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Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
lamberto
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Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da lamberto » mer 22 ott, 2008 12:39 pm

Penso che la tua riposta Ernesto sia inequivocabile !!

Grazie

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Ernesto
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Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da Ernesto » mer 22 ott, 2008 12:50 pm

Veramente era piu' che altro un link... :wink:

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carlo
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Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da carlo » mer 22 ott, 2008 2:42 pm

Ernesto ha scritto:Wikipedia e' una enciclopedia aperta, tutti possono modificare una voce se la ritendono non corretta o esaudiente. Stranamente questo, invece di generare una casino totale, ha portato Wikipedia ad essere una delle fonti piu' autorevoli della rete. E' una cosa che da da pensare
vero, ma penso che i meccanismi di controllo che ci sono fanno la differenza tra il renderla un riferimento e il totale caos :D
Voi che ne pensate?
In analogia con il significato originario dei termini, il motoalpinismo per me e' fare sentieri molto impervi, il che richiede moto da trial o equivalenti. Un termine piu' generale e' motoescursionismo, che puo' includere anche il fare centinaia di km su sterrate con grosse bicilindriche, magari con bagagli e tenda. Una cosa fondamentale, imho, e' che il percorso si svolga in ambienti relativamente integri da un punto di vista naturalistico. In una cava o campagna degradata si puo' fare trial ed enduro, ma non ha alcun senso fare moto(alpinismo|escursionismo|trekking).

Buona l'idea del post dedicato
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laros
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Re: Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da laros » mer 05 nov, 2008 7:53 pm

Xerrista ha scritto:Sono ancora in fase di valutazione, penso che l'Alp 4.0 sia sicuramente adatta per un utilizzo "cittadino" e fuoristradistico, ma la sua polivalenza sapete dirmi se si spinge anche ad un uso "trialistico".
Mi spiego meglio, avendo una piccola esperienza trialistica, mi sapete dire se si riescono a superare gradoni e muretti di altezze diciamo di 1 mt ?
Nei torrenti con massi grossi come si comporta ?
Inoltre gli indicatori di direzione sono morbidi o rigidi, insomma nelle cadute cosa tende a rompersi (tralasciando le leve) ?
grazie

Secondo me che ho fatto anche 4 anni di gare di trial, con la Alp 4.0 non superi quasi niente.
La tecnica di quida richiede, per il superamento di un muretto di un metro, di prendere slancio quanto basta, far sbattere la ruota anteriore contro lo spigolo superiore del muretto in modo da far mettere la moto verticale e far quindi passare la coppa, poi al momento in cui la coppa è passata e sbatte la ruora posteriore è necesario "alleggerire" il posteriore con le gambe in modo che la moto salti letteralmente sopra l'ostacolo, aggiungendo poi un piccolo colpo di reni per mandarla avanti e un arretramento del peso per far riprendere alla ruota la necessaria aderenza.
Detto questo, credo che per eseguire queste manovre sia necessaria una vera e propria moto da trial, non penso che la Alp 4.0 ( e probabilmente nemmeno la 200) abbiano la ciclistica idonea per permettere tanto...
Poi se uno ha manico... c'è anche chi fa le impennate con le Harley Davidson!!! :P :P :P

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Gabor
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Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da Gabor » mer 05 nov, 2008 8:59 pm

E infatti la Alp non è un Trial (almeno la 4.0 e la vecchia 200; quella nuova "trasformabile" non saprei. Potrebbe essere anche un trial "entry level").
io sto valutando di comprare la Alp 4.0, ma la vedo come una moto da enduro soft, con buona autonomia, poca spesa, poca manutenzione, ed adatta a fare tutto quello che faresti con una moto da enduro, ma più adagio e con maggiore comodità.
L'idea del trial non mi sfiora minimamente.
GABOR

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laros
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Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da laros » mer 05 nov, 2008 11:03 pm

Gabor ha scritto:E infatti la Alp non è un Trial (almeno la 4.0 e la vecchia 200; quella nuova "trasformabile" non saprei. Potrebbe essere anche un trial "entry level").
io sto valutando di comprare la Alp 4.0, ma la vedo come una moto da enduro soft, con buona autonomia, poca spesa, poca manutenzione, ed adatta a fare tutto quello che faresti con una moto da enduro, ma più adagio e con maggiore comodità.
L'idea del trial non mi sfiora minimamente.
Xerrista aveva chiesto se con la Alp 4.0 si potevano fare gradini di un metro e torrenti con grossi massi, ho cercato di rispondere spiegando il perchè con le Alp non sia probabilmente possibile farlo....

Giantarlo
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Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da Giantarlo » mer 05 nov, 2008 11:19 pm

è da poco che ho un Alp 200 ed ho capito che è una via mezzo tra enduro e trial, ho visto che si può fare enduro al 50% e trial al 50% naturalmente valutando le capacità del pilota.
Per esempio riportando il muretto di un metro di cui sopra con l'Alp non lo superi, ma uno di 50 cm si, se con una moto da enduro fai un passaggio su una linea a 80 km orari con l'Alp lo fai a 40 km e cosi via... :)
Per concludere posso affermare che: dove và una moto da trial l'Alp non ci và ma dove và una moto da enduro l'Alp ci và, a modo suo ma ci và :wink:
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marcolys
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Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da marcolys » ven 07 nov, 2008 8:17 pm

Giantarlo ha scritto:Per concludere posso affermare che: dove và una moto da trial l'Alp non ci và ma dove và una moto da enduro l'Alp ci và, a modo suo ma ci và :wink:
condivido in pieno, l'Alp è un mezzo polivalente molto vicino all'enduro, ma assolutamente lontano dal trial
e ritornando all'enduro la mia impressione è che un'utente con poca/medio esperienza riesca meglio con l'Alp che con l'enduro professional
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