La Multiuso di Umberto Borile
Inviato: lun 01 ott, 2012 1:36 pm
Motoalpinismo: vivere la Natura su due ruote
http://test.motortrip.it/phpBB322/
La Multi monta Mitas ET-01angelofarina ha scritto:Il punto è che chi vive a Nord della pianura padana intede per "fango" una cosa diversa da ciò che intendiamo noi sull'appennino emiliano-romagnolo...
Quella "alpina" noi la chiamiamo "terra bagnata", che NON E' fango...
Io abito a 5 km dalla fabbrica di argilla espansa della Leca di Rubbiano. L'hanno costruita li' perchè tutt'attorno, per decine di km, è una gigantesca argillaia. Si sprofonda MEZZO METRO (non scherzo), e quella roba li' si attacca creando un "cuscino" sulle gomme spesso anche 10 cm...
Anche sulle moto da Trial ho dovuto montare parafango alto e gomme da cross (le Enduro FIM fan ridere i polli, qui da noi, con la assurda limitazione dell'altezza tacchetti a soli 16 mm...).
Chi non ha provato non può capire...
So bene che la parola "motoalpinismo" fa intrinsecamente riferimento alle alpi. Forse di dovrebbe dire che qui si fa "motoappenninismo"...
Che comunque non è certo enduro, ed una moto come la Multiuso sarebbe ideale, con le gomme giuste! Per curiosità, quali sono le Mitas con le misure in pollici 2.75x21 e 4.00x18 ?
Mi interessano molto (appunto, per montarle sui miei vecchi Fantic Trial, le debbo giusto cambiare sul 307)...
Quelle che monto adesso (Pirelli MT16) all'anteriore non ha le misure "giuste" (e' 3.00x21 anzichè 2.75) ed al posteriore è marcata NHS...
La ET-01 è la gomma da trial.TANGO ha scritto:La Multi monta Mitas ET-01
In effetti Angelo,non hai tutti i torti,forse è vero che la questione gomme andava esaminata un pò meglio. Anche Mitas nel nuovo catalogo ha tolto le misure alle quali mi ero riferito,riportandole però a fianco della nuova nomenclatura, basta vedere l'articolo 26344 c 12 129/90x18 che di fianco ha scritto 400/425x18,mentre per la 21 il codice è 26654 90/90x21 c 21 che di fianco ha scritto 275x21,non so però se questo possa bastare ad un agente della stradale. In alternativa esiste della Golden Tyre una gomma che al posteriore ha scritto 400x18 e cioè il G0p2706.angelofarina ha scritto:La ET-01 è la gomma da trial.TANGO ha scritto:La Multi monta Mitas ET-01
Ma, come postato sopra, vedo che la Mitas fa effettivamente le E-09 nella misura giusta per l'anteriore (2.75x21) !!!
Le E-09 sono gomme da "cross stradale", con un disegno abbastanza simile a quello delle Pirelli MT-16, anche se i tacchetti sono un po' più bassi e la mescola è un po' più dura.
Ho avuto le E-09 sulla Tenere' 660, ove si sono rivelate un buon compromesso on-off (ovviamente spostate a favore dell'off).
Purtroppo, la E-09 non è invece disponibile nella misura giusta per il posteriore (4.00x18).
Continuo a pensare, comunque, che per una "multiuso" si sarebbe dovuto pensare anche ad una "multigomma", mettendo a libretto anche le misure in mm... Non ho idea di quali complicazioni ciò comporti in sede di omologazione. Forse basterebbe che Borile comunichi ufficialmente alla motorizzazione le "misure alternative"; poi chi è interessato si reca alla motorizzazione, paga i 75 euro previsti, e se le fa annotare lui a libretto...
Peccato che la Multi non preveda l'utilizzo di altre gomme.angelofarina ha scritto:Il punto è che chi vive a Nord della pianura padana intede per "fango" una cosa diversa da ciò che intendiamo noi sull'appennino emiliano-romagnolo...
Quella "alpina" noi la chiamiamo "terra bagnata", che NON E' fango...
