[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

beta alp 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

beta alp 200

Messaggio da yoshi » mar 15 lug, 2008 5:46 pm

buona info quella di smile ho visitato il sito e ci sono un sacco di cosucce utili .Io quando esco mi porto dietro una camera anteriore e gli smontagomme nonchè una bomboletta di fast ma è tutto molto ingombrante e peso.
Riguardo all'altezza di Ernesto e alla difficoltà nella guida in piedi lo capisco perfettamente.Sono alto 1,83 e ho le gambe abbastanza lunghe ,malgrado abbia montato i riser e sostituito il manubrio con uno a piega alta ho grosse difficoltà nello stare in piedi sulla moto,devo forzatamente piegare le ginocchia in una posizione stancante che non è possibile mantenere a lungo.Nemmeno è possibile alzare ulteriormente il manubrio onde evitare di tendere troppo i fili e il tubo del freno.Non vedo altra soluzione se non quella di adattarmi all'alp. :D

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

beta alp 200

Messaggio da yoshi » mar 15 lug, 2008 5:49 pm

ho scoperto con gioia un'altra bricconata progettuale commessa sulla povera alp 200 mod 2008.l'altro giorno ,malgrado non ami sporcarmi le mani, ho deciso di pulire il filtro dell'aria tanto per familiarizzarmi con una delle parti nascoste della mia amata.Quindi di buona lena ho rimosso la sella (2 viti) ,svitato una vite per ogni maniglia passeggero(1x2=2) tolto il copricassone (2viti) e rimosso il sottosella (3viti) .Per ultimo il coperchio dell'alloggiamento filtro aria-batteria (1 vite).A questo punto mi accorgo che la molla del filtro è sganciata ma per accedere a quest'ultimo è necessario sollevare il portabatteria e la stessa ,facile da farsi perche il portabatteria è semplicemente tenuto fermo da 2 viti che permettono cmq di spostarlo senza essere svitate.E allora ,direte voi ,qual è il problema? Il problema è che una volta riposizionato il tutto la batteria tocca la molla del filtro e qualche cm dal punto di aggancio e chiaramente basta qualche colpo in fuoristrada perche si sganci .Che bellezza un altro problema da risolvere !!! :D

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

beta alp 200

Messaggio da sapphire » lun 21 lug, 2008 11:08 pm

Strano che bisogna fare tutto questo gran lavoro per accedere al filtro aria,nella versione precedende del 200 si toglie la sella e la fiancatina sinistra, nella 4.0 addirittura non si smonta nulla basta togliere tre viti. Non ricordo di avere avuto problemi con il filtro aria con nessuna delle due moto.

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

beta alp 200

Messaggio da yoshi » mar 22 lug, 2008 9:07 am

sapphire ha scritto:Strano che bisogna fare tutto questo gran lavoro per accedere al filtro aria,nella versione precedende del 200 si toglie la sella e la fiancatina sinistra, nella 4.0 addirittura non si smonta nulla basta togliere tre viti. Non ricordo di avere avuto problemi con il filtro aria con nessuna delle due moto.
tutto questo è stata una scelta obbligata dovuta alla geniale idea di trasformarla in un simil-trial.é impossibile montarci anche un portapacchi perchè dovresti rismontarlo ogni volta che vuoi accedere al filtro :D

Avatar utente
recalo
Messaggi: 139
Iscritto il: ven 12 set, 2008 3:22 pm
Località: Pievebovigliana (MC)

Accettate un "nuovo Alpista"

