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Honda CRF 230 Easy Trail: alcune domande

Inviato: lun 16 mar, 2009 3:52 pm
da carlo
Ciao,

questo sabato sono andato a vedere la moto in oggetto, del 2004, in vendita a 2600 euro. Ho potuto provarla solo in strada, e ne sono rimasto impressionato abbastanza favorevolmente (molto maneggevole e intuitiva, in piu' si tocca comodamente con entrambi i piedi). Mi chiedevo pero':

1) com'e'il rumore di scarico rispetto ad altre moto? Questa io non la definirei silenziosa; il venditore evidenziava invece la bassa rumorosita', ma credo intendesse rispetto alle enduro da gara (visto che ne possiede una). Rispetto alle Alp e' piu' rumorosa o comparabile?

2) che gomme monta di primo equipaggiamento, e quali misure porta a libretto? Il venditore mi ha fatto intendere che le gomme erano ancora quelle originali, pero' montava le Pirelli MT 43, che sono di misura 2.75/21 e 4.00/18 , mentre sul sito parla di 90/90-21 e 120/80-18

3) qual e' la corsa delle sospensioni, e se c'e' differenza con il modello enduro. Il sito HM non dice niente al riguardo, mentre qui
http://www.bikez.com/motorcycles/honda_ ... f_2008.php
parla di un unico modello. Il venditore in effetti mi diceva che la versione originale era unica, ed e' stato l'importatore a differenziarle, introducendo il freno a disco (che avrebbe dei problemi rispetto all'originale a tamburo) e lavorando sulla sella per avere altezze diverse, ma senza variare le sospensioni. Il sito HM riporta valori diversi di altezza minima da terra per i due modelli (entrambi maggiori di quello americano, per inciso)

4) La moto monta di serie anche lo specchietto destro? Quella che ho visto io non lo aveva (e quello sinistro non e' che sia cosi' utile). Naturalmente la moto era "assolutamente tutta originale, non e' stato toccato niente"

5) come vi e' sembrato il faro? Era giorno e non ho potuto valutarlo, ma dovrebbe avere la lampada da 35 W, quindi credo che su strada sentiro' la necessita' di qualcosa di piu' (e vai di mascherina Acerbis o simili). Quanti watt eroga l'alternatore?

Sempre secondo copione, la moto e' stata usata da un anziano signore che ha fatto solo giri tranquillissimi ("mai fuoristrada"), pero' aveva la vernice del telaio consumata vicino alle pedane. Quando il venditore ha notato che l'avevo visto, ha detto che era dovuto all'uso degli stivali (cosa coerente con la regolazione alta della leva del cambio). Ora pero' un anziano signore mettera' gli stivali per andare fuoristrada, no? Magari il venditore intendeva che la moto non aveva mai fatto fuoristrada "vero" (mulattiere toste), chissa'. Ha addirittura detto che il chilometraggio indicato e' minore di quello effettivo, perche' per un periodo il contakm e' rimasto staccato.

Aggiungo che il disco anteriore e' molto sottile, ma non e' consumato irregolarmente, magari quello e' il suo spessore normale

Honda CRF 230 Easy Trail: alcune domande

Inviato: lun 16 mar, 2009 8:10 pm
da sapphire
Ho avuto la honda HM 230 per circa 1 anno. Le misure delle gomme originali sono 90/90-21 e 120/80-18 metzeler six day Lo scarico è munito di un DB killer smontabile facilmente, controlla che non sia stato tolto comunque anche con il DB killer non è silenziosissima La alp 200 è più silenziosa.Il faro anteriore fa una luce penosa 35Watt e per di più è orientato male e non si può regolare se non artigianalmente inoltre la luce fa dei fastidiosi riflessi sulla mascherina portafaro(bianca).Quella che avevo io montava il disco posteriore ed anteriore,in fuoristrada mi sono trovato benissimo,malissimo con l'importatore hm e per i ricambi.

Honda CRF 230 Easy Trail: alcune domande

Inviato: lun 16 mar, 2009 8:12 pm
da sapphire
Precisazione : il mio era il modello enduro non il trial.

Honda CRF 230 Easy Trail: alcune domande

Inviato: lun 16 mar, 2009 8:39 pm
da carlo
Ti ringrazio per la risposta. Ricordavo i tuoi commenti sul faro e sull'importatore. Per il rumore vabbe', si vede che e' un limite della moto. Purtroppo da queste parti moto usate "motortrip-approved" non ce ne sono tantissime, oltre a questa l'alternativa e' il nuovo.

evitala

Inviato: mar 17 mar, 2009 11:01 pm
da ziofranck
ciao io l'ho comprata nuova 4 anni fà,ho fatto 100 km,poi l'ho ridata al concessionario.:
vibrazioni alte:il passeggero dopo 15 km vuole scendere,
possibilità di mulattiere sotto 0,
sotenza sotto 0,
io venivo da 5 anni di trial 250 usato a livelli più che amatoriali,dopo mi sono sposato e volevo portarmi la moglie,ma torno a dire dopo 100 km l'ho ridata,(siamo riusciti anche a rimanere impiccati su una mulattiera per la scarsa potenza.)
sconsiglio vivamente.

Honda CRF 230 Easy Trail: alcune domande

Inviato: mer 18 mar, 2009 2:45 pm
da rerechan
???? ... e ora con quale moto vai in due sulla mulattiera? Sono curioso....

Honda CRF 230 Easy Trail: alcune domande

Inviato: mer 18 mar, 2009 9:08 pm
da carlo
rerechan ha scritto:???? ... e ora con quale moto vai in due sulla mulattiera? Sono curioso....
infatti, mi sa che il problema non era la moto, era il volerci andare in due...