[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ho preso una freeride

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
dario62
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 08 feb, 2013 11:27 pm
Località: nembro valle seriana

Ho preso una freeride

Messaggio da dario62 » sab 22 feb, 2014 11:53 pm

75 km/h mi sembra se mi permettete senza voler offendere nessuno ridicolo a dire il vero quasi non ci credo....
ricordo un rientro all'imbrunire 3 anni or sono con il montesa 315 r sono sicuro di aver visto almeno i 110 km/h sul contakm tipo bici che memorizza la vel max raggiunta ed anche le gomme non davano problemi particolari,
di certo a quella vel ho percorso solo brevi tratti pero' era un trial in tutto e per tutto cavoli ah anche il mio primo caballero competiz 50cc faceva i 90 con 10hp
le mie moto:dream bike 910 polini,
morini corsarino 50, beta rev 3 270, ktm exc 200

stex63
Messaggi: 115
Iscritto il: lun 12 ago, 2013 10:55 pm

Ho preso una freeride

Messaggio da stex63 » dom 23 feb, 2014 12:03 pm

dario62 ha scritto:75 km/h mi sembra se mi permettete senza voler offendere nessuno ridicolo a dire il vero quasi non ci credo....
ricordo un rientro all'imbrunire 3 anni or sono con il montesa 315 r sono sicuro di aver visto almeno i 110 km/h sul contakm tipo bici che memorizza la vel max raggiunta ed anche le gomme non davano problemi particolari,
di certo a quella vel ho percorso solo brevi tratti pero' era un trial in tutto e per tutto cavoli ah anche il mio primo caballero competiz 50cc faceva i 90 con 10hp
Sono d'accordo, infatti speravo di avere qualche feedback per capire,,,,, cmq domani la porto a fare il tagliando vedremo che mi dicono.
prima dell'asfalto le strade erano sterrate.

stex63
Messaggi: 115
Iscritto il: lun 12 ago, 2013 10:55 pm

Ho preso una freeride

Messaggio da stex63 » dom 23 feb, 2014 9:33 pm

Aggiornamento impressioni, ieri siamo usciti (metterò un post) e la moto mi sembra molto piu sciolta, nonostante il fango abbondante e le ruote da trial sono riuscito a galleggiare non male.
Confermo le prime impressioni, stavo con gente più giovane e più brava ma il freeride mi ha permesso di salire ovunque e di tenere facilmente il passo, esattamente quello che volevo.
Sono veramente soddisfatto, e ora quando vado con altri esco piu tranquillo di non essere di peso.

Immagine
Immagine
prima dell'asfalto le strade erano sterrate.

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

Ho preso una freeride

Messaggio da stew74 » dom 23 feb, 2014 11:48 pm

Il compare di uscite se l'è comprata pure lui, ha migliorato la situazione consumi ritarando la carburazione dopo il rodaggio, secondo lui troppo grassa, ora se non sbaglio arriva ai 100km di autonomia (l'ultimo giro Turano-Salto-Rascino-e_ritorno l'ha fatto con un pieno, tornando però agli sgoccioli).

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=9604.75

@angelofarina: l'ho provata brevemente, docile mica tanto, il gas è bello reattivo. La Scorpa è molto più docile e trialistica come motore.

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=8782.60
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

stex63
Messaggi: 115
Iscritto il: lun 12 ago, 2013 10:55 pm

Ho preso una freeride

Messaggio da stex63 » lun 24 feb, 2014 12:09 am

stew74 ha scritto:Il compare di uscite se l'è comprata pure lui, ha migliorato la situazione consumi ritarando la carburazione dopo il rodaggio, secondo lui troppo grassa, ora se non sbaglio arriva ai 100km di autonomia (l'ultimo giro Turano-Salto-Rascino-e_ritorno l'ha fatto con un pieno, tornando però agli sgoccioli).

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=9604.75

@angelofarina: l'ho provata brevemente, docile mica tanto, il gas è bello reattivo. La Scorpa è molto più docile e trialistica come motore.

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=8782.60
Scusa ma parli del 250 ?!
prima dell'asfalto le strade erano sterrate.

Avatar utente
Titto#7
Messaggi: 72
Iscritto il: lun 24 set, 2007 3:04 pm
Località: Monterosi (VT) a 30 km da Roma

Ho preso una freeride

Messaggio da Titto#7 » lun 24 feb, 2014 10:04 am

stew74 ha scritto:Il compare di uscite se l'è comprata pure lui, ha migliorato la situazione consumi ritarando la carburazione dopo il rodaggio, secondo lui troppo grassa, ora se non sbaglio arriva ai 100km di autonomia (l'ultimo giro Turano-Salto-Rascino-e_ritorno l'ha fatto con un pieno, tornando però agli sgoccioli).

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=9604.75

@angelofarina: l'ho provata brevemente, docile mica tanto, il gas è bello reattivo. La Scorpa è molto più docile e trialistica come motore.

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=8782.60
Confermo. Senza smanettare sono passato, aggiustando la carburazione, da 90 a 110 km esclusa riserva. Spillo abbassato dalla quarta alla terza tacca e getto del minimo da 48 a 45. Il motore fra l'altro è molto più regolare.
Freeride 250 e Transalp 600

stex63
Messaggi: 115
Iscritto il: lun 12 ago, 2013 10:55 pm

Ho preso una freeride

Messaggio da stex63 » lun 24 feb, 2014 10:38 am

Ma io il problema c'è l'ho sul 350, ,,,
prima dell'asfalto le strade erano sterrate.

Avatar utente
Titto#7
Messaggi: 72
Iscritto il: lun 24 set, 2007 3:04 pm
Località: Monterosi (VT) a 30 km da Roma

Ho preso una freeride

Messaggio da Titto#7 » lun 24 feb, 2014 11:19 am

stex63 ha scritto:Ma io il problema c'è l'ho sul 350, ,,,
Lì non c'è niente da fare, ha il serbatoio piccolo
Freeride 250 e Transalp 600

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Ho preso una freeride

Messaggio da albertoalp » lun 24 feb, 2014 1:35 pm

Allora, Titto, hai provato la Freeride 250 con la mappatura soft?
Confermi le mie impressioni? Tiro scarso, leggera incertezza ai medi e poi solo ancora un piccolo innalzamento di giri?
Quindi cè moltissima differenza dalla mappatura standard?

Avatar utente
Titto#7
Messaggi: 72
Iscritto il: lun 24 set, 2007 3:04 pm
Località: Monterosi (VT) a 30 km da Roma

Ho preso una freeride

Messaggio da Titto#7 » lun 24 feb, 2014 2:19 pm

albertoalp ha scritto:Allora, Titto, hai provato la Freeride 250 con la mappatura soft?
Confermi le mie impressioni? Tiro scarso, leggera incertezza ai medi e poi solo ancora un piccolo innalzamento di giri?
Quindi cè moltissima differenza dalla mappatura standard?
Ciao Alberto, sai, io vengo da 4 anni con un 450. Dopo aver sofferto tanto, ora non trovo troppo potente/reattiva la Freeride, quindi non ho ancora staccato mai quel filo bianco...
Freeride 250 e Transalp 600

Rispondi