[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

BETA ALP 250 1995-96

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

BETA ALP 250 1995-96

Messaggio da Misso » gio 07 gen, 2016 9:20 am

I tuoi problemi sono diversi da quelli che il Mikuni solitamente regala. I sintomi che lamenti fanno pensare ad un problema di corretta miscelazione aria-benzina, che fa si che saltuariamente il motore non riesca a farla detonare correttamente. Questo problema di carburazione puo' essere causato o da un malfunzionamento del carburatore causato da impurità che in qualche modo vi sono penetrate, da un problema di afflusso di benzina dal serbatoio a causa di un filtro o del rubinetto sporchi/intasati, da ingresso di aria dai collettori in gomma prima o dopo il carburatore o dal scarsa tenuta di un paraolio di banco.

Il serbatoio (ed immagino i suoi vari filtrini) lo hai già controllato. Ora dovresti smontare il carburatore e il pacco lamellare e verificare nell'ordine:
- Che il collettore in gomma morbida fra carburatore e filtro aria non presenti taglio o crepe;
- Che il collettore in gomma dura fra carburatore e pacco lamellare sia perfettamente integro;
- Che le lamelle siano a posto e chiudano bene
- Che l'interno del carburatore sia pulito.

Per l'ultimo controllo basta mettersi comodi su un tavolo con una bacinella in plastica, un vecchio spazzolino da denti, un paio di cotton-fiock e un po' di diluente (o acetone) e via via smontare tutte la parti che compongono il carburatore o pulirle per bene. I getti, lo spillo e il polverizzatore, vanno lasciati in ammollo nel diluente per un po' e poi ben soffiati con aria compressa. Prendi nota di come e' tarata la vite della carburazione (solitamente e' svitata un paio di giri dal tutto avvitato). versa un po' di diluente anche in tutti i condotti del carburatore e soffia bene con aria compressa (attenzione agli occhi!) Poi si rimonta tutto e si prova la moto. Se da ancora problemi allora il trafilaggio di aria e' probabilmente da ricercare nei paraoli.

La modifica al Mikuni serve invece solo a ridurre il suo problema congenito di perdita involontaria di benzina dallo sfiato del troppo pieno, che influisce negativamente e inutilmente sui consumi (e quindi sull'autonomia) della moto.

Avatar utente
jacoponis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 14 apr, 2015 11:13 am
Località: VARESE - MILANO

BETA ALP 250 1995-96

Messaggio da jacoponis » gio 07 gen, 2016 11:10 am

Ciao,
di solito cerco sempre di portarmi avanti prima di lamentare problemi che si possono risolvere con una facile attività, anche per non far perdere tempo ai GURU dell' Alp come te...!

" Che il collettore in gomma morbida fra carburatore e filtro aria non presenti taglio o crepe;
- Che il collettore in gomma dura fra carburatore e pacco lamellare sia perfettamente integro;
- Che le lamelle siano a posto e chiudano bene
- Che l'interno del carburatore sia pulito. "


Prima di scrivere ho eseguito il controllo di quanto sopra nonchè la pulizia, il tutto 2 volte.
Escludendo questi punti (aria non ne entra se non dall' air box che ha il filtro nuovo) che posso procedere in ordine con:
sostituzione rubinetto (è vecchio e perde qualche goccia quando apro il flusso)
Per i Paraoli di banco non ho trovato molto, la loro verifica/sostituzione comporta smontaggi importanti del motore o ci si accede abbastanza facilmente? C'è un post che mi sono perso?
Verifica/sostituzione Paraoli di banco*

*La loro verifica/sostituzione comporta smontaggi importanti del motore o ci si accede abbastanza facilmente? C'è un post che mi sono perso? Dovrei notare trafilaggi o altro prima di procedere magari inutilmente alla loro sostituzione.

Mi daresti qualche info in più relativamente all' OKO? Vantaggi vs Mikuni ?

Se comunque ho un Mikuni che "forse" fa i capricci e necessita di manutenzione + lavorazione di precisione per portarlo a consumi normali, bè vale la pena spendere qualcosa per il nuovo carburatore.

Ho trovato questo... http://www.petrogallimoto.com/shop/it/t ... -28mm.html



Grazie a tutti,

Jacopo
Che figata andare in moto !

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

BETA ALP 250 1995-96

Messaggio da angelofarina » ven 08 gen, 2016 10:48 pm

Su Ebay un Oko 28mm l'ho pagato 40 euro spedizione inclusa, direttamente dalla Cina. Ma il problema poi e' imbroccare i corretti valori dei getti e dello spillo...
Mototekna lo vende gia' a punto per la tua moto sui 120 euro, montaggio incluso. A me pare una cifra ragionevole, perche' il tempo e' denaro, anche se ci si diverte a strafficare accanto alla moto.
Certo se il Misso misurasse getti e spilli del suo Oko gia' carburato, e ti mandasse queste info in PM, potresti provare con il fai da te...

Comunque il comportamento altalenante della tua moto mi ricorda davvero il paraolio del mio vecchio Fantic.
La sostituzione si fa "da fuori", basta togliere il volano con l'estrattore.
Gia' che ci sei controlla e magari prudenzialmente sostituisci anche quello lato frizione. Anche quello mi si era usurato, ma su un altro Fantic, ed in questo caso i sintomi erano diversi: candela che diventava subito nera e che non dava piu' la scintilla, anche dopo averla pulita.

Avatar utente
jacoponis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 14 apr, 2015 11:13 am
Località: VARESE - MILANO

BETA ALP 250 1995-96

Messaggio da jacoponis » lun 18 gen, 2016 10:40 am

angelofarina ha scritto:omunque il comportamento altalenante della tua moto mi ricorda davvero il paraolio del mio vecchio Fantic.
La sostituzione si fa "da fuori", basta togliere il volano con l'estrattore.
Gia' che ci sei controlla e magari prudenzialmente sostituisci anche quello lato frizione... .
Ciao Angelo e tutti i forumisti, grazie delle preziose indicazioni. Sono andato a vedere il volano da "fuori" in quanto non dispongo di suo estrattore. Perdite di olio non ce ne sono, posso cambiare la guarnizione del coperchio in plastica che si è subito rotta smontandolo, per il resto mi sembra tutto pulito. Dovevo notare qualcosa oppure il paraolio aspira aria e quindi non ci sarà mai evidenza di residui di olio?
Allego delle foto del volano pulito.

Ci sentiamo.

https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing
Che figata andare in moto !

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

BETA ALP 250 1995-96

Messaggio da angelofarina » lun 18 gen, 2016 7:21 pm

Nel mio Fantic non usciva alcun olio dal parolio usurato.
Anche perchè i paraoli fanno molto maggior tenuta "da dentro a fuori" che "da fuori a dentro". Il mio dunque trafilava in un solo senso, faceva entrare aria durante la fase di aspirazione, ma poi non "sputava fuori" durante la fase di compressione.
Senza smontare il volano è dura capire se il paraolio tiene o va cambiato...

Rispondi