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Forcella Alp 4.0

Inviato: lun 19 gen, 2009 11:42 am
da luftwaffe
Quesito per i tecnici , devo risolvere due problemi della mia Alp :
- elevata distribuzione del peso sulla ruota anteriore
- scarsa qualità della forcella.
Avrei pensato di cambiare la forcella con una di qualità e con gli steli piu' lunghi e montare dei raiser al manubrio.
Cio' dovrebbe alzare l'anteriore e spostare il peso piu' all'indietro, sopratutto quando si guida in piedi.
A mio avviso l' Alp è nata per poterci andare in due (cosa che non faccio mai) da cui una distribuzione dei pesi (anteriore/posteriore) piu' stradale che fuoristradale.
A cosa vado incontro (aldilà dell'onerosa spesa) ?

Re: Forcella Alp 4.0

Inviato: lun 19 gen, 2009 8:16 pm
da carlo
luftwaffe ha scritto:A cosa vado incontro (aldilà dell'onerosa spesa) ?
Un'operazione del genere ti aumenterebbe avancorsa e interasse, quindi dovresti avere una moto molto piu' stabile e piu' difficile da curvare. Non credo sia una buona idea, dovresti provare, credo, a sollevare anche il posteriore

Forcella Alp 4.0

Inviato: mar 20 gen, 2009 1:39 am
da sapphire
Vuoi renderla più fuoristradistica,più enduro.Ricorda che spostando l'ago della bilancia verso il fuoristrada sicuramente perdi in performance stradali,non conosco nessuna moto da fuoristrada che riesce ad andare dritta e stabile a 145 kmh come la alp.Io mi accontenterei di un manubrio di ergal con una piega più alta.Cambia il cerchioanteriore con uno più leggero della excel, togli il fermacopertone e sfila le canne della forcella al limite della piastra,in inverno metti olio motorex sae 2,5.Monta le gomme dunlop geomax enduro ( le migliori per off road questa moto ).Alleggerisci dove puoi,via poggia piedi posteriori e porta casco sostituisci lo scaricocon uno leggero di alluminio o titanio, via la valvola AIS.Non credo sia consigliabile andare oltre perchè le spese non sarebbero giustificate,se pensi di andare oltre ti conviene venderla e comprare una moto adatta solo al fuori strada.

Forcella Alp 4.0

Inviato: mar 20 gen, 2009 1:58 am
da husqvarna100
Condivido pienamente con quanto detto da Sappire. :wink:

Ciao.
Claudio.

Forcella Alp 4.0

Inviato: mar 20 gen, 2009 11:59 am
da luftwaffe
sapphire ha scritto:Vuoi renderla più fuoristradistica,più enduro.Ricorda che spostando l'ago della bilancia verso il fuoristrada sicuramente perdi in performance stradali,non conosco nessuna moto da fuoristrada che riesce ad andare dritta e stabile a 145 kmh come la alp.

VERO. MA A ME NON INTERESSA ANDARE OLTRE I 90 SU STRADA, TANTO CHE HO SOSTITUITO IL PIGNONE ORIGINALE CON UNO PIU' PICCOLO (E FORSE SCENDO ANCORA DI 1 DENTE)

Io mi accontenterei di un manubrio di ergal con una piega più alta.

GIA' FATTO. RENTHAL....

Cambia il cerchioanteriore con uno più leggero della excel,

QUESTA E' UN'OTTIMA IDEA

togli il fermacopertone e sfila le canne della forcella al limite della piastra,

GIA' FATTO

in inverno metti olio motorex sae 2,5.

DA FARE

Monta le gomme dunlop geomax enduro ( le migliori per off road questa moto ).

GRAZIE DELLA DRITTA. DEVO CAMBIARE LE ORIGINALI E NON SAPEVO QUALI METTERE :D

Alleggerisci dove puoi,via poggia piedi posteriori e porta casco sostituisci lo scaricocon uno leggero di alluminio o titanio,

GIA' FATTO. SCARICO BETA IN ALLUMINIO (COSTA COME UNA AKRAPOVIC :cry:

via la valvola AIS.

