[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » mer 09 gen, 2013 5:27 pm

Riprendo il discorso.....la velocità max,nel nostro caso, è solo un indice per comparare velocemente la carburazione
A me andrebbero benissimo 95 km/h,non pretendo di più.
Il male maggiore è dato dall'erogazione agli alti in tutti i rapporti,sistemato questo piccolo inconveniente la Multi sarà pressochè perfetta
La lode la raggiungerebbe con la protezione scarico (x Il Sommo Re dell'ergal dovrebbe essere una sciocchezza svilupparne uno funzionale e stiloso,in tono con il resto della motoretta;motivo per cui non mi sono ancora ingegnato a costruirne uno home made.....,sicuro che Umberto lo realizzerà con la cura che lo contraddistingue.Fortunatamente sfruttando l'attacco anteriore della fiancatina dx e il foro filettato sul trave discendente non dovrebbero esserci problemi)
L'unica modifica home made che sto pensando di attuare è un connettore rapido per escludere portatarga e impianto luci posteriori per uso boschivo,che ne dite?

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da telaiorosso » mer 09 gen, 2013 5:59 pm

Riprendo il discorso.....la velocità max,nel nostro caso, è solo un indice per comparare velocemente la carburazione
A me andrebbero benissimo 95 km/h,non pretendo di più.
Il male maggiore è dato dall'erogazione agli alti in tutti i rapporti,sistemato questo piccolo inconveniente la Multi sarà pressochè perfetta
Ragazzi.....si vede che ancora non avete provato il getto da 100 !!!!
Io si'...of course...

:lol: :lol: :lol:

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da telaiorosso » mer 09 gen, 2013 6:27 pm

L'unica modifica home made che sto pensando di attuare è un connettore rapido per escludere portatarga e impianto luci posteriori per uso boschivo,che ne dite?
Io per la verita' pensavo piu' ad una cosa del genere.... :roll: :roll: :roll:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us[/img]

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » mer 09 gen, 2013 7:09 pm

telaiorosso ha scritto:
Riprendo il discorso.....la velocità max,nel nostro caso, è solo un indice per comparare velocemente la carburazione
A me andrebbero benissimo 95 km/h,non pretendo di più.
Il male maggiore è dato dall'erogazione agli alti in tutti i rapporti,sistemato questo piccolo inconveniente la Multi sarà pressochè perfetta
Ragazzi.....si vede che ancora non avete provato il getto da 100 !!!!
Io si'...of course...

:lol: :lol: :lol:
Ok TelaioRosso,mi sembra di capire che con il getto 100 la motoretta esprima tutto il suo potenziale.
Allora non toccarla più.....rischieresti di perdere la "schiena"che tanto apprezzo di questo piccolo motore!!!!

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » gio 10 gen, 2013 12:20 am

Visto che la conversazione sta andando sul "tecnico", se permettete vorrei chiedere ai multidotati qualche info su alcuni particolari, semplici curiosità, niente che possa in alcun modo frenare il mio entusiasmo per questa bestiola, diciamo che è un modo per conoscerla più da vicino e magari può interessare anche ad altri.
Vado con le domande, in ordine sparso:
- C'è la spia della riserva sul cruscottino oppure quando finisce la benzina bisogna velocemente girare il rubinetto sulla riserva (vedasi alp200)?
- Il cruscottino ha il contagiri?
- Parte subito sia da fredda che da calda?
- La messa in moto a pedale è agevole?
- A parte la candela e il filtro aria che sono chiaramente raggiungibili in un attimo, è agevole la manutenzione (cambio olio, batteria,accessibilità carburatore per regolazioni,pulizia, cambio getti)?
- Il manubrio così alto non necessiterebbe di un traversino di rinforzo per l'uso in fuoristrada?
- A telaiorosso, che per ora mi sembra l'unico ad aver montato i rapporti lunghi, chiederei quale è + o - la velocità di crociera in pianura, col motore che borbotta tranquillo senza richiedere la sesta marcia o senza urlare vendetta.
Me ne verranno ancora in mente ma per ora mi sembra che possa già bastare, noi multisognanti potremo così dormire nuovamente qualche sonno tranquillo.
Grazie a chi vorrà rispondere, multiciao.
Multi..datato

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da telaiorosso » gio 10 gen, 2013 1:31 am

- C'è la spia della riserva sul cruscottino oppure quando finisce la benzina bisogna velocemente girare il rubinetto sulla riserva (vedasi alp200)?
NO : RUBINETTO CON RISERVA

- Il cruscottino ha il contagiri? NO

- Parte subito sia da fredda che da calda? SI

- La messa in moto a pedale è agevole? SI

- A parte la candela e il filtro aria che sono chiaramente raggiungibili in un attimo, è agevole la manutenzione (cambio olio, batteria,accessibilità carburatore per regolazioni,pulizia, cambio getti)?
ASSOLUTAMENTE SI

- Il manubrio così alto non necessiterebbe di un traversino di rinforzo per l'uso in fuoristrada? NON SO'

- A telaiorosso, che per ora mi sembra l'unico ad aver montato i rapporti lunghi, chiederei quale è + o - la velocità di crociera in pianura, col motore che borbotta tranquillo senza richiedere la sesta marcia o senza urlare vendetta.
CON RAPPORTI LUNGHI + O - 80 KM/H

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

radio nezzz

Messaggio da tanta robbbba » gio 10 gen, 2013 12:55 pm

- C'è la spia della riserva sul cruscottino oppure quando finisce la benzina bisogna velocemente girare il rubinetto sulla riserva (vedasi alp200)?
STESSE EMOZIONI DEL CIAO!

