Guardando il link segnalato sopra
http://todotrial.com/es/pruebas/novedad ... 4ride.html
si legge un peso a secco di 81 kg, decisamente superiore ai 74 kg della Explorer
(
http://www.ossaitalia.it/?page=gamma )
ma consistente con i diversi pesi delle basi trial di partenza. Sella a 88.5 cm,
piuttosto alta, contro gli 82 della Explorer; mi pare di capire che la Explorer
sia un trial con kit sella-serbatoio integrato, mentre nella 4Ride hanno
modificato la geometria delle sospensioni, aumentando l'altezza da terra (pero'
l'altezza minima da terra sembra essere la stessa della 4RT, mah) e l'escursione
della sospensione anteriore. Chissa' se si puo' modificare la sella per
recuperare qualche cm. Il serbatoio della Explorer e' piu' capiente, ma
bisognerebbe confrontare l'autonomia.
Rispetto alla 4RT, hanno cambiato i rapporti. Per la 4Ride sono
1ª 2.385 (31/13)
2ª 1.933 (29/15)
3ª 1.500 (27/18 )
4ª 1.130 (26/23)
5ª 0.814 (22/27)
per la 4RT (
http://montesatrials.com.au/store/produ ... mple-bike/ )
1ª 2.800 (42/15)
2ª 2.384 (31/13)
3ª 2.000 (30/15)
4ª 1.272 (28/22)
5ª 0.814 (22/27)
La 5 marcia e' immutata, le altre sono state allungate con il risultato che il
rapporto marcia minima/massima e' diminuito (da 3.43 a 2.93). I rapporti tra le
varie marce sono ora molto simili, mentre nella 4RT i rapporti 1/2 e 2/3 erano
decisamente piu' corti di quelli tra 3/4 e 4/5, all'incirca 1.18 contro 1.57 (i
trialisti potranno confermare se la cosa e' ragionevole come credo). Mi chiedo
se non sarebbe stato meglio rendere i rapporti piu' uniformi senza perdere
nell'escursione totale, magari allungando la 5 marcia.