Messaggio da recalo » mer 17 set, 2008 6:44 pm

Buongiorno a tutti.
Se me lo permettete, vorrei unirmi al gruppo degli Alpisti. Ho infatti acquistato lo scorso Settembre una ALP 200 da un concessionario che, essendo essa una rimanenza di lunga data, mi ha proposto un prezzo che non sono riuscito a rifiutare.
E' stata immatricolata '07, ma penso sia un modello '05.
Vi posto delle foto e vi sarei grato se qualcuno riuscisse a confermarmi l'età nella mia nuova bimba.
Adesso è in terapia intensiva estatica/performance e, quando sarà pronta, se me lo consentite, vi posterò le foto "dopo la cura".
Io vivo nelle Marche, alle porte del Parco Nazionale dei Monti Sinbillini, dove gestisco una Country House che, tra le molteplici attività, organizza splendide escursioni fuoristrada in moto (sarà forse una mania del proprietario che, nel lontano 1971 ha fatto il Raid Tierra del Fuego-Alaska?....) e, magari un giorno ci si ritrova.
A presto e grazie per l'ospitalità.
Immagine

Immagine

Immagine
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

beta alp 200

Messaggio da sapphire » mer 17 set, 2008 8:39 pm

Bella,si è la 2005. La prima cosa che devi fare se fai off road è rialzare il parafango.

Avatar utente
recalo
Messaggi: 139
Iscritto il: ven 12 set, 2008 3:22 pm
Località: Pievebovigliana (MC)

Miglioramenti Alp 200

Messaggio da recalo » gio 18 set, 2008 9:44 am

Grazie. Effettivamente sono in procinto di farlo. Solo che sono indeciso tra l'utilizzo di due tacchette per alzare il parafango orginale, o utilizzare un parafango "motard". Però purtroppo in quest'ultimo caso, dovrei fare dei fori sulla piastra e la cosa mi sembra piuttosto difficile (smontare la forcella, ecc.).
Nel frattempo ho cambiato le frecce, ho sostituito il portatarga con uno della UFO, ho tolto uno degli specchi, il portapacchi, le pedane del passeggero, i gommini dei pedali.
Sto attendendo informazioni per sostituire la marmitta.
Vorrei sostituire il manubrio con un Renthal ed alzarlo un po' per favorire la guida "in piedi".
A questo proposito, trovo che la posizione dei pedali rende la posizione "in piedi" piuttosto scomoda: ricordo che la beta forniva un Kit Extreme, che cambiava appunto questa geometria, rendendola piu trialistica, ma oggi credo non sia più disponibile. Ne sai qualcosa o hai qualche suggerimento da darmi per migliorare l'Alpetta?
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Re: Miglioramenti Alp 200

Messaggio da frank » gio 18 set, 2008 1:06 pm

recalo ha scritto:Grazie. Effettivamente sono in procinto di farlo. Solo che sono indeciso tra l'utilizzo di due tacchette per alzare il parafango orginale, o utilizzare un parafango "motard". Però purtroppo in quest'ultimo caso, dovrei fare dei fori sulla piastra e la cosa mi sembra piuttosto difficile (smontare la forcella, ecc.).
...non forare la piastra potresti indebolirla, cmq trovi in questo forum la modifica che ho fatto sulla mia vecchia alpetta per montare il para alto, con delle staffe opportunamente piegate...
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
recalo
Messaggi: 139
Iscritto il: ven 12 set, 2008 3:22 pm
Località: Pievebovigliana (MC)

beta alp 200

Messaggio da recalo » ven 19 set, 2008 8:50 pm

Grazie Frank. Ho già alzato il parafango originale con le tacchette che un tempo Beta forniva per questo scopo.
Ti ho inviato un messaggio nel topico Forcelle Progressive Alp 200.
A presto
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell

Avatar utente
betaflo
Messaggi: 641
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 12:44 pm
Località: Mondolfo PU Moto: Sherco SE300 i-f

beta alp 200

Messaggio da betaflo » sab 20 set, 2008 8:02 pm

Per recalo:
avendo la tua stessa moto, ti posso dire che questo inverno
ho rialzato anch'io il parafango con le tacchette che dici tu.
Ma a breve lo sostituirò con uno più alto perchè il fango dalle
mie parti mi crea non pochi problemi e mi sono stancata di
dover ripulire la ruota ogni volta che mi si blocca mentre mio
marito mi guarda divertito :evil:
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Rispondi