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Differenza nuova Alp 4.0 ('08) e vechhia Alp 4.0 ('03-'07)

Inviato: gio 10 set, 2009 8:39 pm
da on-off
Mi devo decidere su quale Alp prendere, ed a parte l'estetica e il rispetto della normativa euro3, non riesco a capire le differenze tra le alp 4.0 pre2008 e quellle attuali.

Nella sezione tecnica di questo forum, leggo che i possessori dei modelli recenti hanno dovuto smanettare per perfezionare i piccoli difetti della loro dueruote. Ma bisogna necessariamente perderci tempo?
Cioè, se decido di prendere la beta nuova, vorrei che fosse a posto così, altrimenti prendo un usato che sicuramente un controllo bisognerà farlo.

Grazie.

Differenza nuova Alp 4.0 ('08) e vechhia Alp 4.0 ('03-'07)

Inviato: gio 10 set, 2009 10:37 pm
da yoshi
non conosco la 400 bene ma la differenza sostanziale della 200 mod 2008 rispettio alle precedenti è centrata sul telaio a doppia culla mentre prima era mono e questo si ripercuote positivamente offrendo maggiore guidabilità.
Io opterei senz'altro per il modello attuale :D

Differenza nuova Alp 4.0 ('08) e vechhia Alp 4.0 ('03-'07)

Inviato: sab 12 set, 2009 12:03 am
da sapphire
Differenze alp 4 2008 da precedenti versioni : Relais che spegne le luci durante l'accenzione del motore o a motore spento per non scaricare la batteria,faro anteriore molto più potente,luce posteriore a led,monoammortizzatore posteriore cambiato, omologata euro 3. strumento digitale.Non ricordo altro.

Differenza nuova Alp 4.0 ('08) e vechhia Alp 4.0 ('03-'07)

Inviato: sab 12 set, 2009 2:51 am
da on-off
Grazie, siete come un prontuario.
Il nuovo mono posteriore migliora la guida ?

Differenza nuova Alp 4.0 ('08) e vechhia Alp 4.0 ('03-'07)

Inviato: sab 26 set, 2009 9:10 pm
da h2o2
Sui dati tecnici forniti da "mamma" Beta si evidenzia che l'interasse delle Alp 4.0 fino al 2007 era di 1410mm, nel modello attuale misura, invece, 1444mm .
Sulla carta questo dovrebbe aumentare la stabilità, ma diminuire la maneggevolezza....

Quello che mi chiedo è: ma se il telaio ed il forcellone sono i medesimi per tutte le Alp fin'ora prodotte, come è possibile che nei modelli 2008 ci sia stato questo incremento di 34mm nell'interasse?

Saluti.

Differenza nuova Alp 4.0 ('08) e vechhia Alp 4.0 ('03-'07)

Inviato: gio 22 lug, 2010 1:27 am
da _emiliano_
h2o2 ha scritto:Sui dati tecnici forniti da "mamma" Beta si evidenzia che l'interasse delle Alp 4.0 fino al 2007 era di 1410mm, nel modello attuale misura, invece, 1444mm .
Sulla carta questo dovrebbe aumentare la stabilità, ma diminuire la maneggevolezza....

Quello che mi chiedo è: ma se il telaio ed il forcellone sono i medesimi per tutte le Alp fin'ora prodotte, come è possibile che nei modelli 2008 ci sia stato questo incremento di 34mm nell'interasse?

Saluti.
mi intrometto...
probabilmente hanno modificato l'avancorsa....

Differenza nuova Alp 4.0 ('08) e vechhia Alp 4.0 ('03-'07)

Inviato: gio 22 lug, 2010 1:35 am
da _emiliano_
sapphire ha scritto:Differenze alp 4 2008 da precedenti versioni : Relais che spegne le luci durante l'accenzione del motore o a motore spento per non scaricare la batteria,faro anteriore molto più potente,luce posteriore a led,monoammortizzatore posteriore cambiato, omologata euro 3. strumento digitale.Non ricordo altro.
ciao a tutti,
sapete dirmi se il mono nuovo e' migliore del vecchio e se l'hanno fatto un po piu' racing?
ho provato tempo fa l'alp 4.0 di un amico, ma se si fa dell'enduro un po tirato e' veramente un ammortizzatore scadente, in piu' non si puo' nemmeno cambiarci olio e miente....

Differenza nuova Alp 4.0 ('08) e vechhia Alp 4.0 ('03-'07)

Inviato: gio 22 lug, 2010 11:16 am
da flavio
_emiliano_ ha scritto:
sapphire ha scritto:Differenze alp 4 2008 da precedenti versioni : Relais che spegne le luci durante l'accenzione del motore o a motore spento per non scaricare la batteria,faro anteriore molto più potente,luce posteriore a led,monoammortizzatore posteriore cambiato, omologata euro 3. strumento digitale.Non ricordo altro.
ciao a tutti,
sapete dirmi se il mono nuovo e' migliore del vecchio e se l'hanno fatto un po piu' racing?
ho provato tempo fa l'alp 4.0 di un amico, ma se si fa dell'enduro un po tirato e' veramente un ammortizzatore scadente, in piu' non si puo' nemmeno cambiarci olio e miente....
L'ammortizzatore dietro è a mio avviso il vero tallone d'Achille della moto in fuoristrada: non ammortizza, "rilancia", mettendo in crisi tutto il sistema. Infatti, a mio avviso, non resta che cambiarlo: il problema è con cosa, in quanto la misura è molto strana. Pare che la Sachs abbia qualcosa in catalogo, oppure ricorrere ai Wilbers che li fanno su misura, ma non ne conosco né il costo né la validità.

Differenza nuova Alp 4.0 ('08) e vechhia Alp 4.0 ('03-'07)

Inviato: gio 22 lug, 2010 11:53 am
da nolimit
non è che la misura è strana, è che per avere la sella rasoterra giocoforza le dimensioni delle sospensioni sono da stradale. Forse tra gli ammo per moto da strada se ne trova qualcuno, ma ovviamente in fuoristrada faranno pietà.... :?

Qui trovi una tabella che elenca la lunghezza degli ammortizzatori di molte moto.
http://www.bandit.it/public/modules/new ... forumid=31

Ribadita la stranezza del 337mm :? è però evidente che nel range di un paio di mm di differenza trovi molte possibilità, dalla GS1100 alla GasGas Pampera :wink:

Differenza nuova Alp 4.0 ('08) e vechhia Alp 4.0 ('03-'07)

Inviato: gio 22 lug, 2010 12:45 pm
da flavio
nolimit ha scritto:non è che la misura è strana, è che per avere la sella rasoterra giocoforza le dimensioni delle sospensioni sono da stradale. Forse tra gli ammo per moto da strada se ne trova qualcuno, ma ovviamente in fuoristrada faranno pietà.... :?

Qui trovi una tabella che elenca la lunghezza degli ammortizzatori di molte moto.
http://www.bandit.it/public/modules/new ... forumid=31

Ribadita la stranezza del 337mm :? è però evidente che nel range di un paio di mm di differenza trovi molte possibilità, dalla GS1100 alla GasGas Pampera :wink:
Grazie per la tabella, penso che quest'inverno cercherò la giusta soluzione: alla Sachs a Torino hanno creato alcuni ammortizzatori regolabili per l'Alp 4.0 accorciandone alcuni, altrimenti anche a Castel S. Giovanni Piacenza, esiste un artigiano che costruisce, modifica, ammortizzatori per diverse squadre corse di enduro e ha ottime occasioni su cui "lavorare" essendovi piloti che sostituiscono validi Sachs o White Power con Ohlins, Solva, ecc.