[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

nuova alp 2008

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
zose
Messaggi: 20
Iscritto il: dom 16 dic, 2007 10:53 pm
Località: Porto San Giorgio (AP)

nuova alp 2008

Messaggio da zose » lun 28 gen, 2008 8:56 pm

Ernesto ha scritto:Alzare la sella, se non sei un drago del fai da te, potrebbe non essere banale. Ma comunque se senti l'esigenza di una posizione di guida differente probabilmente e' un buon indizio che quella non e' la moto giusta per te.
Considera comunque che la posizione bassa della sella dell'Alpetta (oltre che tornarti utile quando il terreno improvvisamente si allontana...) va anche vista nell'ottica di una guida trialistica, prevalentemente in piedi sulle pedane. E' li che devi trovarti perfettamente a tuo agio. E se sei una persona di statura medio-alta probabilmente avrai bisogno di alzare (ed avanzare) il manubrio per non dovertici rattrappire sopra. Gambe e braccia devono essere appena leggermente flesse, la schiena dritta, devi sentirti rilassato e poter respirare profondamente: in quella posizione potresti doverci passare delle mezz'ore di fila...
Se usare un rialzo o una piega differente dipende da quello che trovi.
Io ho preferito il rialzo per mantenere invariato tutto il resto (vedi post) ma tu scegli quello che preferisci, purche' ti porti al risultato desiderato.
grazie Ernesto, il consiglio mi è molto utile.
Forse per adesso sulla pampera mi trovo un po' 'sacrificato' perché sono abituato su strada a 'bisonti' tipo africa twin e v-strom e perché non guido in piedi.
In effetti opterò per gli spessori. Ho visto che ora la posizione in piedi non è quella descritta da te. quindi dovrò lavorarci.

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

nuova alp 2008

Messaggio da pinof » lun 28 gen, 2008 9:45 pm

forse basterebbe cambiare la marmitta.....basta richiedere alla beta una marmitta del primo modello per avere i famigerati 15 cavalli. Vado per supposizione, ma dovrebbe essere così.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

nuova alp 2008

Messaggio da sapphire » lun 28 gen, 2008 11:40 pm

Salve.Per Ernesto : la modifica a cui alludevo riguarda il carburatore.si deve smontare la sella poi togliere le 4 viti del coperchio superiore del carburatore (usa un ottimo giravite) sotto il coperchio troverai la molla che contrasta l'apertura della valvola cilindrica a depressione dell'acceleratore,misurala con un calibro e accorciala di 5 mm. noterai una maggiore prontezza nel salire di giri. La xracing produce delle marmitte di alluminio per la alp 200 non sarebbe male dare uno sguardo.
Per Noise : sarà pur assemblata (e non fatta) in Brasile ma Honda è sempre Honda e rispetto alla alp 200 ha sempre una marcia in più ed in tutti i sensi non solo nel cambio !!! Poi non capisco come fai a ricordarti che la alp provata 2 anni fa e più potente di quella provata adesso ? Dopo due anni sei ancora in grado di valutare la differenza oppure ho capito male ?

Noise
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 28 ott, 2007 7:48 pm
Località: Torino

nuova alp 2008

Messaggio da Noise » sab 02 feb, 2008 7:57 pm

sapphire ha scritto:Salve.Per Ernesto : la modifica a cui alludevo riguarda Poi non capisco come fai a ricordarti che la alp provata 2 anni fa e più potente di quella provata adesso ? Dopo due anni sei ancora in grado di valutare la differenza oppure ho capito male ?
No ho solo riportato dati, pesi e "un trafiletto" della prova della Alp euro 2 di Motociclismo... comunque non voglio + annoiare nessuno con questi numeri... un lampeggio! :wink:
Semel in anno licet insanire...

