Fra gli altri, anch'io ho un Fantic Trial 125 del 1979 (portato a 200, ovviamente) :
Tutte le altre mie "Nonnette" le vedi qui:
http://pcfarina.eng.unipr.it/MyFantic/MyFantic.htm
Secondo me per il motoapinismo non c'e' di meglio: motori a 2 tempi raffreddati ad aria, semplici, affidabili, leggeri e facilmente riparabili.
Una impostazione di guida ancora abbastanza "regolaristica", con selle lunghe ed alte. Peso contenuto (meno di 90 kg in ordine di marcia, nessuna 4 tempi moderna e' cosi' leggera, nemmeno la Scorpa T-Ride). Telaio in acciaio estremamente robusto, perdona qualsiasi maltrattamento o caduta (mica come certi trial moderni, tutti di alluminio sottilissimo, che si aprono in due al primo saltone venuto male).
Siccome di sti Fantic ne avevano venduti un sacco, il mercato dell'usato e' florido, e si trovano tutti i ricambi. Le spagnole, certo, sono piu' ricercate dai collezionisti, ma tenerle in ordine, per chi fa fuoristrada vero e sporco, diventa troppo costoso...
Se hai la possibilita' di scegliere, io ti raccomdarei un Fantic 240 Seven Days (se la vuoi storica, cosi' puo' girare anche in citta', con i blocchi del traffico, etc.). Oppure, se vuoi il massimo della capacita' arrampicatoria estrema, con freni a disco e monocross, un 303/305/307, ovviamente in configurazione Coach (Sella lunga). Questa purtroppo ha meno di 20 anni, quindi niente registro storico e vantaggi connessi. Ma fra un paio di anni rientra anche lei....
Ciao!