[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Forcella Alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
luftwaffe
Messaggi: 69
Iscritto il: lun 08 set, 2008 4:30 pm
Località: Firenze

Forcella Alp 4.0

Messaggio da luftwaffe » lun 19 gen, 2009 11:42 am

Quesito per i tecnici , devo risolvere due problemi della mia Alp :
- elevata distribuzione del peso sulla ruota anteriore
- scarsa qualità della forcella.
Avrei pensato di cambiare la forcella con una di qualità e con gli steli piu' lunghi e montare dei raiser al manubrio.
Cio' dovrebbe alzare l'anteriore e spostare il peso piu' all'indietro, sopratutto quando si guida in piedi.
A mio avviso l' Alp è nata per poterci andare in due (cosa che non faccio mai) da cui una distribuzione dei pesi (anteriore/posteriore) piu' stradale che fuoristradale.
A cosa vado incontro (aldilà dell'onerosa spesa) ?
Non correre mai piu' forte
di quanto il tuo angelo custode possa volare

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: Forcella Alp 4.0

Messaggio da carlo » lun 19 gen, 2009 8:16 pm

luftwaffe ha scritto:A cosa vado incontro (aldilà dell'onerosa spesa) ?
Un'operazione del genere ti aumenterebbe avancorsa e interasse, quindi dovresti avere una moto molto piu' stabile e piu' difficile da curvare. Non credo sia una buona idea, dovresti provare, credo, a sollevare anche il posteriore
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Forcella Alp 4.0

Messaggio da sapphire » mar 20 gen, 2009 1:39 am

Vuoi renderla più fuoristradistica,più enduro.Ricorda che spostando l'ago della bilancia verso il fuoristrada sicuramente perdi in performance stradali,non conosco nessuna moto da fuoristrada che riesce ad andare dritta e stabile a 145 kmh come la alp.Io mi accontenterei di un manubrio di ergal con una piega più alta.Cambia il cerchioanteriore con uno più leggero della excel, togli il fermacopertone e sfila le canne della forcella al limite della piastra,in inverno metti olio motorex sae 2,5.Monta le gomme dunlop geomax enduro ( le migliori per off road questa moto ).Alleggerisci dove puoi,via poggia piedi posteriori e porta casco sostituisci lo scaricocon uno leggero di alluminio o titanio, via la valvola AIS.Non credo sia consigliabile andare oltre perchè le spese non sarebbero giustificate,se pensi di andare oltre ti conviene venderla e comprare una moto adatta solo al fuori strada.

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Forcella Alp 4.0

Messaggio da husqvarna100 » mar 20 gen, 2009 1:58 am

Condivido pienamente con quanto detto da Sappire. :wink:

Ciao.
Claudio.

luftwaffe
Messaggi: 69
Iscritto il: lun 08 set, 2008 4:30 pm
Località: Firenze

Forcella Alp 4.0

Messaggio da luftwaffe » mar 20 gen, 2009 11:59 am

sapphire ha scritto:Vuoi renderla più fuoristradistica,più enduro.Ricorda che spostando l'ago della bilancia verso il fuoristrada sicuramente perdi in performance stradali,non conosco nessuna moto da fuoristrada che riesce ad andare dritta e stabile a 145 kmh come la alp.

VERO. MA A ME NON INTERESSA ANDARE OLTRE I 90 SU STRADA, TANTO CHE HO SOSTITUITO IL PIGNONE ORIGINALE CON UNO PIU' PICCOLO (E FORSE SCENDO ANCORA DI 1 DENTE)

Io mi accontenterei di un manubrio di ergal con una piega più alta.

GIA' FATTO. RENTHAL....

Cambia il cerchioanteriore con uno più leggero della excel,

QUESTA E' UN'OTTIMA IDEA

togli il fermacopertone e sfila le canne della forcella al limite della piastra,

GIA' FATTO

in inverno metti olio motorex sae 2,5.

DA FARE

Monta le gomme dunlop geomax enduro ( le migliori per off road questa moto ).

GRAZIE DELLA DRITTA. DEVO CAMBIARE LE ORIGINALI E NON SAPEVO QUALI METTERE :D

Alleggerisci dove puoi,via poggia piedi posteriori e porta casco sostituisci lo scaricocon uno leggero di alluminio o titanio,

GIA' FATTO. SCARICO BETA IN ALLUMINIO (COSTA COME UNA AKRAPOVIC :cry:

via la valvola AIS.