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

nuova alp 2008

Messaggio da Ernesto » mar 05 feb, 2008 2:33 am

Modifica al carburatore effettuata, sapphire.
Anzi per dar modo anche ad altri di beneficiarne l'ho documentata in un post dedicato.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

nuova alp 2008

Messaggio da sapphire » mar 05 feb, 2008 11:00 pm

Grazie Ernesto per la fiducia. e complimenti per l'ottima esposizione della mia modifica.Ovvio che stiamo parlando di un piccolo miglioramento che non stravolge la moto.Come hai potuto notare la molla più corta anticipa la apertura e posticipa la chiusura della valvola cilindrica del carburatore, la depressione generata dal motore varia a seconda del numero di giri e si crea sotto quel coperchietto dorato con le 4 viti che hai tolto,alcune modifiche ai carburatori prevedono molle con diverse lunghezze, ma noi ci accontentiamo.Una domanda che mi sono posto è : se con 5 mm la moto risponde meglio perchè non provare con 10 o 20 mm ? e se invece di migliorare la carburazione peggiora ? Ebbene io non avendo la molla di ricambio non ho voluto osare di più,mi sono accontentato del poco ma sicuro,non so cosa possa accadere con 10 o 20 mm. Ma tu caro Ernesto divulgando in tal modo la notizia non hai paura che qualcuno si lasci prendere la mano coi millimetri e possa peggiorare ? Prima bisognerebbe ordinare la molla di ricambio ( ma con la betamotor come ricambi non siamo messi propio bene) e solo dopo averla sul tavolo fare le nostre prove per scoprire fin dove possiamo migliorare la nostra alp.Se dopo un ulteriore accorciamento non si notano miglioramenti meglio fermarsi subito.Il mio consiglio è di accontentarsi dei collaudati 5mm.Comunque chiunque si voglia spingere oltre ci faccia sapere.Appena posso ti dirò una modifica per la forcella.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

nuova alp 2008

Messaggio da sapphire » ven 08 feb, 2008 12:35 am

Vi presento i miei tre gioielli :

La più dotata...
Immagine
La più distinta...
Immagine
La più stradale...
Immagine

Ma al di sopra di tutto guardate che posti favolosi ! ! !

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

nuova alp 2008

Messaggio da Ernesto » ven 08 feb, 2008 8:58 am

Davvero bei posti, e belle foto! Complimenti per il tuo piccolo harem di mulette. :D

Curioso, pensavo di essere l'unico al mondo ad usare per fuoristrada i vecchi Alpinestars in pelle d'elefante... Quando si dice le coincidenze!

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

nuova alp 2008

Messaggio da yoshi » ven 08 feb, 2008 12:02 pm

mi piace particolarmente la foto con le mucche ed il fiume .Dove sono questi luoghi :?: ?Poi sia l'alpetta che l'easy si integrano alla perfezione nel paesaggio :D

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

nuova alp 2008

Messaggio da yoshi » ven 08 feb, 2008 6:12 pm

a proposito oggi ho saputo indirettamente dalla beta che le consegne della nuova alpetta saranno posticipate ai primi di marzo .Ho avuto sempre indirettamente la conferma dei miglioramenti fatti a gli ammortizzatori e alla sospensione.mentre per il motore resta tutto uguale.
La cosa che sembra dare più significato al nuovo modello è la trasformazione a trialino.A me sembra una modifica inutile ma non avendo mai fatto trial non saprei.credo cmq che la trasformazione del telaio possa far presagire la futura sostituzione del motore.se almeno ci fosse una comunicazione più diretta tra case costruttrici e acquirenti invece ogni qualvolta ho provato a scrivere una e mail ho avuto risposta solo dalla scorpa.Sul sito della beta c'è scritto poco.invece quello della Scorpa è molto più esaudiente.
Chiedo a quanti ne sanno più di me la rev4 con l'applicazione dell'apposita sella e serbatoio è adatta per il motoalpinismo?sarà possibile usarla anche per spostamenti in città per uno come me alto 1,83 cm?
ed il motore come và? :D

Rispondi