[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Difetto Alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Difetto Alp 4.0

Messaggio da Stefano Miata » mar 05 mag, 2009 2:55 pm

Ragazzi sulle alp 4.0 modello vecchio vi risulta che ci sia un problema di abbassamento drastico delle prestazioni dopo che il motore si sia scladato bene?

Mi spiego, qui in Valtellina pare che qualcuno abbia riscontrato questo crollo netto delle prestazioni. Dicono che il motore sembra "imballarsi" dopo aver percorso un 15-20 Km di strada in salita. Non 15 Km di mulattiera in prima ma di semplice salita...

Devo andare a vederne una del 2003....e sta cosa mi lascia molto perplesso....
Montesa Cota 4rt 2010

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Difetto Alp 4.0

Messaggio da spark » mar 05 mag, 2009 6:16 pm

penso che salire per quindici km magari a bassa velocità, metta in difficoltà un propulsore ad aria come il 350 della Beta ma anche altri motori soffrirebbero: la dilatazione in una giornata calda e in più con il variare dell'altitudine si fa sentire anche nel rapporto aria-benzina
percorro,non corro

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Difetto Alp 4.0

Messaggio da sapphire » mar 05 mag, 2009 6:32 pm

Salendo in quota l'aria diventa meno densa e la pressione diminuisce dando luogo ad una diminuzione delle prestazioni di qualunque motore. Naturalmente bisogna vedere in che misura. Una moto del 2003 è abbastanza vecchia e probabilmente usata e rimaneggiata. Controlla il filtro dell'aria e la carburazione.

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Difetto Alp 4.0

Messaggio da Stefano Miata » mar 05 mag, 2009 8:19 pm

No no aspettiamo un attimo.

Il problema di variazione della carburazione dovuto all'altitudine ed alla conseguente minor densità dell'aria con conseguente eccesso iniziale di benzina etc etc... lo consco...ma non parlo di questo.

Riguardo alla moto del 2003 ha 4200 Km ed è stata usata da pesone che sono certo non hanno mai regolato neanche una vite del carburatore...quindi al massimo ci potrebbe essere il filtro aria secco o sporco...ma niente più

Per quanto riguarda un giro dove per 15 km di salita su asfalto con pendenze da bici mi va in crisi un motore spero scherziate....ok che non è un mono 650...ma se vai su pianino mi aspetto che una Alp, progettata per fare quello e di peggio, non entri in crisi...tutto qui...anche e prorpio perchè raffreddata ad aria....
Montesa Cota 4rt 2010

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Difetto Alp 4.0

Messaggio da spark » mar 05 mag, 2009 10:35 pm

conosco il tipo di motore e mi sorprende un po' il problema. Vero anche che da quando Suzuki ha smesso di fare il DR, il propulsore viene sicuramente fabbricato fuori dal Giappone con le stesse specifiche ma tolleranze e acciaio differenti
percorro,non corro

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Re: Difetto Alp 4.0

Messaggio da Osvaldo » mar 05 mag, 2009 11:53 pm

Stefano Miata ha scritto:Dicono che il motore sembra "imballarsi" dopo aver percorso un 15-20 Km di strada in salita. Non 15 Km di mulattiera in prima ma di semplice salita...
quote]

mah, mi sa tanto di leggenda metropolitana....
certo, a me lo faceva l'alp 200! ma avevo la frizione bruciata! :-)

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Difetto Alp 4.0

Messaggio da Stefano Miata » mer 06 mag, 2009 10:01 am

AH ok....queste riposte mi rassicurano.

Infatti alle persone che me lo hanno detto ho risposto quasi scocciato...come può essere che un propulsore noto per l'affidabilità come il 350 del DR abbia tali problemi e sopratutto....Beta lo avrebbe adottato qualora il propulsore fosse stato difettoso?

Comunque se i possessori di Alp 4.0 modello vecchio vorranno gentilmente confermarmi o meno il fatto che anche a caldo e sotto sforzo il motore mantiene o meno l'erogazione normale ne sasrei grato...

Buona giornata a tutti.
Montesa Cota 4rt 2010

VON MANTOV
Messaggi: 62
Iscritto il: ven 19 dic, 2008 5:43 pm
Località: GENOVA

Difetto Alp 4.0

Messaggio da VON MANTOV » mer 06 mag, 2009 1:45 pm

direi che non hai da preoccuparti....il motore dell'alp è tra i più affidabili mai progettati....
io ne possiedo una del 2007 (il motore è identico) e anche con l'uso che ne faccio io (la metto a dura prova nei muri) non ho mai riscontrato un calo di prestazioni tale da essere denunciato....per quanto riguarda questo famoso propulsore vai sul sicuro...
quanto la paghi?.... :wink:

P.S. Miata???? non mi dire che anche tu sei possessore di una mazda MX-5!!!
VON MANTOV ALP 4.0 08

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Difetto Alp 4.0

Messaggio da Stefano Miata » mer 06 mag, 2009 2:08 pm

VON MANTOV ha scritto:direi che non hai da preoccuparti....il motore dell'alp è tra i più affidabili mai progettati....
io ne possiedo una del 2007 (il motore è identico) e anche con l'uso che ne faccio io (la metto a dura prova nei muri) non ho mai riscontrato un calo di prestazioni tale da essere denunciato....per quanto riguarda questo famoso propulsore vai sul sicuro...
quanto la paghi?.... :wink:

P.S. Miata???? non mi dire che anche tu sei possessore di una mazda MX-5!!!
Allora la pago intorno ai 2300...ancora da rivedere...magari arrivo anche a qualcosina meno...

Per la MIATA si...sono un felice possessore di Mazda MX5, una NA, prima serie..color Laguna Blu......

Anche tu hai una Miata???

Ciao
Montesa Cota 4rt 2010

VON MANTOV
Messaggi: 62
Iscritto il: ven 19 dic, 2008 5:43 pm
Località: GENOVA

Difetto Alp 4.0

Messaggio da VON MANTOV » mer 06 mag, 2009 4:40 pm

si anch'io ho una miata MK1 rossa del 91....gran bel giocattolino!!!!
la voglio far diventare d'epoca...ormai manca poco :D

comunque considera che sui 3000 Euri trovi il modello nuovo di alp :wink:
VON MANTOV ALP 4.0 08

Rispondi