[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Climber o Alp?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
rsvsteve
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 08 gen, 2009 3:07 pm

Climber o Alp?

Messaggio da rsvsteve » gio 08 gen, 2009 4:29 pm

Salve ragazzi, mi sono iscritto qui su invito di P51mustang e devo dire che il vs. forum è molto interessante.

Io avevo iniziato a fare motoalpinismo con una vecchia beta TR35 che ho venduto perchè mi faceva tribolare ad accenderla e mi sono preso una Aprilia Climber del '89, alla quale ho adattato una sella da alpinismo.
Con questa moto mi trovo molto bene perchè mi permette di salire ovunque e anche di fare qualche trasferimento senza stancarmi troppo, poi va bene, non consuma niente ed ha un motore veramente potente e gustoso.
Però non è immatricolata e per questo stavo pensando di cambiarla con una moto targata (ho visto che a volta devo percorrere dei tratti asfaltati e senza targa rischio veramente troppo), ed ero orientato sull'Alp200 ma l'amico mustang me l'ha sconsigliata perchè dice che è troppo pesante x le mulattiere impervie (io vado spesso sul monte Beldo dove ci sono mulattiere davvero difficili) e troppo scarsa di motore.

Ora cosa mi consigliereste?
- cerco una Climber targata?
- una Alp250?

grazie :D

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

Climber o Alp?

Messaggio da yoshi » gio 08 gen, 2009 5:33 pm

ciao e benvenuto ,hai un amico che và forte ed è molto bravo,se esci con lui lo sarai senz'altro anche te.S :D ono molto compiaciuto quando un'altro tosco si iscrive al forum,spero di riuscire presto a conoscerti personalmente.Presentati nell'apposita sezione

luftwaffe
Messaggi: 69
Iscritto il: lun 08 set, 2008 4:30 pm
Località: Firenze

Climber o Alp?

Messaggio da luftwaffe » gio 08 gen, 2009 7:15 pm

L'Aprilia Climber non ce l'ho proprio presente ma se pensi che la Alp 200 sia pesante non c'è altra alternativa che le 2 tempi da Enduro ...ma sono un' altra musica.
Altrimenti, vista la natura dei percorsi che descrivi, una Trial con un kit sella serbatoio tipo Beta Rev.
Mi associo al benvenuto !
Non correre mai piu' forte
di quanto il tuo angelo custode possa volare

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Climber o Alp?

Messaggio da max37 » gio 08 gen, 2009 7:20 pm

benvegnù

tra le due penso l'alp 250 sia migliore se non altro per i ricambi che sull'aprilia ormai non si trovano più.
per il resto sono moto molto simili
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
morfina
Messaggi: 292
Iscritto il: dom 02 dic, 2007 9:13 am
Località: Bassano del Grappa

Climber o Alp?

Messaggio da morfina » gio 08 gen, 2009 10:20 pm

Max37 a ragion veduta ti sconsiglia il Climber!
La ragion veduta sono io. :lol:
Avevo un Climber e sono stato costretto a venderla per l'impossibilità di reperire pezzi di ricambio nuovi. Se ti accontenti di trovare, seppur a fatica, pezzi usati allora considerala ma a mio avviso orientati sull'Alp 250 che credo pesi quanto il Climber ma che è stato prodotto più anni e più di recente. Inoltre Beta, con l'Alp250, non ha abbandonato il settore Trial come ha fatto l'Aprilia nel 1994 (mi pare) con il Climber.
Io non avrei dubbi.
Chi va piano, va sano, va lontano ma soprattutto non ti nega una mano.

p51mustang
Messaggi: 301
Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
Località: Pistoia

Climber o Alp?

Messaggio da p51mustang » gio 08 gen, 2009 11:37 pm

Ehilà chi si vede!
Sono contento che tu sia entrato in questo forum, molto ma molto più tranquillo di quello dove scarichiamo le nostre mandrie di cavalli stradali.
Quì c'è una passione intensa ed autentica per la moto, specie da fuoristrada e gente veramente speciale.
Benvenuto steve.

rsvsteve
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 08 gen, 2009 3:07 pm

Climber o Alp?

Messaggio da rsvsteve » ven 09 gen, 2009 10:31 am

grazie del benvenuto :wink:
Non sono toscano come voi ma abito 'sull'altro versante' (emiliano) quindi non posso aggregarmi a voi nelle vostre uscite.

X la climber è difficile trovare i ricambi, è vero, ma fin'ora mi sono arrangiato perchè non ha avuto grandi problemi e le poche cose di cui ho avuto bisogno li ho trovati dal ricambista generico (pastiglie, paraoli ecc..).
Ho cambiato la guarnizione della testa e l'ho trovata dal concessionario Aprilia, mentre effettivamente il filtro dell'aria non riesco a trovarlo, quindi se la tengo dovrò adattarle qualcosa di diverso.

Dai vs. consigli mi par di capire che tra Alp200 (4t) Alp250 (2t) mi consigliate la seconda perchè più adatta alle mulattiere difficili, giusto? Potrebbe essere una scelta valida, anche se vedo che nell'usato ha un prezzo un po' altino x la moto che è...

luftwaffe
Messaggi: 69
Iscritto il: lun 08 set, 2008 4:30 pm
Località: Firenze

Climber o Alp?

Messaggio da luftwaffe » ven 09 gen, 2009 1:10 pm

Spesso io giro sul crinale Bologna- Firenze partendo da Firenzuola.
Penso che quindi abbiamo condiviso alcuni percorsi.
Uso in quei luoghi una KTM 300 2t e talvolta non bastano tutti i santi del calendario.......
Propenderei decisamente per una leggera 2 tempi....
L'obiettivo è divertirsi, e il poco peso è un fattore di divertimento essenziale...
Non correre mai piu' forte
di quanto il tuo angelo custode possa volare

kawarock61
Messaggi: 23
Iscritto il: sab 08 nov, 2008 11:04 am
Località: Torino

Climber o Alp?

Messaggio da kawarock61 » ven 09 gen, 2009 2:35 pm

Ciao,io possiedo una alp 250 che puoi vedere in foto in un altra discussione(la mia alp 250).La moto è incredibile,facile e ti permette di arrivare in posti impensabili.Caldamente consigliata.... :D :D
Never Say Die..!!

rsvsteve
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 08 gen, 2009 3:07 pm

Climber o Alp?

Messaggio da rsvsteve » ven 09 gen, 2009 4:12 pm

concordi però che i prezzi dell'usato (vai su moto.it) sono altini x una moto così vecchiotta (pur molto bellina)?

Rispondi