[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da borile » sab 22 set, 2012 9:24 am

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti,per Simone,un serbatoio in alluminio sarebbe un dramma ogni volta che cadi e lo ammacchi,in ferro non ci penso neanche il ferro non esiste in officina da noi,non che la plastica mi sia simpatica,ma ha indubbiamente dei vantaggi. Dobbiamo però tenere presente che il motore BODU 350 ha la cassa filtro al posto del normale serbatoio,ed il serbatoio vero è sotto la sella,quindi con le ginocchia si stringerà un guscio in vetroresina o carbonio che racchiuderà il filtro aria,il serbatoio carburante con dentro la pompa della benzina sarà anch'esso in carbonio o vetroresina. Leggerezza e baricentro basso con pesi concentrati nel bel mezzo della moto,per una guida sempre leggera e maneggevole che difficilmente stanca alla lunga.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da angelofarina » sab 22 set, 2012 11:38 am

Molto bene, vedo che il progetto si sta affinando...
A sto punto vi dico la mia.

Anzitutto, se la 450 sara' una enduro racing pura, resta spazio per UNA SOLA 350, e non due. Questo sia dal punto produttivo (parliamo di una azienda piccola, mettere in produzione troppi modelli rischia di mandare in crisi il sistema di approvigionamento) ma anche dal punto di vista del marketing.
Se la 450 e' una enduro racing dura e pura, la 350 deve per forza essere una moto piu' "amatoriale", con elevata propensione dual.
Una moto che consenta di viaggiare, anche in due, come la vecchia XT350: un mio collega ci e' andato ad Instanbul e ritorno con su la moglie...
Ma che, grazie al peso contenuto ed alle ottime sospensioni, nonche' alla sella bassa, consenta di affrontare mulattiere e sentieri di un certo impegno.
Passando dalle parole ai numeri ecco quel che mi aspetterei:
- potenza sui 30-35 Cv veri, indicati giusti a libretto e senza strozzi o AIS vari che poi debbono essere subito tolti (come accade su Alp, T-ride e Freeride)
- intervalli di manutenzione sui 5000 km.
- curva di coppia molto ricca di bassi con doppia mappatura
- centralina con porta USB e software di modifica mappature fornito di serie
- cambio a 6 marce molto spaziate - essendo estraibile si puo' persino pensare a rendere disponibili dei kit con rapportature alternative per usi estremi...
- sospensioni con corsa di 250mm ant e post
- sistema di regolazione dell'altezza della moto indipendente dalla regolazione del SAG: forcelle sfilabili di 50mm, bielletta del mono con registro a vite e due dadi.
- disponibilita' di parafango anteriore alto o basso, omologazione per ruote enduro e motard e tanti tipi diversi di pneumatici
- portapacchi/portabauletto/portaborse opzionali
- doppio faro anteriore con lampade H4
- cupolino antivento opzionale (stile Dakar)
- batteria li-ion
- doppio avviamentp (elettrico-pedivella)
- peso a secco attorno ai 100-110 kg max
- serbatoio da 10-12 litri
- sella monolivello a circa 87-90 cm da terra riducibili a 82-85 agendo solo sulle sospensioni.

Una moto cosi' mi consentirebbe di sostituire sia la XT600, sia la T-ride.
Ma ovviamente sto sognando...
Dai Umberto, facci sognare!

Avatar utente
jermakki
Messaggi: 207
Iscritto il: dom 05 feb, 2012 4:11 pm
Località: Mondovi'
Contatta:

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da jermakki » sab 22 set, 2012 1:11 pm

Mettendo insieme le idee di Borile ed i suggerimenti di Angelo verrebbe una moto da sogno!!! Ma penso piuttosto cara. Speriamo comunque...

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da Tucs666 » sab 22 set, 2012 9:15 pm

angelofarina ha scritto: Una moto cosi' mi consentirebbe di sostituire sia la XT600, sia la T-ride.
Ma ovviamente sto sognando...
Dai Umberto, facci sognare!
Siamo in tanti a sognare ed aspettare una moto cosi.... :(
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da Arcade » dom 23 set, 2012 6:48 pm

Siamo in tanti eccome... Borile ha davvero la possibilità di creare LA MOTO TOTALE DEFINITIVA. E forse solo una realtà imprenditoriale come quella che il Sig. Borile rappresenta può permettersi una creazione simile. Consentitemi dunque di esternare una sensazione: siamo in molti a trepidare per il progetto di Borile, ma secondo me c'è anche qualcuno che si augura che non vada in porto...
Per quanto riguarda i nostri desiderata, devo riconoscere che angelofarina coglie sempre nel segno; non si può non essere pienamente d'accordo con l'elenco che ha proposto. Una cosa mi permetto di puntualizzare: secondo me, se possibile, sarebbe opportuno trovare il modo di eguagliare l'autonomia dell'Alp 4, che è di 290/300 Km con un pieno (testati personalmente con tanto di gita dal benzinaio a farmi prestare una tanica :D). Ciao.

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da TANGO » lun 24 set, 2012 12:16 pm

angelofarina ha scritto:Molto bene, vedo che il progetto si sta affinando...
A sto punto vi dico la mia.

