[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ktm 350 freeride

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

ktm 350 freeride

Messaggio da pinof » mer 09 nov, 2011 2:08 pm

Max ha scritto

Codice: Seleziona tutto

per le nostre esigenze si potrebbe tranquillamente abbassarla di 50mm portando l'escursione anteriore a 200 e 230 dietro
Ma come abbassi l'altezza della moto?
Ciao
Pinof

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

ktm 350 freeride

Messaggio da sapphire » mer 09 nov, 2011 2:22 pm

Pesa 99,50 senza carburante
Non comprendo la scelta dei due scarichi....... cade a sinistra o cade a destra si rischia di ammaccarli,inoltre quando si deve spostare da dovunque si prende si rischia di scottarsi.Non vedo pedane mi sa che non è omologata per il passeggero. Per essere bella è bella ma non mi sembra che possa avere le caratteristiche di una vera dual,la vedo più come una moto da solo divertimento non una moto che si possa usare tutti i giorni
http://www.ktm.com/it/freeride/freeride ... tails.html

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

ktm 350 freeride

Messaggio da fantom » mer 09 nov, 2011 3:03 pm

Se fossi un venticinquenne la comprerei subito, di sicuro una moto divertente,
ma visto che ormai ho passato i 50 meglio pensare a una dual.:x

Comunque dalla tabella dati hò notato che l'avviamento è completamente
elettronico ciè senza relè, in caso di rottura mi sa che ci vuole un prestito
bancario. :roll:

EL VECIO
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 10 apr, 2010 8:45 pm
Località: Marcon (VE)

ktm 350 freeride

Messaggio da EL VECIO » mer 09 nov, 2011 9:00 pm

Ma se originariamente il motoalpinismo si faceva con le moto da trial perchè le moderne moto dedicate alla specialità sembrano sempre delle enduro?
Pollice in basso... :(

pod
Messaggi: 120
Iscritto il: mer 21 set, 2011 10:37 pm
Località: Spinea - Venezia

ktm 350 freeride

Messaggio da pod » gio 10 nov, 2011 12:38 am

fantom ha scritto:Se fossi un venticinquenne la comprerei subito, di sicuro una moto divertente,
ma visto che ormai ho passato i 50 meglio pensare a una dual.:x
io ho 25 anni e devo dire che mi lascia un pò combattuto. :roll:
bella è bella, ma non trovo porti soluzioni tecniche tali da giustificare un prezzo di oltre 6000€

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

ktm 350 freeride

Messaggio da carlo » gio 10 nov, 2011 5:32 pm

EL VECIO ha scritto:Ma se originariamente il motoalpinismo si faceva con le moto da trial perchè le moderne moto dedicate alla specialità sembrano sempre delle enduro?
Forse perche' moto come questa non sono pensate per il motoalpinismo, ma per il freeride. :mrgreen:

Questa e' un'altra moto da freeride:

http://www.projectm85.com/prototype.html

Se ne era parlato qui. Altezza sella a parte, e' abbastanza diversa dalla KTM, pero'sono
entrambe moto pensate per chi vuole qualcosa di piu' "pepato" di una vera moto per motoalpinismo.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

pod
Messaggi: 120
Iscritto il: mer 21 set, 2011 10:37 pm
Località: Spinea - Venezia

ktm 350 freeride

Messaggio da pod » dom 13 nov, 2011 9:45 pm

ma il video di presentazione della freeride lo avete visto?
http://www.youtube.com/watch?v=n2eUucG4gwU
:twisted:

e questo è per la verione e
http://www.youtube.com/watch?v=t5SqoyR8Ht0
:lol:

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

ktm 350 freeride

Messaggio da alex stones » dom 13 nov, 2011 11:51 pm

Se vi interessa vi do le ultime notizie visto che ieri sono stato all'Eicma e ho soggiornato a lungo accanto e sopra la Freeride.

L'altezza non è proibitiva ... un pelino superiore alla Scorpa T-Ride che attualmente possiedo.
Volendo come optional si può montare la sella da 86.5 che sostanzialmente fa si che la K diventi come la Scorpa.
Rispetto alla T-Ride è però più lunga sia come interasse (il canotto di sterzo ha maggiore angolatura) sia come lunghezza globale della moto.
L'impostazione è quindi un pò più enduristica e meno trialistica ... e questo è un bene per la stabilità in rettilineo.

Il mono posteriore si può smollare di un bel pò e anche questo aiuta molto.

Il motore è lo stesso della 350 EXC ... solo che è stato alleggerito il basamento ... non c'è l'avviamento a pedale ma solo elettrico ... per contenere il peso finale ... e sono state sostituite le valvole con analoghe in acciaio durissimo per rendere il gruppo più longevo.
I cavalli di potenza alla ruota sono 24.

Certo rispetto alla Scorpa siamo su un altro pianeta come finiture...qualità dei materiali...della componentistica e del montaggio.

E considerando quanto costa di listino la T-Ride ... il vero paradosso è che questa Ktm per quello che offre (e offre molto credetemi...) in proporzione costa ben di meno della francese.

Notevole l'idea di infulcrare la sella ... che di fatto è ribaltabile per dare accesso al bocchettone di rifornimento ... al filtro dell'aria smontabile in 5 secondi netti (provate a smontare quello della T-Ride...) e al comparto centralina di gestione motore.

La cosa che mi è apparsa strana è la batteria esterna ... collocata sotto al corpo farfallato dell'iniezione ... soprattutto pensando all'uso smodato dell'idropulitrice dopo una bella uscita col fango che dalle mie parti spadroneggia sempre ...

L'autonomia è ... a seconda che uno sia smanettone o meno ... compresa tra i 100 e i 120 km.

La moto è omologata solo per il conducente ... quindi nessun passeggero.
Uscirà di serie con frecce e tutto quanto la renda di fatto utilizzabile su strada.

Non si sa ancora se ci sarà l'omologazione per i pneumatici Enduro Fim ...
ma penso di si.

La manutenzione prevista dalla casa è la seguente:
cambio olio e filtro dopo la prima ora di utilizzo ... e poi cambio olio ogni 25 ore.

Alla domanda "ma che garanzia c'è ???" la risposta è stata:
"garanzia ???? Non esiste ... Certo se dovesse succedere qualcosa di grave non imputabile all'uso del proprietario faremo di tutto per venire incontro al cliente e non rischiare di perderlo".
(Sembra una risposta degna di Montecitorio...).

Prime consegne previste per Marzo-Aprile 2012.
Prezzo su strada 7.250,00
Optionals interessanti: sella ribassata ... mappatura variabile della coppia di erogazione tramite comando a manubrio ... paramani in alluminio di tipo chiuso infulcrato al manubrio stile Motard.


Spero di esservi stato utile!
Grazie per l'attenzione.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

ktm 350 freeride

Messaggio da max37 » lun 14 nov, 2011 2:51 am

pinof ha scritto:Max ha scritto

Codice: Seleziona tutto

per le nostre esigenze si potrebbe tranquillamente abbassarla di 50mm portando l'escursione anteriore a 200 e 230 dietro
Ma come abbassi l'altezza della moto?
Ciao
Pinof
metti molle più corte con la stessa durezza e dei tamponi pari alla diminuzione della lunghezza delle molle in modo che gli ammortizzatori non scendano più del dovuto quando salti ( eccessivo negativo )
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

ktm 350 freeride

Messaggio da max37 » lun 14 nov, 2011 2:53 am

grazie delle info alex.
non ha due posti e per me questo basta ad eliminarla anche se mi piace davvero tanto
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi