Honda CRF 230 Easy Trail: alcune domande
Inviato: lun 16 mar, 2009 3:52 pm
Ciao,
questo sabato sono andato a vedere la moto in oggetto, del 2004, in vendita a 2600 euro. Ho potuto provarla solo in strada, e ne sono rimasto impressionato abbastanza favorevolmente (molto maneggevole e intuitiva, in piu' si tocca comodamente con entrambi i piedi). Mi chiedevo pero':
1) com'e'il rumore di scarico rispetto ad altre moto? Questa io non la definirei silenziosa; il venditore evidenziava invece la bassa rumorosita', ma credo intendesse rispetto alle enduro da gara (visto che ne possiede una). Rispetto alle Alp e' piu' rumorosa o comparabile?
2) che gomme monta di primo equipaggiamento, e quali misure porta a libretto? Il venditore mi ha fatto intendere che le gomme erano ancora quelle originali, pero' montava le Pirelli MT 43, che sono di misura 2.75/21 e 4.00/18 , mentre sul sito parla di 90/90-21 e 120/80-18
3) qual e' la corsa delle sospensioni, e se c'e' differenza con il modello enduro. Il sito HM non dice niente al riguardo, mentre qui
http://www.bikez.com/motorcycles/honda_ ... f_2008.php
parla di un unico modello. Il venditore in effetti mi diceva che la versione originale era unica, ed e' stato l'importatore a differenziarle, introducendo il freno a disco (che avrebbe dei problemi rispetto all'originale a tamburo) e lavorando sulla sella per avere altezze diverse, ma senza variare le sospensioni. Il sito HM riporta valori diversi di altezza minima da terra per i due modelli (entrambi maggiori di quello americano, per inciso)
4) La moto monta di serie anche lo specchietto destro? Quella che ho visto io non lo aveva (e quello sinistro non e' che sia cosi' utile). Naturalmente la moto era "assolutamente tutta originale, non e' stato toccato niente"
5) come vi e' sembrato il faro? Era giorno e non ho potuto valutarlo, ma dovrebbe avere la lampada da 35 W, quindi credo che su strada sentiro' la necessita' di qualcosa di piu' (e vai di mascherina Acerbis o simili). Quanti watt eroga l'alternatore?
Sempre secondo copione, la moto e' stata usata da un anziano signore che ha fatto solo giri tranquillissimi ("mai fuoristrada"), pero' aveva la vernice del telaio consumata vicino alle pedane. Quando il venditore ha notato che l'avevo visto, ha detto che era dovuto all'uso degli stivali (cosa coerente con la regolazione alta della leva del cambio). Ora pero' un anziano signore mettera' gli stivali per andare fuoristrada, no? Magari il venditore intendeva che la moto non aveva mai fatto fuoristrada "vero" (mulattiere toste), chissa'. Ha addirittura detto che il chilometraggio indicato e' minore di quello effettivo, perche' per un periodo il contakm e' rimasto staccato.
Aggiungo che il disco anteriore e' molto sottile, ma non e' consumato irregolarmente, magari quello e' il suo spessore normale
questo sabato sono andato a vedere la moto in oggetto, del 2004, in vendita a 2600 euro. Ho potuto provarla solo in strada, e ne sono rimasto impressionato abbastanza favorevolmente (molto maneggevole e intuitiva, in piu' si tocca comodamente con entrambi i piedi). Mi chiedevo pero':
1) com'e'il rumore di scarico rispetto ad altre moto? Questa io non la definirei silenziosa; il venditore evidenziava invece la bassa rumorosita', ma credo intendesse rispetto alle enduro da gara (visto che ne possiede una). Rispetto alle Alp e' piu' rumorosa o comparabile?
2) che gomme monta di primo equipaggiamento, e quali misure porta a libretto? Il venditore mi ha fatto intendere che le gomme erano ancora quelle originali, pero' montava le Pirelli MT 43, che sono di misura 2.75/21 e 4.00/18 , mentre sul sito parla di 90/90-21 e 120/80-18
3) qual e' la corsa delle sospensioni, e se c'e' differenza con il modello enduro. Il sito HM non dice niente al riguardo, mentre qui
http://www.bikez.com/motorcycles/honda_ ... f_2008.php
parla di un unico modello. Il venditore in effetti mi diceva che la versione originale era unica, ed e' stato l'importatore a differenziarle, introducendo il freno a disco (che avrebbe dei problemi rispetto all'originale a tamburo) e lavorando sulla sella per avere altezze diverse, ma senza variare le sospensioni. Il sito HM riporta valori diversi di altezza minima da terra per i due modelli (entrambi maggiori di quello americano, per inciso)
4) La moto monta di serie anche lo specchietto destro? Quella che ho visto io non lo aveva (e quello sinistro non e' che sia cosi' utile). Naturalmente la moto era "assolutamente tutta originale, non e' stato toccato niente"
5) come vi e' sembrato il faro? Era giorno e non ho potuto valutarlo, ma dovrebbe avere la lampada da 35 W, quindi credo che su strada sentiro' la necessita' di qualcosa di piu' (e vai di mascherina Acerbis o simili). Quanti watt eroga l'alternatore?
Sempre secondo copione, la moto e' stata usata da un anziano signore che ha fatto solo giri tranquillissimi ("mai fuoristrada"), pero' aveva la vernice del telaio consumata vicino alle pedane. Quando il venditore ha notato che l'avevo visto, ha detto che era dovuto all'uso degli stivali (cosa coerente con la regolazione alta della leva del cambio). Ora pero' un anziano signore mettera' gli stivali per andare fuoristrada, no? Magari il venditore intendeva che la moto non aveva mai fatto fuoristrada "vero" (mulattiere toste), chissa'. Ha addirittura detto che il chilometraggio indicato e' minore di quello effettivo, perche' per un periodo il contakm e' rimasto staccato.
Aggiungo che il disco anteriore e' molto sottile, ma non e' consumato irregolarmente, magari quello e' il suo spessore normale