[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Pareggiare la sella sulla Alp 4.0. E' meglio?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Pareggiare la sella sulla Alp 4.0. E' meglio?

Messaggio da flavio » mer 30 set, 2009 1:29 pm

Ieri per caso ho visto una Alp 4.0 con la sella alzata: portata in pareggio, cioè. Al di là del discorso estetico (mi pare migliorato l'aspetto) dovrebbe essere anche molto più comoda, soprattutto per il passeggero. Che ne dite? C'è qualcuno che ha verificato di persona?
flavio

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Re: Pareggiare la sella sulla Alp 4.0. E' meglio?

Messaggio da frank » ven 02 ott, 2009 1:09 am

flavio ha scritto:Ieri per caso ho visto una Alp 4.0 con la sella alzata: portata in pareggio, cioè. Al di là del discorso estetico (mi pare migliorato l'aspetto) dovrebbe essere anche molto più comoda, soprattutto per il passeggero. Che ne dite? C'è qualcuno che ha verificato di persona?
no nn l'ho mai vista, ma ci stavo pensando proprio qualche gg fa parlandone con un collega di lavoro...secondo me dovrebbe essere più comoda sopratutto per trovare la posizione migliore durante la guida...so che alcuni fanno il lavoro col gel che dovrebbe risultare anche più comodo...
KAWA KLX 250_2009

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

Pareggiare la sella sulla Alp 4.0. E' meglio?

Messaggio da zendan » ven 02 ott, 2009 3:19 pm

Frank,
anche io credo sia meglio.. al di la' del fattro che ci rimetteremo in qaunto a "zampettamenti" che non potremo piu' fare ma ne guadagneranno le gambe in quanto a posizione non piu' tanto rannicchiata..
Di che tipo di gel tu parli? Avresti mica qualche link di autocostruzione o maggiori info al riguardo?
ciao e grazie

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Pareggiare la sella sulla Alp 4.0. E' meglio?

Messaggio da flavio » ven 02 ott, 2009 3:27 pm

zendan ha scritto:Frank,
anche io credo sia meglio.. al di la' del fattro che ci rimetteremo in qaunto a "zampettamenti" che non potremo piu' fare ma ne guadagneranno le gambe in quanto a posizione non piu' tanto rannicchiata..
Di che tipo di gel tu parli? Avresti mica qualche link di autocostruzione o maggiori info al riguardo?
ciao e grazie
Non è che un buon tapezziere che ripara selle da moto potrebbe rifarla integralmente, perché il gel.... mi lascia peplesso.
flavio

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

Re: Pareggiare la sella sulla Alp 4.0. E' meglio?

Messaggio da gigius » ven 02 ott, 2009 5:51 pm

flavio ha scritto:Ieri per caso ho visto una Alp 4.0 con la sella alzata: portata in pareggio, cioè. Al di là del discorso estetico (mi pare migliorato l'aspetto) dovrebbe essere anche molto più comoda, soprattutto per il passeggero. Che ne dite? C'è qualcuno che ha verificato di persona?
Io l'ho fatto sulla Alp 200 e mi trovo benissimo nel passaggio seduto/impiedi e nelle curve d'appoggio a moto molto inclinata in OFF ......ma io non sono certo Chris Pfiffer :roll:

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Re: Pareggiare la sella sulla Alp 4.0. E' meglio?

Messaggio da flavio » ven 02 ott, 2009 5:55 pm

gigius ha scritto:
flavio ha scritto:Ieri per caso ho visto una Alp 4.0 con la sella alzata: portata in pareggio, cioè. Al di là del discorso estetico (mi pare migliorato l'aspetto) dovrebbe essere anche molto più comoda, soprattutto per il passeggero. Che ne dite? C'è qualcuno che ha verificato di persona?
Io l'ho fatto sulla Alp 200 e mi trovo benissimo nel passaggio seduto/impiedi e nelle curve d'appoggio a moto molto inclinata in OFF ......ma io non sono certo Chris Pfiffer :roll:
Come hai fatto a realizzare la modifica?
flavio

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

Pareggiare la sella sulla Alp 4.0. E' meglio?

Messaggio da gigius » ven 02 ott, 2009 6:04 pm

da un "sellaio" quì di pistoia , questa è la foto dopo l'intervento .....se trovi una originale puoi fare il confronto.
Immagine

siccome non bastava più il tessuto originale ci è stato aggiuntta una striscia rossa a riprendere i colori del serbatoio .

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Pareggiare la sella sulla Alp 4.0. E' meglio?

Messaggio da flavio » lun 05 ott, 2009 12:07 pm

gigius ha scritto:da un "sellaio" quì di pistoia , questa è la foto dopo l'intervento .....se trovi una originale puoi fare il confronto.
Immagine

siccome non bastava più il tessuto originale ci è stato aggiuntta una striscia rossa a riprendere i colori del serbatoio .
Molto bella, complimenti
flavio

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Pareggiare la sella sulla Alp 4.0. E' meglio?

Messaggio da angelofarina » mar 06 ott, 2009 2:16 am

A me le selle a due livelli, con la parte anteriore ribassata, non sono mai piaciute. Questo era il fantic Trial 240 di mia moglie appena comprato:
Immagine

Dopo aver portato la sella dal sellaio, ecco il risultato:
Immagine

E' rimasto un piccolissimo dislivello, ma ora e' molto piu' comoda... Se il sellaio e' bravo, non rimane neanche quello...
Quindi modifica, modifica pure, vedrai che e' meglio...

VON MANTOV
Messaggi: 62
Iscritto il: ven 19 dic, 2008 5:43 pm
Località: GENOVA

Pareggiare la sella sulla Alp 4.0. E' meglio?

Messaggio da VON MANTOV » gio 07 gen, 2010 5:02 pm

tutto dipende dall'utilizzo che vogliamo fare della moto... motoalpinismo o enduro??...e dal fondo(su terra battuta puoi anche guidare da seduto su pitraie no)....per il primo utilizzo meglio sicuramente la sella originale...lo zampettare ti consente di salvare la moto da situazioni hard e di riportare il ferro integro a casa...hard vuol dire scaloni e sentierini pietrosi non più larghi di 50 cm...
per l'enduro è ovviamente meglio la sella alta....la sella pareggiata ci consentirà di spostare in avanti il peso del corpo e quindi il baricentro scaricando il posteriore e caricando l'anteriore...ci si guadagna in agilità e capacità di sterzata a velocità di percorrezza più elevate....

il confort del passeggero non dovrebbe cambiare con la modifica ...l'unico a giovarne è chi stà alla guida...

in conclusione....a pareggiare la sella ci si guadagnerà sicuramente in estetica e nelle percorrenze su sterrati veloci....tuttavia ci si precluderà la possibilità di affrontare illesi passaggi difficili di motoalpinismo...
per l'uso che ne faccio io (1,79 mt di altezza) ho optato per tenermi la mia sella concava ...mi ha salvato in molte occasioni e rappresenta secondo me una di quelle caratteristiche che fanno dell'alp una vera polivalente...

una bella soluzione sarebbe avere due selle foderate in modi differenti senza così sacrificare l'originale
VON MANTOV ALP 4.0 08

Rispondi