[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

nuova alp 2008

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

nuova alp 2008

Messaggio da Ernesto » dom 27 gen, 2008 1:25 pm

Aggiungo qualche considerazione, anche se purtroppo la mia esperienza è limitata all'Alp.
Innanzitutto concordo sul fatto che la prova della 230 è la cosa fondamentale: se ti ci trovi bene le altre considerazioni valgono relativamente poco.
Venendo alle questioni tecniche tenderei a dire che il cambio Honda sia uno dei punti più importanti a suo favore: dolcezza degli innesti a parte, giocare col pignone della Alp non può assolutamente darti quello che ottieni a gratis con sei marce ben scalate. Vedi il post sull'argomento. Attualmente usi il 13, che dato il mio peso e l'uso prevalentemente off mi pare un buon compromesso ma, appunto, e' un compromesso.
Le vibrazioni si possono eliminare, o almeno ridurre sufficientemente.
Le dimensioni dell'Alp sono ridotte, ma con un rialzo sul manubrio (o se preferisci una piega differente) le ho adattate bene al mio 1.80 di statura, e le apprezzo molto nei momenti difficili...
Buona scelta, che sarà comunque una buona scelta...
:wink:

h2o2
Messaggi: 85
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:36 am

nuova alp 2008

Messaggio da h2o2 » dom 27 gen, 2008 4:03 pm

Grazie :wink: .

Preferirei rimanere su un motore 4t.

per Ernesto:

avevo letto quella discussione, e pensavo al pignone da 14 proprio come "compromesso", chiaramente andrebbe provato e valutato...

Per il manubrio, avevo dei rialzi usati con l'xr, ed ho provato a metterli sotto alla piega dell'alp. Migliora, ma qualche cm in + sarebbe perfetto...

Il crf non l'ho ancora visto, ma quasi quasi prendo l'alp.
Che dite del prezzo?

Grazie e buona domenica,
H2O2.

triple955
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 15 gen, 2008 6:44 pm
Contatta:

nuova alp 2008

Messaggio da triple955 » dom 27 gen, 2008 8:45 pm

Realbiker ha scritto:Concordo sugli ultimi commenti di Sapphire...
La nuova Alp poteva (e doveva) essere qualcosa che tutti i motoalpinisti aspettavano... ossia un motore 4 tempi raffreddato a liquido un po' performante (come la Rev 4T), ciclistica adeguata, magari sospensioni regolabili (meccanica e idraulica)... un design classico ma "maturo"... magari un telaio in allumino per ridurre il peso... direi una Rev "comoda" , facilmente utilizzabile anche per i trasferimenti... un bel catalogo accessori per renderla "race"... secondo me si poteva fare. :D Considerando che non ha tante concorrenti (praticamente solo la HM) ne avrebbero vendute tantissime.. considerando che Beta è sinonimo di trial per chiunque.
Saluti


Mi trovo daccordo anch'io, magari la soluzione di piu' allestimenti, tipo HM, non sarebbe stata male, ma sicuramente la parte smontabile non mi convince, poi non ha piu' quell'aria da moto robusta e vintage... preferisco la mia '07. A mio parere piuttosto, trovo azzeccato il kit sella serbatoio per rev. fosse uscito pima magari... Saluti

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

nuova alp 2008

Messaggio da sapphire » dom 27 gen, 2008 9:23 pm

Sono d'accordo con Ernesto, qualunque pignone tu possa mettere non eguaglierai mai le prestazioni di un cambio a 6 marce.ti porto un esempio di ciò che potrebbe accadere con un cambio a 5 marce : sentiero di montagna in forte salita,viaggio con la moto in seconda piena metto la terza ed il motore cala di giri e viaggia sotto coppia costringendomi dopo un pò a rimettere la seconda.Con 6 marce poichè il rapporto di trasmissione primario è suddiviso su sei invece che cinque marce è molto improbabile che accada.
Riguardo la scelta del rapporto secondario è consigliabile non andare mai oltre 1 dente in più o in meno di pignone o tre denti di corona,andando oltre si rischia che i pattini e le guide della catena non lavorano come da progetto,inoltre considera che con un pignone troppo piccolo la catena è maggiomente sollecitata e con un pignone troppo grande l'albero del pignone ed il relativo cuscinetto sono maggiormente sollecitati.Secondo il mio parere i rapporti della alp 200 vanno bene così come sono, con un cambio a 5 marce non si poteva fare di meglio, in prima non ci sono salite che non riesca a fare per mancanza di potenza,se accorci i rapporti su strada ne soffre tantissimo.Un consiglio che posso darti per accorciarla un minimo è quello di montare un pneumatico con una spalla più bassa per esempio un 120/80 al posto dell'originale ( leggo nel libretto che è omologata anche per questo tipo di gomme ). Una spalla più bassa equivale ad una circonferenza minore della ruota e quindi ad un accorciamento del rapporto.La 230 monta di serie un pignone da 13 e una corona da 50 denti rapporto 50/13 = 3,846 la prima è come tu dici cortissima,a volte per superare alcuni ostacoli preferisco la seconda.Non è necessario accorciare i rapporti anzi 1 o 2 denti in meno di corona riducono i già bassissimi consumi di carburante e la rendono più idonea ai trasferimenti.Il prezzo della alp 200 se la moto è come nuova mi sembra buono.Adesso dopo tutte le notizie che ti abbiamo dato comprati la moto ed entra a far parte dei motoalpinisti !