GIA' FATTO

Non credo sia consigliabile andare oltre perchè le spese non sarebbero giustificate,se pensi di andare oltre ti conviene venderla e comprare una moto adatta solo al fuori strada.
QUELLA CE L'HO GIA'. UNA KTM 300 CON a.e. .
L' ALP L'HO PRESA PER LE PASSEGGIATE TRANQUILLE IN GRUPPONE E CHE MAGARI PREVEDONO UN TRASFERIMENTO SU ASFALTO CHE CON LA KAPPA E' UN PATIRE .
DEVO RIUSCIRE A RENDERLA MENO "CANCELLO" SOPRATTUTTO SUI FONDI VISCIDI E FANGOSI.

OTTIMI CONSIGLI COMUNQUE, MOLTE GRAZIE
Non correre mai piu' forte
di quanto il tuo angelo custode possa volare

simon
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 26 ago, 2008 1:30 pm

Forcella Alp 4.0

Messaggio da simon » mar 20 gen, 2009 1:54 pm

Le gomme originali sono miste pirelli onoff mt 21 sul fango non van bene. Era la prima cosa che dovevi cambiare. Ho seguito il suggerimento saphire. Dunlop geomax enduro 140/80 dietro e 90/90 davanti. Un altro mondo.La mia fa 148 abbassandomi sul serbatoio,ha un motore formidabile.

luftwaffe
Messaggi: 69
Iscritto il: lun 08 set, 2008 4:30 pm
Località: Firenze

Forcella Alp 4.0

Messaggio da luftwaffe » mar 20 gen, 2009 2:42 pm

La mia veramente ha le Metzeler Karoo, sul fango sembrano comunque due saponette ...............
Montero' le Dunlop.
Il motore in effetti è il principale punto di forza della motoretta e con lo scarico, diciamo cosi' non originale, migliora anche l'allungo.
Scusa una domanda : ma se ti devi fermare a 148 kmh (o comunque sopra i 100kmh) che fai ? Apri il paracadute posteriore ?
Non correre mai piu' forte
di quanto il tuo angelo custode possa volare

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Forcella Alp 4.0

Messaggio da sapphire » mar 20 gen, 2009 5:24 pm

I karoo non li ho mai provati ma sono equivalenti ai pirelli mt 21 e sul fango non sono per niente consigliabili.Prova i Geomax enduro e vedrai la differenza. La pressione è molto importante.0,5/0,4 posteriore e 1/ 0,9 anteriore.Riguardo la forcella non si può definire scarsa come quella della 200. La forcella della 4.0 è una buona e robusta forcella ( con l'olio cambiato ) il vero problema è che non è una vera forcella da fuoristrada e deve arrangiarsi a fare del suo meglio sia in on che in off.Cambiarla con una modernissima a steli rovesciati non credo sia il caso. Considera oltre la spesa di acquisto,e che quelle a steli rovesciati hanno bisogno di più manutenzione perchè i paraoli si rovinano prima ed è facile rigare le canne nei passaggi stretti tra le pietre. http://www.dunlop-tires.com/dunlop_itit ... ax_enduro/

luftwaffe
Messaggi: 69
Iscritto il: lun 08 set, 2008 4:30 pm
Località: Firenze

Forcella Alp 4.0

Messaggio da luftwaffe » mar 20 gen, 2009 8:25 pm

Già richiesti i Dunlop al gommista di fiducia (ma li deve ordinare).
Sulla pressione rifletto : io peso 100kg ! a 0,5 ho il timore di spianare il cerchio.....
Il sospensionista di riferimento (che gode di ottima fama sulla piazza fiorentina) mi propone di :
- spessorare la forcella (cosa diavolo significhi lo sa lui
- cambiare le molle
- cambiare olio
- regolare attentamente il precarico del posteriore
Costo complessivo sui 200 eurini.....
Sono perplesso.....
Non correre mai piu' forte
di quanto il tuo angelo custode possa volare

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Forcella Alp 4.0

Messaggio da max37 » mar 20 gen, 2009 9:07 pm

spendi 100€ e ti comperi una forcella dell'aprilia rx 125 compresa di piastre.
al massimo devi rifare il tubo del canotto di sterzo.

io per l'huski 125 ho fatto così
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi