[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Trovato il limite dell'alpetta ?!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

Trovato il limite dell'alpetta ?!

Messaggio da albert8581 » ven 11 set, 2009 10:51 pm

Salve a tutti.

In settimana mi sono ritrovato a percorrere uno scosceso sentiero cosparso di massi/rocce delle dimensioni massime di una scatola da scarpe.

Complice la pendenza e il pendio un po' strapiombante mi sono ritrovato una moto goffa e con l'avantreno molto pesante.

La guida richiedeva la massima concentrazione e un centro sforzo.

Sentivo inoltre evidenti limiti nella forcella anteriore.

D'accordo che ho delle gomme da enduro... ma forse sono arrivato al limite dell'alpetta ?!

... O magari non "ci ho" il fisico o peggio la tecnica ?!

Aiutatemi a risolvere il dilemma!

Immagine

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Trovato il limite dell'alpetta ?!

Messaggio da sapphire » sab 12 set, 2009 12:10 am

A tutto c'è un limite,ma cosa rispondere senza conoscere il percorso. Ci sono percorsi particolarmente impegnativi che a volte riesco a fare a volte no, perchè ?

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Trovato il limite dell'alpetta ?!

Messaggio da spark » sab 12 set, 2009 11:40 am

E' difficile dirlo così a distanza, certo che per i pochi metri che l'ho usata io la 200, non sono la persona più adatta; però posso dirti che la prima volta che ho preso in mano il mio DRZ e sono andato a farlo girare nel mio campetto abituale, me la sono fatta sotto. Mi sembrava inguidabile, non stava nei solchi, era pesantissimo di avantreno e non mi veniva nemmeno di curvare. Tre mesi dopo e parecchi km alle spalle, mi sentivo sicuro solo se percorrevo il fettucciato con lei, anche se le moto degli amici erano racing leggerissime. Ero io o la moto? A volte salgo in sella e sono pieno di dubbi, affronto le pozze e i guadi con timore e in salita mi pianto per un niente, a volte vado via che non vedo nemmeno gli ostacoli. La moto è sempre quella, un simpatico mezzo bidone ne carne ne pesce che fa tutto discretamente e non tradisce mai; anch'io sono sempre quello, forse è questione di testa: quando c'è... va meglio anche la forcella! :D
percorro,non corro

mordilloit
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 18 mag, 2009 4:59 pm
Località: PIEMONTE

Trovato il limite dell'alpetta ?!

Messaggio da mordilloit » sab 12 set, 2009 1:05 pm

confermo io il limite l'ho raggiunto seguento dei miei compagni con trial vari in un giretto per loro facile facile.
Era una mulattiera ripida che diventava un sentiero pieno di saltini solchi e pietre smosse più grosse della tua scatola di scarpe in più molto ripido, l'ho fatto togliendo la sella seduto quasi sul codino con le gomme completamente sgonfie.
quando sono arrivato in cima per un'ora sono rimasto sdraiato mentre i miei amici riprovavano il giro.
Mi sà che ho sbagliato moto nel brutto brutto è troppo inpegnativa l'avantreno è troppo pesante non si alza!!!!!
Mi sà che la prossima moto sarà un trial dato che il sentiero più vicino è a 50 metri da casa

Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

Trovato il limite dell'alpetta ?!

Messaggio da albert8581 » dom 13 set, 2009 4:51 pm

In un certo senso siamo giunti ad una conclusione:

Forse io e Mordillot abbiamo raggiunto il limite non tanto del mezzo, quanto del MOTOALPINISMO stesso!!

In effetti pietre non assestate della dimensione della famosa scatola di scarpe, in condizioni di forte pendenza, con fondo sconnesso, possono rappresentare un buon inizio per praticare TRIAL e non piu' motoalpinismo che, dal mio punto di vista, prevede almeno la presenza di sentieri praticabili.

La discussione ovviamente e' aperta.

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Trovato il limite dell'alpetta ?!

Messaggio da spark » dom 13 set, 2009 11:53 pm

penso di si, in fondo è una piccola generosa dual
percorro,non corro

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

Trovato il limite dell'alpetta ?!