Io abito a 5 km dalla fabbrica di argilla espansa della Leca di Rubbiano. L'hanno costruita li' perchè tutt'attorno, per decine di km, è una gigantesca argillaia. Si sprofonda MEZZO METRO (non scherzo), e quella roba li' si attacca creando un "cuscino" sulle gomme spesso anche 10 cm...
Anche sulle moto da Trial ho dovuto montare parafango alto e gomme da cross (le Enduro FIM fan ridere i polli, qui da noi, con la assurda limitazione dell'altezza tacchetti a soli 16 mm...).
Chi non ha provato non può capire...
So bene che la parola "motoalpinismo" fa intrinsecamente riferimento alle alpi. Forse di dovrebbe dire che qui si fa "motoappenninismo"...
Che comunque non è certo enduro, ed una moto come la Multiuso sarebbe ideale, con le gomme giuste! Per curiosità, quali sono le Mitas con le misure in pollici 2.75x21 e 4.00x18 ?
Mi interessano molto (appunto, per montarle sui miei vecchi Fantic Trial, le debbo giusto cambiare sul 307)...
Quelle che monto adesso (Pirelli MT16) all'anteriore non ha le misure "giuste" (e' 3.00x21 anzichè 2.75) ed al posteriore è marcata NHS...
sapphire ha scritto:Peccato che la Multi non preveda l'utilizzo di altre gomme.angelofarina ha scritto:Il punto è che chi vive a Nord della pianura padana intede per "fango" una cosa diversa da ciò che intendiamo noi sull'appennino emiliano-romagnolo...
Quella "alpina" noi la chiamiamo "terra bagnata", che NON E' fango...
Io abito a 5 km dalla fabbrica di argilla espansa della Leca di Rubbiano. L'hanno costruita li' perchè tutt'attorno, per decine di km, è una gigantesca argillaia. Si sprofonda MEZZO METRO (non scherzo), e quella roba li' si attacca creando un "cuscino" sulle gomme spesso anche 10 cm...
Anche sulle moto da Trial ho dovuto montare parafango alto e gomme da cross (le Enduro FIM fan ridere i polli, qui da noi, con la assurda limitazione dell'altezza tacchetti a soli 16 mm...).
Chi non ha provato non può capire...
So bene che la parola "motoalpinismo" fa intrinsecamente riferimento alle alpi. Forse di dovrebbe dire che qui si fa "motoappenninismo"...
Che comunque non è certo enduro, ed una moto come la Multiuso sarebbe ideale, con le gomme giuste! Per curiosità, quali sono le Mitas con le misure in pollici 2.75x21 e 4.00x18 ?
Mi interessano molto (appunto, per montarle sui miei vecchi Fantic Trial, le debbo giusto cambiare sul 307)...
Quelle che monto adesso (Pirelli MT16) all'anteriore non ha le misure "giuste" (e' 3.00x21 anzichè 2.75) ed al posteriore è marcata NHS...
Come dice Angelofarina la soluzione migliore per il fango è quella di montare gomme da cross e parafango alto. Penso che una 130/80/18 dovrebbe andare bene,la spalla da 80 è da preferire perchè la moto risulta più bassa di sella rispetto alla stessa misura con la spalla da 90 inoltre lascia più spazio nel forcellone posteriore riducendo il pericolo che si formi il tappo di fango.
Mi hanno parlato molto bene di queste gomme sia come prestazioni generali che come durata.
Per fango ed erba :
http://www.michelin.it/moto/michelin-s1 ... eSegment=5
Per terreni duri :
http://www.michelin.it/moto/michelin-m1 ... eSegment=5
Per un uso polivalente fuoristrada e strada o lunghe percorrenze:
http://www.michelin.it/moto/michelin-t6 ... eSegment=4
Le prime hanno i tasselli molto alti come preferisce Angelofarina ,addirittura da 18 mm
Accontentandosi dell'enduro ci sarebbe la goldentyre :
http://www.offroadstore.it/goldentyre-1 ... p-492.html
Oppure queste ottime gomme dual sport per un utilizzo prevalente stradale e sterrato di cui esiste la misura anche per il cerchio da17 e 18 :
http://www.metzelermoto.it/web/catalog/ ... g/off_road