[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » lun 11 feb, 2013 8:38 pm

Osvaldo ha scritto:
Si potrebbe sostituire quella tabella quadrata (sotto il faro) dall'estetica non proprio azzeccata con una bellissima ed utile borsetta portaoggetti sagomata
mi sembrava di aver letto che si poteva montare un fanale "normale",
che quindi andrebbe (suppongo) laddove c'e' la piastra nera...
ci sono foto in giro in questa versione?
anche se credo sia stata una prova ma ancora non ci sia l'opzione definitiva.
cmq, mascherina o no, per me 2 fari tutta la vita...

:D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da rokes » lun 11 feb, 2013 8:56 pm

bebeking ha scritto:anche se credo sia stata una prova ma ancora non ci sia l'opzione definitiva.
cmq, mascherina o no, per me 2 fari tutta la vita...
Quoto bebeking al 1000%

con uno sguardo così amagliante! :mrgreen: :D
Immagine

Avatar utente
MTadmin
Messaggi: 100
Iscritto il: mar 27 mar, 2012 3:34 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da MTadmin » lun 11 feb, 2013 9:07 pm

Una nota tecnica: la duplicazione di report in questa discussione, come ad
esempio questo:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#65778

e nella sezione dei Report e' una cosa da evitare come la peste, perche'
duplicare i post porta problemi. La discussione viene divisa in due rami non
comunicanti; chi risponde qui non sara' letto da chi segue la discussione in
Trail e viceversa, o comunque si e' costretti a seguire due discussioni
distinte. E' molto meglio seguire l'esempio di bebeking che ha postato il report
nel forum corretto e un link al report nella discussione sulla Multiuso. Avere
opinioni diverse su come postare un messaggio e' legittimo, ma mettere due
report identici e' oggettivamente la soluzione peggiore.

Carlo, Max37 & Rokes
Carlo & Rokes
MotorTrip Site Admin

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » mar 12 feb, 2013 12:04 pm

Resto del parere che una bella borsetta in pelle al posto della tabella nera sarebbe più utile e bella, magari potrebbe essere fornita come optional per chi non vuole appesantire la moto con il portapacchi anteriore.Il doppio faro invece le dona molto e mi piace.
Immagine

Riguardo all'auspicabile migliore raccordo sella serbatoio non fattibile per la presenza delle prese d'aria davanti la sella mi permetto di dissentire,come per ogni cosa ci sono i pro e contro e questa soluzione presenta diversi contro.

Pro: Maggiore afflusso di aria all'interno della cassetta filtro quando la moto viaggia in velocità,cosa che favorisce l'aspirazione del carburatore e consente di guadagnare qualcosina come potenza.

Contro: Adesso non ve ne accorgete,ma in estate quando i sentieri diventeranno polverosi il filtro d'aria si sporcherà molto più spesso facilitando l'ingresso di polvere insetti e quant'altro,inoltre bisogna fare attenzione ai lavaggi per non ritrovarsi acqua dentro la scatola filro.
Il flusso d'aria all'interno della scatola filtro non è costante ma varia ( aumenta ) all'aumentare della velocità rendendo difficoltosa la scelta ottimale del getto massimo. Solitamente si preferisce che la scatola filtro prelevi aria nelle zone dove c'è una certa quiete d'aria ( es. sotto la sella ) in modo da avere un flusso di aria costante e proteggere dall'intrusione di polvere e insetti.
Inoltre un largo pantalone impermeabile potrebbe ostruire parzialmente la presa d'aria,specialmente se si viaggia in due persone è costretti ad avanzare di molto sulla sella questo potrebbe comportare una variazione della carburazione ed il getto massimo risulterebbe troppo grande causando perdita di prestazioni,quindi si deve montare un getto più piccolo.
Avrei preferito una presa d'aria tradizionale ed un serbatoio più grande meglio raccordato con la sella.
Immagine

Ovviamente le mie sono soltanto deduzioni personali e possibili idee anche non condivisibili, mirate al perfezionamento di un prodotto già buono per sua natura che a molti piace così per come è che quindi non è necessario cambiare o modificare se non a discrezione del produttore.

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da telaiorosso » mar 12 feb, 2013 4:38 pm

anche se credo sia stata una prova ma ancora non ci sia l'opzione definitiva.
cmq, mascherina o no, per me 2 fari tutta la vita...
Quoto anche Io Bebe....col monofaro perde tantissimo...

