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Beta Alp 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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alfista1974
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Messaggio da alfista1974 » ven 26 ago, 2011 2:21 pm

Sono felice di leggere che anche per te la ALP è stata un' acquisto soddisfacente .
Ti suggerisco se non lo hai già fatto di acquistare anche la piastra in metallo che protegge la coppa dell' olio ... sembra impossibile ma ho rischiato su un guado di rimetterci il motore ancora in rodaggio .
Costa 90 euro ... non influisce nella guida ed è a mio avviso indispensabile .
Io ormai non so più farne a meno ... la uso tutti i giorni per recarmi al lavoro perchè anche su strada consuma meno di uno scooter ed hai ilpiacere di guidare una moto .
Il rombo poi fa innamorare ... compresi gli scoppiettii in rilascio .
E' una favola ... non c'è niente da dire ... goditela fino in fondo !
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stepper
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Messaggio da stepper » sab 27 ago, 2011 9:15 am

Quando l' ho acquistata la piastra era gia montata come i paramani aveva 126 km ora ne ha 2100 era di un tizio che l' ha acquistata ma che non l' ha apprezzata e l'ha rivenduta al concessionario .
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stestefano
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Messaggio da stestefano » sab 27 ago, 2011 11:22 am

Ho appena acquistato una beta alp 200 2011, sapreste gentilmente spiegarmi come si puo togliere il fermacopertone anteriore per rimouvere gli ondeggiamenti in velocità? Gli pneumatici sono tubeless se può essere utile...Grazie in anticipo!!

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alfista1974
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Messaggio da alfista1974 » sab 27 ago, 2011 7:05 pm

Scusa l' ignoranza ma non so cos'è il fermacopertone ... la mia ondeggia di brutto ma mi hanno spiegato che si tratta di un difetto della gomma probabilmente rimasta ferma per mesi in concessionaria sgonfia e nella stessa posizione .
In pratica dovrei cambiare la gomma anteriore .
Sei di altri motivi fammi sapere perchè in effetti è uno spiacevole fastidio che per quanto mi riguarda avrebbero potuto risolvere cambianodmi la gomma in garanzia !
Aspetto notizie .
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stestefano
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Messaggio da stestefano » sab 27 ago, 2011 9:00 pm

Ho letto su questo ed altri forum che gli ondeggiamenti sono dovuti al fermacopertone (quell'affare diametralmente opposto alla valvola che in off impedisce al copertone di slittare tranciando la camera d'aria)...
Quel coso pesa 120 g e causa uno squilibrio della ruota che si può compensare con 180g di piombo sul lato opposto oppure rimouvendo il fermacopertone....
Solo che per toglierlo mi sa che va smontata tutta la ruota, quindi ora mi ingegno per trovare 180 g di piombo da mettere sulla valvola...

stepper
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Messaggio da stepper » sab 27 ago, 2011 11:20 pm

L' ondeggiamento è si doveto al fermacopertone che x toglierlo devi smontare la ruota e con i caccia gomme levare il copertone e rimuoverlo occhio dopo a viaggiare con ruota a bassa pressione che se pinzi forte puo slittare il copertone e tranciare la valvola .Tolto il fermo la ruota viaggia centrata e non ondeggia .
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Messaggio da stestefano » dom 28 ago, 2011 5:35 pm

Ma scusate un attimo...La mia alp monta i tubeless, perchè cavolo ci hanno montato il fermacopertone???Se la camera d'aria manca è difficile che si tranci...

pinof
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Messaggio da pinof » dom 28 ago, 2011 6:49 pm

La mia alp monta i tubeless
Non mi risulta che montino i tubeless, la mia no di certo ma se vai a controllare neppure la tua.

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alfista1974
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Messaggio da alfista1974 » dom 28 ago, 2011 11:40 pm

Ora ho capito di cosa parli ... grazie della dritta ... francamente però non lo toglierei ... lo hanno tutti i trial del mondo figurati che io lo avevo anche sul 50 nell' 89 ... va della sicurezza stessa del mezzo !
Piuttosto prova a pubblicare delle foto su dove piazzare i 180 grammi ... ritengo che qualunque gommista che tratta moto sia in grado di farlo ... chiaramente le foto possono aiutarci a capire cosa squilibra così tanto la ruota anteriore .
Grazie .
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Messaggio da carlo » lun 29 ago, 2011 4:22 pm

stestefano ha scritto:Quel coso pesa 120 g e causa uno squilibrio della ruota che si può compensare con 180g di piombo sul lato opposto oppure rimouvendo il fermacopertone....
Solo che per toglierlo mi sa che va smontata tutta la ruota, quindi ora mi ingegno per trovare 180 g di piombo da mettere sulla valvola...
Non giurerei sull'esattezza di questa affermazione. Tempo fa avevo aggiunto il fermacopertone
all'anteriore di un TT-RE e l'equilibratura aveva richiesto meno di 180 grammi (non ricordo il
valore esatto). E' vero che devi aggiungere piu' peso di quello del fermacopertone visto che lo
aggiungi piu' vicino all'asse, ma ad occhio non e' cosi' tanto piu' vicino da giustificare quella
differenza. Farsi l'equilibratura in casa non e' affatto complicato ma richiede di smontare la
ruota, quindi se non vuoi farlo tanto vale provare a fare come dici. Io pero' metterei meno peso,
farei un giro di prova e poi deciderei se aggiungerne ancora. Anche se non perfettamente
equilibrata, la ruota comunque subira' meno oscillazioni e questo potrebbe bastare a soddisfarti.
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