[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ossa Explorer finalmente definitiva!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Ossa Explorer finalmente definitiva!

Messaggio da sapphire » gio 06 set, 2012 7:06 pm

La kawasaki klx250 grazie ai rapporti di trasmissione molto lunghi 3.000 (42/14 secondario e 0.952 (20/21) sesta marcia ) può viaggiare di sesta marcia sempre a manetta,magari raggiunge a stento i 120 kmh ( senza modifiche ) però sembra non soffrire affatto. Anche se non è una moto che in fuoristrada può fare granchè puoi fare sicuramente di più di certi vecchi dinosauri senza nemmeno l'avviamento elettrico o di qualche endurona stradale.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ossa Explorer finalmente definitiva!

Messaggio da angelofarina » gio 06 set, 2012 8:48 pm

il KLX è un 4T raffreddato a liquido, pero'...
Qui si parlava di un 2T da trial a iniezione, con miscela olio-benzina allo 0.8%...
Secondo me se la metti a randa e vai, fai 20, massimo 30 km e poi.... patatrack....
Comunque la mia XT l'avviamento elettrico ce l'ha eccome...
E quando in Agosto sono arrivato in cima al Monte Dosso, c'eran due Yamaha 2T da cross (senza targa, ovviamente), ed i guidatori, bardati come astronauti, mi guardavan ben strano, che ero riuscito ad arirvarci in cima vestito "civile" e con una moto praticamente "da strada"...
Ma ha un tiro ai bassi impressionante, ed in prima, put-put-put, zampettando un po' già che è bassa, sono andato su per la sassaia a pietre smosse senza fare una piega, mentre loro li ho sentiti arrivare sgasando e sfrizionando come dannati, e sono arrivati su tutti sudati e trafelati...

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Ossa Explorer finalmente definitiva!

Messaggio da lazzaro54 » ven 07 set, 2012 10:30 am

diego ha scritto:Si potranno fare 100/150 km a canna? perche abito lontano dalle zone di trial
voglio arrivare nel minor tempo possibile
ho poco tempo
non ho voglia di montare il carrello
Una volta prosciugati i 8,6 lt sara' possibile fare rifornimento e ripartire subito a canna?
Per me la velocita' nn e un problema perche provengo dalla velocita pura.
L'unica cosa ke mi lascia perplesso e l'oglio allo 0.8% nn si ingrippera il pistone?
come già detto da me e ribadito da Lamberto, questa è una moto derivata dal trial, il motore è più o meno quello del trial con solo i rapporti allungati per farla andare di più e sospensioni meno sofisticate (e costose).
Una moto come l'explorer è fatta per fare certe cose in un certo modo .... se devi andare ''a canna'' prenditi un'enduro a 4T .......
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Rispondi