Messaggio da gigius » mar 15 set, 2009 1:11 am

Quoto Spark al 100 x 100 , e per altri motivi gli altri , certo però che le gomme da "trial" aiutano molto in quelle situazioni :D .
La mia Alpetta è dal fabbro che stà facendo la modifica di arretramento pedane , per ovviare al fatto che non si riesce si alsare il davanti , ed arretrando quei 5 cm, sono convinto di togliere circa 25 kg. di peso (il mio) dalla ruota davanti..... almeno spero , e poi alzerò ancora di più il manubrio (ora è solo 2,5 +) .....poi vedremo :roll: se passare al trial (4T) o ad ....altro :wink:

VON MANTOV
Messaggi: 62
Iscritto il: ven 19 dic, 2008 5:43 pm
Località: GENOVA

Trovato il limite dell'alpetta ?!

Messaggio da VON MANTOV » gio 07 gen, 2010 5:23 pm

è logico che a seguire dei trial con un'alpetta si prende paga....molti kg in meno significa minor fatica...tuttavia è decisamente più polivalente rispetto ad un trial....comunque l'abilità di guida e prestanza fisica influiscono non poco nell'attraversamento di passaggi difficili...
il trial è tuttaltra cosa...un'altro pianeta al quale chi possiede un'alp può solo dare una sbirciata...tuttavia ci si scorda le passeggiate in due i lunghi trasferimenti su strada,,, l'enduro ecc..
siamo sempre alle solite conclusioni...l'alp è la polivalente che ci può regalare soddisfazioni di tante sfumature....i mezzi specifici sono per l'appunto specifici solo per un utilizzo....o ti compri un trial un'enduro e un motard oppure ti accatti l'alp....(se comunque i tuoi amici hanno tutti un trial....beh....in quel caso o sudi o ti conviene convertirti nella loro scelta... :)
VON MANTOV ALP 4.0 08

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Re: Trovato il limite dell'alpetta ?!

Messaggio da johax » gio 07 gen, 2010 5:54 pm

albert8581 ha scritto:Salve a tutti.

In settimana mi sono ritrovato a percorrere uno scosceso sentiero cosparso di massi/rocce delle dimensioni massime di una scatola da scarpe.
Complice la pendenza e il pendio un po' strapiombante mi sono ritrovato una moto goffa e con l'avantreno molto pesante.
La guida richiedeva la massima concentrazione e un centro sforzo.
Sentivo inoltre evidenti limiti nella forcella anteriore.
D'accordo che ho delle gomme da enduro... ma forse sono arrivato al limite dell'alpetta ?!
... O magari non "ci ho" il fisico o peggio la tecnica ?!
Aiutatemi a risolvere il dilemma!
Immagine
...anche io ero arrivato alla tua stessa conclusione
ormai non mi accontentavo più di rinunciare a "certi percorsi" e sono passato alla T-Ride per non "tradire" del tutto l'aspetto dual dell'alpetta...
effettivamente c'è differenza: telaio sospensioni motore freni danno altre risposte a parità di difficoltà...se degenererò ancora dovrò passare per forza ad una moto da trial :lol:
comunque una moto "migliore" permette di fare certamente le stesse cose con una maggiore sicurezza, ed è un bel vantaggio. Il problema che...inevitabilmente sposterai la tua asticella ancora più in su!
buon divertimento!
(P.S. bel posto quello della foto...dove si trova?)
Gianni :wink:

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Re: Trovato il limite dell'alpetta ?!

Messaggio da nolimit » gio 07 gen, 2010 6:04 pm

johax ha scritto: ed è un bel vantaggio. Il problema che...inevitabilmente sposterai la tua asticella ancora più in su!
alla faccia del problema! :lol:
Ma quello è uno dei motivi per cui ha senso andare in moto, no? e la frequenza, come si dice poco sopra, dà cofidenza e sicurezza per un piccolo upgrade ogni volta. Poi chiaro, quando la moto non ce la fa più non dobbiamo porci quel limite, ma cambiar moto! 8)

Rispondi