GIA' FATTO

Non credo sia consigliabile andare oltre perchè le spese non sarebbero giustificate,se pensi di andare oltre ti conviene venderla e comprare una moto adatta solo al fuori strada.
QUELLA CE L'HO GIA'. UNA KTM 300 CON a.e. .
L' ALP L'HO PRESA PER LE PASSEGGIATE TRANQUILLE IN GRUPPONE E CHE MAGARI PREVEDONO UN TRASFERIMENTO SU ASFALTO CHE CON LA KAPPA E' UN PATIRE .
DEVO RIUSCIRE A RENDERLA MENO "CANCELLO" SOPRATTUTTO SUI FONDI VISCIDI E FANGOSI.

OTTIMI CONSIGLI COMUNQUE, MOLTE GRAZIE

Forcella Alp 4.0

Inviato: mar 20 gen, 2009 1:54 pm
da simon
Le gomme originali sono miste pirelli onoff mt 21 sul fango non van bene. Era la prima cosa che dovevi cambiare. Ho seguito il suggerimento saphire. Dunlop geomax enduro 140/80 dietro e 90/90 davanti. Un altro mondo.La mia fa 148 abbassandomi sul serbatoio,ha un motore formidabile.

Forcella Alp 4.0

Inviato: mar 20 gen, 2009 2:42 pm
da luftwaffe
La mia veramente ha le Metzeler Karoo, sul fango sembrano comunque due saponette ...............
Montero' le Dunlop.
Il motore in effetti è il principale punto di forza della motoretta e con lo scarico, diciamo cosi' non originale, migliora anche l'allungo.
Scusa una domanda : ma se ti devi fermare a 148 kmh (o comunque sopra i 100kmh) che fai ? Apri il paracadute posteriore ?

Forcella Alp 4.0

Inviato: mar 20 gen, 2009 5:24 pm
da sapphire
I karoo non li ho mai provati ma sono equivalenti ai pirelli mt 21 e sul fango non sono per niente consigliabili.Prova i Geomax enduro e vedrai la differenza. La pressione è molto importante.0,5/0,4 posteriore e 1/ 0,9 anteriore.Riguardo la forcella non si può definire scarsa come quella della 200. La forcella della 4.0 è una buona e robusta forcella ( con l'olio cambiato ) il vero problema è che non è una vera forcella da fuoristrada e deve arrangiarsi a fare del suo meglio sia in on che in off.Cambiarla con una modernissima a steli rovesciati non credo sia il caso. Considera oltre la spesa di acquisto,e che quelle a steli rovesciati hanno bisogno di più manutenzione perchè i paraoli si rovinano prima ed è facile rigare le canne nei passaggi stretti tra le pietre. http://www.dunlop-tires.com/dunlop_itit ... ax_enduro/

Forcella Alp 4.0

Inviato: mar 20 gen, 2009 8:25 pm
da luftwaffe
Già richiesti i Dunlop al gommista di fiducia (ma li deve ordinare).
Sulla pressione rifletto : io peso 100kg ! a 0,5 ho il timore di spianare il cerchio.....
Il sospensionista di riferimento (che gode di ottima fama sulla piazza fiorentina) mi propone di :
- spessorare la forcella (cosa diavolo significhi lo sa lui
- cambiare le molle
- cambiare olio
- regolare attentamente il precarico del posteriore
Costo complessivo sui 200 eurini.....
Sono perplesso.....

Forcella Alp 4.0

Inviato: mar 20 gen, 2009 9:07 pm
da max37
spendi 100€ e ti comperi una forcella dell'aprilia rx 125 compresa di piastre.
al massimo devi rifare il tubo del canotto di sterzo.

io per l'huski 125 ho fatto così