- Il cruscottino ha il contagiri? AVREBBE PIù SENSO UN CONTA DENTI PER MONITORARE L'AMPIEZZA DEL SORRISO MA SAREBBE SEMPRE A DONDO SCALA

- Parte subito sia da fredda che da calda? CONFERMO LA RISPOSTA DI TELAIO ROSSO: LA MIA DOPO 1.000km HA DATO OTTIMA PROVA IN QUESTA SPECIALITà. L'UNICA NOTA AL RIGUARDO E' CHE A VOLTE NON SI ATTIVA IL CONTACHILOMETRI. MI SPIEGO: IL DISPLAY SI ATTIVA MA NON REGISTRA LA VELOCITà; IN QUESTO CASO BASTA SPEGNERE E RIACCENDERE E TUTTE LE FUNZIONI SI ATTIVANO REGOLARMENTE. MI SONO CONFRONTATO CON TANGO E DINO E PARE CHE LE LORO NON ABBIANO QUESTO TRASCURABILE PROBLEMA

- La messa in moto a pedale è agevole? IN QUESTO CASO SONO D'ACCORDO CON TELAIO PER QUANTO RIGUARDA L'ACCENSIONE A MOTORE CALDO, DA FREDDO HO RISCONTRATO MAGGIORI DIFFICCOLTà, TANTO DA CADERE FELICEMENTE IN TENTAZIONE DA AVVIAMENTO ELETTRICO CHE è PERFETTAMENTE FUNZIONALE. AGGIUNGO CHE DA FREDDO è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO TIRARE L'ARIA, DA RILASCIARSI DOPO UN PAIO DI MINUTI AL MASSIMO.

- A parte la candela e il filtro aria che sono chiaramente raggiungibili in un attimo, è agevole la manutenzione (cambio olio, batteria,accessibilità carburatore per regolazioni,pulizia, cambio getti)?
AL MOMENTO HO AGITO SOLO SUL MINIMO E SULLA PULIZIA DEL FILTRO - OPERAZIONI DI UNA COMODITà ESTREMA. HO POI SMONTANTO PER CURIOSITà LE VARIE FIANCATINE E DIREI CHE MI SEMBRA CHE TUTTE LE VARIE OPERAZIONI SIANO MOLTO AGEVOLI COMPRESO IL CONTROLLO DEL LIVELLO DELL'OLIO MOTORE

- Il manubrio così alto non necessiterebbe di un traversino di rinforzo per l'uso in fuoristrada? PERSONALMENTE FACENDONE UN USO PRETTAMENTE MOTOALPINO TI DIREI DI NO. AL LIMITE STO PENSANDO AD UN TRAVERSINO CON FUNZIONE DI PORTA MARSUPIO/DOCUMENTI PER LA BELLA STAGIONE

- A telaiorosso, che per ora mi sembra l'unico ad aver montato i rapporti lunghi, chiederei quale è + o - la velocità di crociera in pianura, col motore che borbotta tranquillo senza richiedere la sesta marcia o senza urlare vendetta.
MI PERMETTO DI DARTI LA MIA, DATO CHE PARTO DALLA PIANURA PER AVVICINARMI AI MONTI. LA VELOCITà DI CROCIERA CON I RAPPORTI "OFF" STA TRA I 65 E I 70km/h CHE PERMETTONO DI GODERSI IN TUTTA TRANQUILLITà IL PANORAMA



che la MULTIforza sia sempre con voi!
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

domande a Umberto

Messaggio da tanta robbbba » gio 10 gen, 2013 12:59 pm

Umberto, permettimi un paio di domande che potrebbero interessare altri MULTIdotati.

Olio motore:
- che tipo di olio motore gradisce la nostra moteretta? un 10/60 sintetico potrebbe andare bene?
- in caso di cambio dello stesso, quale la quantità necessaria?
- filtro: quale tipo di specifiche adotta il filtro dell'olio? (marca/modello)


grazie e MULTIsaluti a tutti
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » gio 10 gen, 2013 2:48 pm

Confermo tutto ciò che ha detto TantaRobba.mai avuto problemi con lo strumento.
Avviamento a pedivella un po' difficoltoso sulla mia
Con i rapporti corti 70 km/h di crociera senza problemi
Olio motore mi sembra di ricordare 10w40 (lo avevo già chiesto ad Umberto,verifico e vi faccio sapere)

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » gio 10 gen, 2013 2:49 pm

d'accordo con tantarobbbbba, con motore a freddo, anche io ho smadonnato un po' ad accenderla a pedivella... ma ci vuole allenamento anche per quello, e con la comodità del bottoncino, ci siamo tutti viziati. :D

io l'aria la tengo su giusto 10", e la uso solamente se è moltomolto freddo. fino a novembre, (tanto per fare un esempio), l'accendevo senza problemi anche senza aria a freddo.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Rispondi