Anzitutto, se la 450 sara' una enduro racing pura, resta spazio per UNA SOLA 350, e non due. Questo sia dal punto produttivo (parliamo di una azienda piccola, mettere in produzione troppi modelli rischia di mandare in crisi il sistema di approvigionamento) ma anche dal punto di vista del marketing.
Se la 450 e' una enduro racing dura e pura, la 350 deve per forza essere una moto piu' "amatoriale", con elevata propensione dual.
Una moto che consenta di viaggiare, anche in due, come la vecchia XT350: un mio collega ci e' andato ad Instanbul e ritorno con su la moglie...
Ma che, grazie al peso contenuto ed alle ottime sospensioni, nonche' alla sella bassa, consenta di affrontare mulattiere e sentieri di un certo impegno.
Passando dalle parole ai numeri ecco quel che mi aspetterei:
- potenza sui 30-35 Cv veri, indicati giusti a libretto e senza strozzi o AIS vari che poi debbono essere subito tolti (come accade su Alp, T-ride e Freeride)
- intervalli di manutenzione sui 5000 km.
- curva di coppia molto ricca di bassi con doppia mappatura
- centralina con porta USB e software di modifica mappature fornito di serie
- cambio a 6 marce molto spaziate - essendo estraibile si puo' persino pensare a rendere disponibili dei kit con rapportature alternative per usi estremi...
- sospensioni con corsa di 250mm ant e post
- sistema di regolazione dell'altezza della moto indipendente dalla regolazione del SAG: forcelle sfilabili di 50mm, bielletta del mono con registro a vite e due dadi.
- disponibilita' di parafango anteriore alto o basso, omologazione per ruote enduro e motard e tanti tipi diversi di pneumatici
- portapacchi/portabauletto/portaborse opzionali
- doppio faro anteriore con lampade H4
- cupolino antivento opzionale (stile Dakar)
- batteria li-ion
- doppio avviamentp (elettrico-pedivella)
- peso a secco attorno ai 100-110 kg max
- serbatoio da 10-12 litri
- sella monolivello a circa 87-90 cm da terra riducibili a 82-85 agendo solo sulle sospensioni.

Una moto cosi' mi consentirebbe di sostituire sia la XT600, sia la T-ride.
Ma ovviamente sto sognando...
Dai Umberto, facci sognare!
Condivido appieno il pensiero di Angelo,le cifre che ha inserito nel suo intervento credo siano perfette per lo scopo.
Qualcuno ha suggerito di usare componenti già esistenti per plastiche e sovrastrutture,ma non credo sia nello stile di Umberto....preferirei una sua creazione anche se costasse di più.
A proposito di costi.....un mezzo del genere "deve"costare almeno 7000 eurini,se costasse come una Alp mi farei qualche domanda.....
Coraggio Umberto,siamo in tanti a fare il tifo....
PS per quanto concerne il nome.....è come suggerire ad un amico il nome del figlio,non credo sia giusto.E' una sua creazione e la chiamerà come meglio crede.
Se qualcuno non comprasse la moto perchè non condivide il nome,forse è meglio non la compri
"Multiuso"non vuole dire nulla ho sentito dire......per me vuole dire tutto,anzi,non riesco a trovarle nome + azzeccato (ma forse è solo una mia opinione....)

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da bebeking » lun 24 set, 2012 12:49 pm

TANGO ha scritto: PS per quanto concerne il nome.....è come suggerire ad un amico il nome del figlio,non credo sia giusto.E' una sua creazione e la chiamerà come meglio crede.
ma un figlio, in genere, non si vende... lui la moto la vuol vendere. :lol:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da TANGO » lun 24 set, 2012 1:50 pm

bebeking ha scritto:
TANGO ha scritto: PS per quanto concerne il nome.....è come suggerire ad un amico il nome del figlio,non credo sia giusto.E' una sua creazione e la chiamerà come meglio crede.
ma un figlio, in genere, non si vende... lui la moto la vuol vendere. :lol:
Il fulcro è proprio questo.....io compro le moto per come sono fatte e per come si guidano.Capisco che in quest'epoca risulto un dinosauro ma mi sembrava eccessivo parlare di marketing legato ad un nome in un forum di appassionati di motore.
Vero che deve venderle ma altrettanto vero che potrà scegliere il nome della sua creatura.
KTM e Honda quando devono lanciare un modello interpellano qualcuno?A volte riescono a chiamare uno scooter @ (dallo scarso successo solo perchè esiste l'SH a mio giudizio)
Ripeto.....solo parere personale.

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da BTMX62 » lun 24 set, 2012 1:59 pm

TANGO ha scritto:
angelofarina ha scritto:Molto bene, vedo che il progetto si sta affinando...
A sto punto vi dico la mia.

Qualcuno ha suggerito di usare componenti già esistenti per plastiche e sovrastrutture,ma non credo sia nello stile di Umberto....preferirei una sua creazione anche se costasse di più.
A proposito di costi.....un mezzo del genere "deve"costare almeno 7000 eurini,se costasse come una Alp mi farei qualche domanda.....
La Scrambler se non erro costa sui 12.000 Euro........meglio usare qualche "plastica".......altrimenti diventa un mezzo che in pochi credo si possano permettere.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da sapphire » lun 24 set, 2012 2:47 pm

Non penso che si debba arrivare a queste cifre.........altrimenti la gente si cambia l'auto e gli avanzano anche dei soldi !
Migliorare il prodotto contenendo i costi,questa deve essere la sfida, altrimenti è troppo facile.

Rispondi