Resto del parere che una bella borsetta in pelle al posto della tabella nera sarebbe più utile e bella, magari potrebbe essere fornita come optional per chi non vuole appesantire la moto con il portapacchi anteriore.
Ipse dixit....work in progress... :roll: :roll: :roll:

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da telaiorosso » mar 12 feb, 2013 5:13 pm

Riguardo all'auspicabile migliore raccordo sella serbatoio non fattibile per la presenza delle prese d'aria davanti la sella mi permetto di dissentire,come per ogni cosa ci sono i pro e contro e questa soluzione presenta diversi contro.
Per la verita' la sella Multifunzione personalmente la trovo una "genialata"...
Un unico componente che funga da sella, da convogliatore d'aria,da coperchio cassa filtro e da parafango posteriore è incredibile (no peso,no pezzi superflui,no componenti che si svitano,rompono,etc etc etc).
E poi la cassa filtro E' sotto la sella...in zona calma e ben protetta : sul trave verticale discendente del telaio è posto un semplicissimo filtro in spugna lavabile che chiude la cassa filtro costituita dal trave stesso a sezione rettangolare..
Con l'uso non arriverai mai ad ostruire la presa d'aria : la seduta è molto piu' dietro !
Altra cosa è l'estetica che sicuramente è molto personale....e puo' naturalmente non piacere...
Naturalmente tutte valutazioni del tutto personali... :wink: :wink: :wink:

Coronet
Messaggi: 199
Iscritto il: lun 27 ago, 2012 6:25 pm
Località: Napoli

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Coronet » mar 12 feb, 2013 10:05 pm

telaiorosso ha scritto:
Riguardo all'auspicabile migliore raccordo sella serbatoio non fattibile per la presenza delle prese d'aria davanti la sella mi permetto di dissentire,come per ogni cosa ci sono i pro e contro e questa soluzione presenta diversi contro.
Per la verita' la sella Multifunzione personalmente la trovo una "genialata"...
Un unico componente che funga da sella, da convogliatore d'aria,da coperchio cassa filtro e da parafango posteriore è incredibile (no peso,no pezzi superflui,no componenti che si svitano,rompono,etc etc etc).
E poi la cassa filtro E' sotto la sella...in zona calma e ben protetta : sul trave verticale discendente del telaio è posto un semplicissimo filtro in spugna lavabile che chiude la cassa filtro costituita dal trave stesso a sezione rettangolare..
Con l'uso non arriverai mai ad ostruire la presa d'aria : la seduta è molto piu' dietro !
Altra cosa è l'estetica che sicuramente è molto personale....e puo' naturalmente non piacere...
Naturalmente tutte valutazioni del tutto personali... :wink: :wink: :wink:
Eh si...mi convinco sempre di più che malgrado la nostra congenita "arteteca" ( traduco per i Nordici, arteteca = irrequietezza ) , la Multiuso così è nata è cosi deve essere..forse è il destino delle cose semplici !!

slower
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 09 feb, 2013 4:41 pm
Località: Pordenone

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da slower » mer 13 feb, 2013 12:19 am

domanda per i possessori:
il telaio e'anodizzato o verniciato?
quanto mi piacerebbe in alluminio lucido con fiancatine e parafanghi dark grey,come una metisse desert sled!

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da telaiorosso » mer 13 feb, 2013 1:02 am

domanda per i possessori:
il telaio e'anodizzato o verniciato?
Anodizzato...
.....ahhhhh !!!!
Sei anche tu stregato dalle Desert Sleds ???
Beh...ne so' qualcosa anche Io.... :oops: :oops: :oops:

Coronet
Messaggi: 199
Iscritto il: lun 27 ago, 2012 6:25 pm
Località: Napoli

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Coronet » mer 13 feb, 2013 9:26 am

telaiorosso ha scritto:
domanda per i possessori:
il telaio e'anodizzato o verniciato?
Anodizzato...
.....ahhhhh !!!!
Sei anche tu stregato dalle Desert Sleds ???
Beh...ne so' qualcosa anche Io.... :oops: :oops: :oops:
ed io invece non ne so niente, perchè ? ragguagliami, orsù ! l'ho vista sul sito, azz quanto è bella !!! quei tubicini di scarico poi, slurrpppppp

Rispondi