[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Multiuso: come va in due???

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

Multiuso: come va in due???

Messaggio da rokes » mer 12 giu, 2013 4:45 pm

carlo ha scritto:
bebeking ha scritto:c'erano altre 2-3 risposte (naturalmente ot :D ) sono state spostate che non le trovo? od andate perse nel mezzo della manutenzione? :(
C'erano in questo topic? Non so se gli altri admin hanno spostato messaggi (ma
non credo), pero' vedo che i messaggi di notifica risposta hanno i post id
sballati, che si riferiscono a messaggi in altre discussioni. Puo' essere che
le operazioni di manutenzione abbiano causato una perdita di messaggi. Non
vedo lamentele in merito nel forum di supporto di ForumUp, ma ora provo a
chiedere la'.
No, da parte mia nessun spostamento.

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

Multiuso: come va in due???

Messaggio da jacklospin8 » mer 12 giu, 2013 4:46 pm

sapphire ha scritto:....
Usare lo smartphone con android-speedometer in moto è veramente poco pratico. Chi volesse usare il gps si ricordi che con il gps attivato l'autonomia del telefonino si riduce notevolmente.
Per una moto occorre
un buon contachilometri, resistente alle vibrazioni,perfettamente impermeabile, alimentato dalla batteria della moto, fissato solidamente al cruscotto,con buona visibilità ed illuminazione notturna.
La soluzione ideale è chiaramente quella del tachimetro convenzionale, che visualizza direttamente il dato (nello specifico la percorrenza parziale). L'uso dello smartphone però, con i dovuti accorgimenti, risulta essere funzionale, sufficientemente pratico e ,sulle lunghe distanze, persino più preciso. Certo che se si usa il telefono anche per la navigazione e la registrazione della traccia bisogna togliersi il guanto e fare un "tap". Tutti gli altri limiti possono essere facilmente superati con un supporto robusto, una custodia impermeabile e con la presa 12v.
Sono convinto che tra un po' di tempo si riuscirà ad emulare via software pure il numero di giri del motore attraverso la misurazione del rumore e delle vibrazioni. C'è gia qualche programmino che tenta di farlo ma con scarso successo.
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso: come va in due???

Messaggio da sapphire » mer 12 giu, 2013 6:55 pm

Quando ti fermi devi smontare tutto altrimenti addio smartphone e presa a 12 volt.(purtroppo viviamo in mezzo ai ladri,nostri e di importazione) Come visibilità il display a colori sotto il sole ti fa vedere poco o niente.Polvere,fango,sole e lavaggi.......povero smatphone,sicuramente non lo puoi lasciare fisso nella moto,va smontato ogni volta.
Giusto per provare a giocare ma poi ......
Cercate un buon contachilometri per moto con parziale !

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso: come va in due???

Messaggio da bebeking » mer 12 giu, 2013 7:13 pm

carlo ha scritto:
bebeking ha scritto:c'erano altre 2-3 risposte (naturalmente ot :D ) sono state spostate che non le trovo? od andate perse nel mezzo della manutenzione? :(
C'erano in questo topic? Non so se gli altri admin hanno spostato messaggi (ma
non credo), pero' vedo che i messaggi di notifica risposta hanno i post id
sballati, che si riferiscono a messaggi in altre discussioni. Puo' essere che
le operazioni di manutenzione abbiano causato una perdita di messaggi. Non
vedo lamentele in merito nel forum di supporto di ForumUp, ma ora provo a
chiedere la'.
si... uno scambio di parole a proposito di conta km wirless per bici comprato da decathlon per 15 euri circa... ma nulla d'importante... no problem. :wink:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

Multiuso: come va in due???

Messaggio da jacklospin8 » mer 12 giu, 2013 7:21 pm

Io non smonto mai nulla e quando mi allontano (capita solo quando ci si ferma a mangiare in qualche trattoria) apro la zip della custodia e porto via solo il cellulare. Sole, fango ed acqua non penetrano nella custodia. Non vedo perché dovrei spendere centinaia di euro per un qualcosa che ho già!
Cmq ho già detto che non si tratta di una soluzione ideale, ma di una alternativa a costo zero
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Multiuso: come va in due???

