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Ossa Explorer finalmente definitiva!

Inviato: sab 28 lug, 2012 8:04 pm
da bebeking
rerechan ha scritto:Forse sparo una sciocchezza, ma sarei curioso di vedere che moto produrra' la Ossa dopo di questa, sempre nell'ambito motoalpinistico ovviamente...
Spero non sia la prima (moderna) e l'ultima...
a me piace un sacco... mi sa proprio di giocattolino. sarei disposto anche a sacrificarne l'uso in infradito per l'accensione a pedale, :lol: , ma andare a far benzina on l'olio dietro, proprio no... putroppo mi posso permettere una moto alla volta, e per l'uso che ne faccio, mi deve dare la possibilità di spostamenti quotidiani, non grandi distanze, ma un minimo di praticità si...

Ossa Explorer finalmente definitiva!

Inviato: gio 09 ago, 2012 2:07 pm
da Roby46
Ma che motore monta raga??

Sono motori da competizione con cambio pistone biella tot ore?

Ossa Explorer finalmente definitiva!

Inviato: ven 10 ago, 2012 9:46 am
da lazzaro54
monta il motore della trial, che gira ai regimi della trial a cui hanno solo cambiato i rapporti per farla andare un pò più veloce (a scapito della reattività sotto l'ostacolo).
I motori da trial sono famosi per la loro longevità, girano a regimi bassissimi e prima di cambiare un pistone ce ne vuole. Però l'Explorer contiene solo 350 cc di olio per motore e cambio e quindi va cambiato spesso, se fai tanta strada ad ogni uscita trischia di diventare una cosa frequente. Ad esempio io con la mia trial Ossa esco 3 volte la settimana, ma le uscite col trial sono corte (dato la difficoltà dei percorsi). Sarebbe meglio cambiare l'olio ogni 30 max 40 ore di lavoro del motore ......... io lo faccio in media ogni 2 mesi.

Ossa Explorer finalmente definitiva!

Inviato: mer 22 ago, 2012 11:47 pm
da stepper
Scusate ma essendo un 2T l' olio non lubrifica solo il cambio e la frizione , il motore dell' alp 200 contiene 800 cc ed e un 4T e gli intervalli sono di 3000 - 4000 km x un uso misto .
Resta il fatto che ad esserne capaci riescono dei bei passaggi grazie alla sua maneggevolezza , sarei curioso di sapere come si comporta su strada e se i freni essendo di piccolo diametro non rischiano il surriscaldamento veloce .

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Inviato: gio 23 ago, 2012 10:05 am
da lazzaro54
stepper ha scritto:Scusate ma essendo un 2T l' olio non lubrifica solo il cambio e la frizione , il motore dell' alp 200 contiene 800 cc ed e un 4T e gli intervalli sono di 3000 - 4000 km x un uso misto .
Resta il fatto che ad esserne capaci riescono dei bei passaggi grazie alla sua maneggevolezza , sarei curioso di sapere come si comporta su strada e se i freni essendo di piccolo diametro non rischiano il surriscaldamento veloce .
dipende da moto a moto ... ad esempio nella Beta e nella Sherco l'olio della miscela lubrifica anche i cuscinetti di banco, nella Ossa e nella GG hanno lubruificazione separata.
Per il surriscaldamento dei freni dipende da che uso se ne fa, non è una moto nata per fare lo stile Motard ............

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Inviato: gio 23 ago, 2012 10:22 pm
da stepper
Grazie della risposta, x i freni niente stile motard solo che gia il 2T non ha freno motore e se si fa una sterrata in discesa un pò decisi mi chiedevo quali potessero essere i limiti di un disco cosi' piccolo .

Ossa Explorer finalmente definitiva!

Inviato: ven 24 ago, 2012 10:15 am
da lazzaro54
se ti faccio vedere le pendenze in discesa che faccio con la mia Ossa da trial ti spaventi , giusto la scorsa settimana sono sceso da 2450 metri a 650 quasi in direttissima e nessun problema..... in effetti un pochino di freno motore ce l'ha, io tengo una marcia bassa e mi aiuto con quella per non affaticare troppo i freni .... basta non tenerli sempre pinzati e mollarli ogni tanto, aiuta nel raffreddameno e nn manda in ebollizione il liquido ...
oltretutto trovo che la Ossa (perlomeno la mia da trial) abbia la frenata migliore tra tutte le trial, persino meglio di Sherco che fino a ieri era quella di riferimento, se l'Explorer ha lo stesso impianto e componentistica vai tranquillo ......

Ossa Explorer finalmente definitiva!

Inviato: gio 06 set, 2012 3:58 pm
da diego
Si potranno fare 100/150 km a canna? perche abito lontano dalle zone di trial
voglio arrivare nel minor tempo possibile
ho poco tempo
non ho voglia di montare il carrello
Una volta prosciugati i 8,6 lt sara' possibile fare rifornimento e ripartire subito a canna?
Per me la velocita' nn e un problema perche provengo dalla velocita pura.
L'unica cosa ke mi lascia perplesso e l'oglio allo 0.8% nn si ingrippera il pistone?

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Inviato: gio 06 set, 2012 5:46 pm
da angelofarina
Credo ci voglia dello speciale olio sintetico, mica quello da 4 euro al litro del supermercato...
Comunque la velocità di punta di ste moto con motori da trial è dell'ordine dei 90-95 km/h, e non credo li si possano tenere per due ore a manetta...
A parte che, dopo un po' di uso off, le ruote si sbilanciano leggermente, ed a quelle velocità la moto serpeggia come una biscia...
Io abito a "soli" 25 km dai monti, ma farli con la T-ride 250F è già una pizza, ho preso la dual (XT600) proprio per poter fare a velocità discreta l'avvicinamento alle montagne.

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Inviato: gio 06 set, 2012 6:38 pm
da lamberto
diego ha scritto:Si potranno fare 100/150 km a canna? perche abito lontano dalle zone di trial
voglio arrivare nel minor tempo possibile
ho poco tempo
non ho voglia di montare il carrello
Una volta prosciugati i 8,6 lt sara' possibile fare rifornimento e ripartire subito a canna?
Per me la velocita' nn e un problema perche provengo dalla velocita pura.
L'unica cosa ke mi lascia perplesso e l'oglio allo 0.8% nn si ingrippera il pistone?
Si, direi che la Explorer è la moto per te :shock:

Questa è una moto derivata da una trial quindi fare 10/20 km è già metterla sotto stress, poi i due tempi andare "a canna" non è proprio la loro destinazione.
Forse è meglio che ti compri una enduro stradale :D