[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Prova di accelerazione

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Prova di accelerazione

Messaggio da sapphire » mar 17 mar, 2009 11:56 pm

Prova di accelerazione Yamaha wr250R e beta alp 350. Prima ingranata e partenza da fermo a manetta....le ruote anteriori si alzano di qualche centimetro le moto schizzano via ruota a ruota l'una affianco all'altra, si ingrana la seconda e la alp prende avanti di mezza moto ma la wr resiste ancora ....giù la terza e wr la vede solo la targa........quarta,quinta e sesta e non c'è storia la wr non riesce a stare dietro nemmeno in scia ed a 120 si arrende definitivamente,non è il caso di insistere.

Prova di accelerazione Yamaha wr250 F e beta alp 350. Partenza da fermo in accelerazione e la wrF va avanti di mezza moto,via la seconda ed il vantaggio aumenta ancora,la alp non riesce a recuperare anzi perde ancora un pò .....una moto abbondante di distacco...... si cambia in piena accelerazione sfiorando appena la frizione, sono in terza ed il distacco sembra stabilizzarsi, quarta e gli sono quasi accanto.....quinta lo supero lentamente.....sesta e la wrF si arrende.

Precisazioni: Tutte le moto avevano pneumatici tassellati tranne la wrR ( con i tassellati si perdono prestazioni ) Le moto non erano elaborate ed erano in buonissime condizioni di motore, il peso dei piloti era all'incica equivalente,la prova non è stata fatta su strada aperta al traffico.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Prova di accelerazione

Messaggio da max37 » mer 18 mar, 2009 12:36 am

hahahahahahahahahaha diglielo a rerechan :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Prova di accelerazione

Messaggio da rerechan » mer 18 mar, 2009 2:42 pm

Gia', ma io ho la corona da 52......
Partire a manetta in 1a e' impossibile, ce la si mette come cappello...
io non riesco a partire a manetta neanche in 2a, non ho coraggio abbastanza...


Riguardo la prova fatta bisognerebbe fare lo scambio piloti , mica tutti sono uguali...
inoltre piu' una moto ha tiro e piu' si fatica a cambiare la marcia velocemente (a meno che uno non la cambi in impennata...), non e' come fare la prova tra due macchine, bisogna far provare le due moto allo stesso pilota e cronometrare.
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
Gabor
Messaggi: 131
Iscritto il: mer 21 mag, 2008 12:14 pm
Località: Alessandria

Prova di accelerazione

Messaggio da Gabor » mer 18 mar, 2009 7:39 pm

Considerato il genere "dual sport" troverei più interessanti altri parametri, del tipo: velocità sostenibile in trasferte autostradali, senza frullarsi eccessivamente; consumi medi in strada ed in off (quindi autonomia relativa). non so se il parametro accelerazione è tanto significativo per una buona guidabilità off-road.

Saluti.
GABOR

"Endurance: l'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud"

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Prova di accelerazione

Messaggio da sapphire » mer 18 mar, 2009 11:39 pm

Purtoppo l'impennata facile è un difetto della wrF specialmente se ha i rapporti accorciati con la corona 52.Ho visto cappottare il mio amico in salita più di una volta, se tenta di ripartire con forti pendenze la ruota anteriore si alza con troppa facilità.Forse si potrebbe correggere indurendo la sospensione posteriore,in compenso sui percorsi da enduro veloci è una moto eccellente ma non chiedetele niente altro ( in fondo è nata per fare enduro a livello agonistico ).Velocità di crociera e autonomia è una prova improponibile tra la wrf 250 e la Alp 350 che vedrebbe vincente quest'ultima per ovvie ragioni e per altrettante ovvie ragioni sarebbe improponibile una prova su circuito da enduro che vedrebbe vincente la wrF. Invece vi posso dire che la wrR ha un cambio a 6 marce che la rende idonea anche a piccoli trasferimenti invece la wrF ha solo 5 marce ed è omologata solo 1 posto quindi niente bambini a scuola o passeggiate con la moglie.Sicuramente per una persona che non deve fare gare vedo meglio la wrR o la Alp.Per chi ama le gare wrF senza dubbio.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Prova di accelerazione

Messaggio da rerechan » gio 19 mar, 2009 6:11 pm

Ben detto, infatti io ho una wr-r che va come una wr-f ma ha 6 marce... 8) ,
e per fortuna che sono 6, sono sempre in cerca della 7a e ogni volta la leva non va + su... ma e' ora che qualcuno venga qua a provarla...
Appena ho occasione faccio un confronto di tachimetro con una Hornet900, giusto per avere le kilometrazioni orarie giuste, poi si calcolano i tempi di raggiungimento di velocita' tipo 100 per esempio... senno' potrei fare la stessa cosa misurando dietro una macchina e prendendo gli stessi riferimenti orari, tipo 50, 100, 120...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Prova di accelerazione

Messaggio da nolimit » gio 19 mar, 2009 6:22 pm

... HAHAHAHA... avete le moto da off e fate le prove d'accelerazione :lol:
siete tremendi!!!!

Avatar utente
slegar
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 17 mar, 2009 9:30 pm
Località: Asiago e dintorni
Contatta:

... in effetti.....!!!!

Messaggio da slegar » gio 19 mar, 2009 10:25 pm

Ahahahhahhhahhh...... Ora prova a fare due salti in pista o nel prato qualsiasi e vedrai che il Beta ti saluta, o tu saluti il beta!!!!!......

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Prova di accelerazione

Messaggio da sapphire » gio 19 mar, 2009 11:18 pm

Quello che dice Slegar è fin troppo scontato,se devo fare salti non mi compro certo una Alp. La Alp ha ben altri pregi !

Rispondi