Messaggio da carlo » mer 12 giu, 2013 7:29 pm

bebeking ha scritto:si... uno scambio di parole a proposito di conta km wirless per bici comprato da decathlon per 15 euri circa... ma nulla d'importante... no problem. :wink:
In effetti sembra che abbiamo perso anche altri messaggi scritti ieri, e anche
altri forum hanno avuto questo problema.

Per quanto riguarda il discorso dei contakm per bici, io li ho usati piu' volte e
mi sono trovato abbastanza bene, pur nei limiti evidenziati da sapphire (ma devo
aggiungere che li ho sempre lasciati sulla moto, e non sono mai stati rubati. Non
posso dire lo stesso delle moto, pero'... :evil:). Ho usato quelli a filo; i wireless
potrebbero avere problemi con il rumore elettromagnetico causato dalla scintilla
delle candele.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso: come va in due???

Messaggio da bebeking » gio 13 giu, 2013 12:35 pm

jacklospin8 ha scritto:Io non smonto mai nulla e quando mi allontano (capita solo quando ci si ferma a mangiare in qualche trattoria) apro la zip della custodia e porto via solo il cellulare. Sole, fango ed acqua non penetrano nella custodia. Non vedo perché dovrei spendere centinaia di euro per un qualcosa che ho già!
Cmq ho già detto che non si tratta di una soluzione ideale, ma di una alternativa a costo zero
grande... sempre sul pezzo. :wink:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Multiuso: come va in due???

Messaggio da radio nezz » gio 13 giu, 2013 1:31 pm

I computerini per bici per quello che costano (decathlon o lidl) secondo me non sono male come idea, non sono illuminati ma se lo scopo è quello di fare da conta km parziale l'illuminazione non è che serva granchè, non è un dato che deve essere costantemente sott'occhio. Li ho sempre usati sulle mtb in mezzo ad acqua e fango e non mi hanno mai dato problemi, poi sono d'accordo che se sono estremamente economici magari non sono super affidabili. Si montano a manubrio tramite slitta e quindi si mettono e tolgono in un nanosecondo, il problema furto non si pone.

Al limite, essendo pensati per raggi e foderi forcella di biciclette, è possibile che si debba fare qualche piccolo adattamento.

Non sapevo del problema evidenziato da carlo riguardo i wireless che potrebbero avere problemi con il rumore elettromagnetico causato dalla scintilla delle candele, in questo caso basta far correre il filo lungo il cavo freno e si aggira anche il problema batterie del trasmettitore.

Ma alle fine di tutta 'sta fiera, un pennarello e un post-it non potrebbero bastare? Tanto con la multiuso dovete andare piano e il post-it non dovrebbe volare via :lol: :lol: :lol:. (ovviamente questo non vale per telaiorosso detentore del rekord di velocità :wink: )
Multi..datato

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso: come va in due???

Messaggio da bebeking » gio 13 giu, 2013 1:38 pm

radio nezz ha scritto: Ma alle fine di tutta 'sta fiera, un pennarello e un post-it non potrebbero bastare? Tanto con la multiuso dovete andare piano e il post-it non dovrebbe volare via :lol: :lol: :lol:. (ovviamente questo non vale per telaiorosso detentore del rekord di velocità :wink: )
ahahahah.... grande!!! anche una lavagnetta con cancellino sul portanumero, non la vedrei male. :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Multiuso: come va in due???

Messaggio da radio nezz » gio 13 giu, 2013 1:43 pm

bebeking ha scritto:
radio nezz ha scritto: Ma alle fine di tutta 'sta fiera, un pennarello e un post-it non potrebbero bastare? Tanto con la multiuso dovete andare piano e il post-it non dovrebbe volare via :lol: :lol: :lol:. (ovviamente questo non vale per telaiorosso detentore del rekord di velocità :wink: )
ahahahah.... grande!!! anche una lavagnetta con cancellino sul portanumero, non la vedrei male. :D
ahahahah....ancora meglio, ovviamente il cancellino legato con un cavetto al manubrio :lol:
Multi..datato

Rispondi