sapphire ha scritto:Sabato abbiamo fatto un bel giro in compagnia di altri enduristi,un giro ad ampio raggio in qualche tratto abbastanza impegnativo, ho visto Husale avventurarsi in salite e mulattiere come non mai, la multiuso si è difesa bene anche se si è ribaltata ed ha tentato di farlo più volte rompendo il portatarga posteriore ma a ribaltarsi non è stato Husale ma un endurista che ha voluto provarla senza prendere le giuste precauzioni. Per i sentieri che abbiamo percorso il paramotore si è rivelato molto utile riparmiando al motore molti urti e strisciate sui vari massi e pietre del percorso ( chi dice che nella multiuso non serve non fà fuoristrada vero ). Abbiamo riscontrato delle differenze sulla lettura dei contachilometri della Alp 200 e della Multiuso, dopo aver fatto i pieni a tappo abbiamo azzerato il parziale della alp200 e preso nota dei km sulla Multiuso sul cell perchè non ha il parziale alla fine del giro la alp 200 segnava 112,1 km e la Multiuso 118,6 km riscontrando una differenza del 6% questo influisce sul calcolo del consumo che risulta falsato ed eccessivamente ottimistico. Alla fine del giro abbiamo consumato 4 litri con la alp 200 e 4,6 litri con la multiuso ( con la multi abbiamo portato una bottiglia di benzina nello zaino altrimenti non avrebbe concluso il giro perchè contiene meno di 4 litri reali ). Anche la velocità segnata risulta differente,quando la multiuso segna una velocità di 50kmh la alp 200 segna 48kmh rilevando una differenza di circa il 5% Alla fine del giro Husale si è complimentato per la facilità disarmante con cui la piccola alp 200 risaliva le varie mulattiere che con la Multiuso si facevano con più difficoltà, la moto è troppo brusca e reattiva a volte chiude le curve in modo poco prevedibile,nelle partenze da fermo in tratti hard non ha modulabilità e linearità che dovrebbe avere e tende ad alzare rimbalzare. Il giro previsto doveva essere ben più lungo ma una foratura imprevista ci ha obbligati a ridurlo ma è stato comunque molto bello.
Grande! Che giro fico!!! ...roba da manici
Bellissimi i gradini e i denti che avete fatto! roba abbastanza estrema
Precise anche le tue considerazioni sul mezzo!
Anche io ho notato una certa difficoltà a prendere confidenza con l'anteriore ed è assolutamente difficile ripartire in salita sulle pietraie e le mulattiere, ma nel mio caso, la difficoltà, è dovuta sicuramente anche alla mia acerba guida...
Girando, mi sono accorto che, anche se a volte te la fai sotto, è più conveniente scendere fino ad un punto più favorevole, per poi riprovare la salita... ma sono sicuro che già le sai ste cose
Per quanto riguarda l'anteriore, che però rende il tutto veramente divertente anche con poco, il problema che io riscontro, sempre tenendo conto della mia basilare esperienza, è soprattutto di precisione, perchè alleggerisce spesso...
Come ovvieresti tu il problema? ...ovviamente dovrebbe essere migliorabile anche con la postura ed i pesi del pilota, ma se dovessi immaginare una risoluzione tecnica, cosa faresti?
Settare solo meglio le sospensioni?
Spostare le pedane?
Variare l'altezza del manubrio?
Aggiungere peso davanti? magari con il serbatoio aggiuntivo (per i pesi ed anche i consumi)?
Altre ed eventuali? ehehehe
Peccato alla fine per la foratura
Ps: bellooo anche il casco del generale Lee, ma versione sarda! hahahah!