare trial, con 3 marce vicine per fare le zone e le altre 2 (4° e 5°) per i trasferimenti tra una zona e l'altra .... come potete pensare che in questo periodo venbga ripensato e riprogettato il cambio? le moto si vendono col contagocce e un simile costo nn sarebbe assorbito (quante T-ride venderebbero in più col cambio a posto? 50? 100? ......
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Ecco la mia t ride 280 2t fresca fresca

Messaggio da Osvaldo » mer 17 apr, 2013 10:44 am

lazzaro54 ha scritto:siamo in regime di ristrettezze economiche e le case risparmiano su ogni singolo componente (dai mono Ollè del costo di 30 euro ai cuscinetti ruota fatti in Cina che costano 1 euro invece dei 5 fatti da SKF (costo all'industria) che però si rompono dopo 6 mesi di utilizzo e la loro sostituzione è a carico del cliente (il cuscinetto nn viene passato in garanzia ...)
il motore è quello Sherco da trial, pensato per fare trial, con 3 marce vicine per fare le zone e le altre 2 (4° e 5°) per i trasferimenti tra una zona e l'altra .... come potete pensare che in questo periodo venbga ripensato e riprogettato il cambio? le moto si vendono col contagocce e un simile costo nn sarebbe assorbito (quante T-ride venderebbero in più col cambio a posto? 50? 100? ......
questo e' vero, ma a volte basta un dettaglio leggermente sbagliato e poi
grazie alla stampa e al passaparola (incluso quello del web) si mette
in cattiva luce un intero prodotto che invece nel complesso e' valido, con il risultato che non e' che ne vendi meno, non le vendi proprio piu'...
a volte investi +10 per ottenere +500, con la politica del risparmio
a tutti i costi rischi di non andare da nessuna parte...

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Ecco la mia t ride 280 2t fresca fresca

Messaggio da albertoalp » mer 17 apr, 2013 12:40 pm

Sono d'accordo, Osvaldo.
In ogni caso non penso che una modifica come quella da me suggerita sopra richieda grossi investimenti se non la sostituzione di due ingranaggi. Il più è la manodopera. Se Sherco proponesse a chi lo vuole la sostituzione di due piccoli componenti sarebbe magnifico.
E poi la rapportatura non è "prime tre marce corte e ultime due lunghe" ma “prime quattro cortissime e quinta lunga”. Con la quarta vado ovunque, mi fermo, riparto in salita, come avere un monomarcia o la Rekluse. Mi sembra esagerato visto che poi ho una quinta lunga si, ma non abbastanza da velocità turistica (70 all'ora crociera) per cui tanto vale adattare anche la quinta ad un uso più fuoristradistico. Detto questo, lo sapevo bene quando ho comprato la T-ride che comunque reputo la più adatta all'utilizzo che ne faccio io.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Ecco la mia t ride 280 2t fresca fresca

Messaggio da Osvaldo » mer 17 apr, 2013 1:40 pm

albertoalp ha scritto: In ogni caso non penso che una modifica come quella da me suggerita sopra richieda grossi investimenti se non la sostituzione di due ingranaggi. Il più è la manodopera.
esatto!

drake33
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 07 gen, 2013 9:20 am

Ecco la mia t ride 280 2t fresca fresca

Messaggio da drake33 » mer 17 apr, 2013 3:07 pm

Albeto io con un dente di pignone ho visto i 100 di tacchimetro in 5 che su spostamenti stradali è ottimo, e anche le altre secondo me vanno molto meglio perchè leggermente più lunghe, ti consiglio di provare se non l'hai già fatto

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Ecco la mia t ride 280 2t fresca fresca

Messaggio da albertoalp » mer 17 apr, 2013 7:50 pm

No, Drake, non provo perchè io volutamente con la T-ride ho cercato di allontanarmi dall'ormai noioso endurare e avvicinarmi al trialescursionismo. Per cui non mi interessa per niente la velocità (avrei preso un'altra moto) ma la leggerezza, l'autonomia, la dolcezza di erogazione, la possibilità di andarmi a impelagare in posti che a piedi vedevo ma che non ho mai osato affrontare con la moto. E sabato scorso così ho fatto affrontando un sentiero per cinghiali su per un ripido promontorio roccioso tra cespugli, scalini e terriccio smosso. Detta così sembra di aver fatto chissà che cosa. E per me che trialista non sono così è stato. Ero solo ma la confidenza della motina mi ha convinto a fare sta cosa. Una volta messa la seconda non c'era più tempo e spazio per cambiare, usare la frizione o fermarsi. Così la motina ha fatto tutto lei, io ho dovuto soltanto stare attacato al manubrio. Mi sono trovato in cima al dirupo su un enorme masso e il vuoto sotto. Mi sono fermato a godere il momento mentre nel bosco sotto sentivo tre disperati con Ktm e Gas Gas che sfrizionavano e spingevano per poi tornare a valle demoralizzati :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Ecco la mia t ride 280 2t fresca fresca

Messaggio da lamberto » dom 21 apr, 2013 9:18 pm

Con un dente in piu non perde la caratteristica del cambio da trial, certamente il gap tra 4a e 5a aumenta però nei trasferimenti è un toccasana.
In questo periodo stanno testando una nuova rapportatura per la T-Ride, non si sa ancora quando sarà disponibile, comunque il cambio rimane a 5 marce.

drake33
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 07 gen, 2013 9:20 am

Ecco la mia t ride 280 2t fresca fresca

Messaggio da drake33 » dom 21 apr, 2013 11:27 pm

ottimo Alberto il mio era solo un punto di vista diverso dal tuo in quanto non ho mai fatto enduro ma solo cross e il rapporto con le marce è dicimo... standard, mi sa che con la t ride dovrò anche io un pò ridimensionarmi anche perchè in parte cerco quello che cerchi tu e non il vero enduro che anche a me non interessa poi più di tanto :wink:

si Alberto infatti anche io ho notato la stessa cosa che le prime marce rimangono comunque molto corte, aspettiamo nuovi sviluppi sul cambio :D

io stò provando a modificare l'impostazione di guida modificando la sella (ne ho due 8) ) e cambiando il manubrio con una diversa piega, poi vi dirò se sarà meglio o peggio di adesso :D

non riesco a stare fermo devo modificare ogni cosa in mio possesso :lol:

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Ecco la mia t ride 280 2t fresca fresca

Messaggio da albertoalp » lun 22 apr, 2013 8:14 pm

Per Lamberto: aspettiamo con ansia futuri sviluppi. Stagli dietro!
Per Drake: hai anche tu come me la sindrome della personalizzazione. La precedente Alp 200 l'avevo cambiata abbastanza ed era venuta anche bene. Per ora con la T-ride mi sto trattenendo anche se penso a diverse grafiche semplificate.

Rispondi