Innanzitutto concordo sul fatto che la prova della 230 è la cosa fondamentale: se ti ci trovi bene le altre considerazioni valgono relativamente poco.
Venendo alle questioni tecniche tenderei a dire che il cambio Honda sia uno dei punti più importanti a suo favore: dolcezza degli innesti a parte, giocare col pignone della Alp non può assolutamente darti quello che ottieni a gratis con sei marce ben scalate. Vedi il post sull'argomento. Attualmente usi il 13, che dato il mio peso e l'uso prevalentemente off mi pare un buon compromesso ma, appunto, e' un compromesso.
Le vibrazioni si possono eliminare, o almeno ridurre sufficientemente.
Le dimensioni dell'Alp sono ridotte, ma con un rialzo sul manubrio (o se preferisci una piega differente) le ho adattate bene al mio 1.80 di statura, e le apprezzo molto nei momenti difficili...
Buona scelta, che sarà comunque una buona scelta...
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)