[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La mia Alp 250

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
kawarock61
Messaggi: 23
Iscritto il: sab 08 nov, 2008 11:04 am
Località: Torino

La mia Alp 250

Messaggio da kawarock61 » gio 01 gen, 2009 2:54 pm

Bene,come già detto in qualche altra discussione,finalmente riesco a presentarvi la mia Alpetta con tutte le modifiche apportate per renderla un pò più adatta alle mie esigenze. :lol:

Immagine


Immagine

Le modifiche riguardano la sella,che ho fatto allungare ed alzare in maniera decisa.Così la moto è molto più comoda nei trasferimenti e anche nei tratti più hard dove devi sederti e "zampettare"la cosa è deiventata facilissima.Ho alzato il parafango anteriore con dei distanziali autocostruiti in alluminio e ho cambiato le gomme con dei tassellati.L'ho provata nel fango e nella neve....è diventata inarrestabile,incredibile come sale dove mai penseresti...Cambiata la mascherina portafaro,aggiunto contakm digitale da bici montato sul manubrio,montato pedane maggiorate che hanno migliorato l'appoggio.Aggiunto paramani dopo un paio di voli causati da rami che mi hanno chiuso il freno in maniera accidentale.La moto con i suoi 4,5 litri ha un autonomia per un giro di una sessantina di km.Sul portapacchi ho fissato uno zainetto dove ci sta una tanichetta con 2 litri di miscela,gli attrezzi,i documenti e se il giro è molto lungo anche i boccettini dell'olio per eventuale rifornimento.Negli spostamenti su asfalto si tiene,una velocità di circa 80 km/h. Non rimpiango la moto da enduro,con l'alpetta riesco a fare cose e ad arrampicarmi in posti che prima nemmeno sognavo,e cosa importante, vista l'età,con una fatica fisica molto minore. :D :D Ciao a tutti e Buon 2009!!!
Never Say Die..!!

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

La mia Alp 250

Messaggio da lamberto » gio 01 gen, 2009 5:32 pm

Complimenti !!

Hai fatto proprio un bel lavoro, direi che ti sei creato una T-Ride a 2 tempi spendendo molto meno.

Lamberto

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

La mia Alp 250

Messaggio da husqvarna100 » gio 01 gen, 2009 8:00 pm

Bel lavoro.
Sono pienamente d'accordo con Lamberto.

Ciao.
Claudio.

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

alp 250

Messaggio da spark » gio 01 gen, 2009 8:41 pm

Bella, peccato, viste le restrizioni attuali, sia un motore 2t.
Che enduro avevi prima?
percorro,non corro

colibrì
Messaggi: 127
Iscritto il: sab 10 nov, 2007 9:00 pm
Località: Ancona

La mia Alp 250

Messaggio da colibrì » ven 02 gen, 2009 1:00 am

Mah ..... :shock: ..... ho avuto l'Alp 250 per quasi dieci anni ( e sono stati anni di grande soddisfazione) ma francamente la trasformazione a piccola enduro mi sembra una forzatura "genetica". Questa è una gran moto se usata nei suoi percorsi e con i suoi tempi ....ricordo, invece, che se provavo a tirarle il collo le sospensioni andavano in crisi e la moto perdeva le sue caratteristiche. peculiari che sono più vicine ad una trial, se pur di vecchia concezione.

Ed allora, a parte gli aspetti estetici sicuramente riusciti, la trasformazione ad "enduro cattiva" mi sembra inutile nel senso che a quel punto è meglio una enduro vera.

Ovviamente ....parere personalissimo.

:wink:
Il problema non è avere ragione...ma farsela dare!

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

La mia Alp 250

Messaggio da max37 » ven 02 gen, 2009 3:16 am

sono anch'io d'accordo con colibrì
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

La mia Alp 250

Messaggio da lamberto » ven 02 gen, 2009 10:42 am

Secondo me è ovvio che venga usata come una moto da trial o poco più, il telaio e le sospensioni hanno una connotazione ben precisa e completamente inidonee ad andature enduristische, come del resto
anche la T-Ride.
La riuscita del lavoro del nostro amico è nell'aver creato un mezzo che gli permette di andare per montagne comodo e non "impiccato" come su una moto da trial ed inoltre la spesa complessiva che, anche se non la conosco, sarà sicuramente contenuta.

kawarock61
Messaggi: 23
Iscritto il: sab 08 nov, 2008 11:04 am
Località: Torino

La mia Alp 250

Messaggio da kawarock61 » ven 02 gen, 2009 1:11 pm

Lamberto ha afferrato il concetto.Non era mia intenzione trasformarla in un enduro "cattiva",è troppi anni che vado in moto per poter pensare di fare una stupidata del genere.Semplicemente così adattata è diventata più comoda,e comunque mi permette di aggregarmi a gruppi di amici con enduro(sicuramente non smanettoni scalmanati)senza dover patire.Nei pezzi più scorrevoli sono più lento,ma come arriva il difficile recupero...Diciamo che questo si avvicina al concetto che ho del motoalpinismo,l'enduro è un altra cosa...Prima avevo un Klx300,una gran bella moto per fare enduro non esasperato.Ciao a tutti...
Never Say Die..!!

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

La mia Alp 250

Messaggio da nolimit » ven 02 gen, 2009 1:46 pm

Io trovo che sia un lavoro di miglioramento prestazionale, nell'ambito della destinazione d'uso, per poter fare qualcosina di più col mezzo a disposizione.. Visto che poi mi pare riuscito anche il risultato estetico (la livrea simil-RedBull è favolosa! :lol: ) non posso che dire bravo e beato te che hai questa creatività e questa capacità manuale :wink:

Avatar utente
ilsolla
Messaggi: 312
Iscritto il: mar 04 mar, 2008 1:22 pm
Località: Quattro Castella (RE)

La mia Alp 250

Messaggio da ilsolla » lun 19 gen, 2009 9:23 pm

Mi sembra bellissima.
Tanto più che sto cercando una 250 anche io per fare la stessa cosa che hai fatto tu.
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
Gas Gas Txt 250 del 1998

Rispondi