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

nuova alp 2008

Messaggio da sapphire » lun 28 gen, 2008 12:26 am

Se vuoi una moto un pò meno fuoristradistica considera anche la yamaha tricher ,ha un motore molto scorrevole e silenzioso.
Immagine
Eccomi mentre cerco di superare un ostacolo con evidente difficoltà.

zose
Messaggi: 20
Iscritto il: dom 16 dic, 2007 10:53 pm
Località: Porto San Giorgio (AP)

nuova alp 2008

Messaggio da zose » lun 28 gen, 2008 2:07 pm

Ernesto ha scritto: Le dimensioni dell'Alp sono ridotte, ma con un rialzo sul manubrio (o se preferisci una piega differente) le ho adattate bene al mio 1.80 di statura, e le apprezzo molto nei momenti difficili...
:wink:
anche se vado un po' fuori argomento: chiedo: che significa rialzo o piega differente? cioè, che dovrei fare-comprare?... sono un po' tardo a capire le cose 'tecniche'.
Poi, questo rialzo al manubrio o piega migliora solo la guida in piedi o anche quella seduta?
Si può alzare, diciamo di un paio di cm. la sella? giusto per avere le gambe un po' meno piegate da seduti?
grazie

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

nuova alp 2008

Messaggio da Ernesto » lun 28 gen, 2008 3:31 pm

Alzare la sella, se non sei un drago del fai da te, potrebbe non essere banale. Ma comunque se senti l'esigenza di una posizione di guida differente probabilmente e' un buon indizio che quella non e' la moto giusta per te.
Considera comunque che la posizione bassa della sella dell'Alpetta (oltre che tornarti utile quando il terreno improvvisamente si allontana...) va anche vista nell'ottica di una guida trialistica, prevalentemente in piedi sulle pedane. E' li che devi trovarti perfettamente a tuo agio. E se sei una persona di statura medio-alta probabilmente avrai bisogno di alzare (ed avanzare) il manubrio per non dovertici rattrappire sopra. Gambe e braccia devono essere appena leggermente flesse, la schiena dritta, devi sentirti rilassato e poter respirare profondamente: in quella posizione potresti doverci passare delle mezz'ore di fila...
Se usare un rialzo o una piega differente dipende da quello che trovi.
Io ho preferito il rialzo per mantenere invariato tutto il resto (vedi post) ma tu scegli quello che preferisci, purche' ti porti al risultato desiderato.

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

nuova alp 2008

Messaggio da Ernesto » lun 28 gen, 2008 5:00 pm

sapphire ha scritto:... Nella alp è possibile migliorare leggermente la risposta dell'accelaratore accorciando la molla della valvola a depressione del carburatore di 5 mm.
Interessante, Sapphire, potresti dare qualche dettaglio in piu'? Un leggero miglioramento sarebbe per me addirittura preferibile ad un grosso aumento della coppia in basso, che snaturerebbe la moto.
Pero' in un altro messaggio scrivi:
la alp euro 2 ha in più una valvola a depressione che serve a recuperare dalla cassetta del filtro aria vapori e fumi e convogliarli alla condotta del carburatore per poi essere aspirati dal motore.
Stai parlando della stessa valvola? Vuol dire che la modifica di cui parli non e' applicabile alle Alpette euro 1 pre-2005, come la mia? :(

Noise
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 28 ott, 2007 7:48 pm
Località: Torino

nuova alp 2008

Messaggio da Noise » lun 28 gen, 2008 6:51 pm

sapphire ha scritto:In precedenza ho fatto un resoconto dettagliato ed approfondito tra le due moto e ti assicuro che in quanto a qualità e prestazioni non ci sono confronti la 230 è superiore, se poi dobbiamo sognare è un altro discorso.Elencami un solo particolare in cui la alp 200 è superiore.......?? Riguardo al peso della alp 2007 è di 103kg a secco + 6,8 che è il pieno di benzina fanno 109,8 ed il conto torna.
Per concludere il discorso (e senza far polemica... per carità, non è mia intenzione :) ) io non ho detto che l'Alp è superiore, ho solo detto di non confondersi con la scritta "Honda"... è una Honda made in Brazil... riguardo al peso, il peso "reale" a secco misurato da Motociclismo è di 109.8...

:wink:
Semel in anno licet insanire...

Noise
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 28 ott, 2007 7:48 pm
Località: Torino

nuova alp 2008

Messaggio da Noise » lun 28 gen, 2008 7:02 pm

Realbiker ha scritto:Sollevo un dubbio riguardo le prestazione dell'Alp... tra le tante cose mi disse senza alcun dubbio che quella del 2000 era nettamente più "sveglia" di motore, prendeva meglio i giri e in tanti anni non ha mai dato problemi di carburazione... quello del 2006 invece, secondo lui, non era proprio fluido e più pigro... magari era solo una questione di messa a punto ma trattandosi di una moto nuova gli era venuto il dubbio che la Alp 2006 (euro2) fosse stata un po' penalizzata a livello di prestazioni.
Nessuno di voi ha avuto la medesima impressione provandole entrambe?

Infatti riallacciandomi al post precedente (ho notato che non si può "linkare" + volte nello stesso post..) la Alp euro 1 ha una potenza alla ruota di 13.12 cavalli alla ruota, mentre la euro 2 ne ha 11.13, cito sempre dati rilevati da Motociclismo, difatti anche il tester sulla prova di dicembre 2005 dice:"con il gas in mano il motore ci è sembrato lievemente + fiacco rispetto a quello provato 2 anni fa, e infatti il ns banco provaha confermato un calo di potenza massima superiore superiore al 17%...". Io ho anche notato che tutte le euro 2 hanno all'inizio del collettore di scarico, quasi attaccato alla luce di scarico, un tubicino di aria secondaria, cosa non presente nelle euro 1... purtroppo queste normative antinquinamento si sa tolgono un po di potenza infatti stavo quasi pensando di orientarmi sull'acquisto di una euro 1... vedremo, non è facile trovarne una "a posto" nella propria zona...
Semel in anno licet insanire...

Rispondi