[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta alp 4.0 - affidabilità

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
nikolaj
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 05 ott, 2009 10:31 am
Località: Belluno

Beta alp 4.0 - affidabilità

Messaggio da nikolaj » dom 11 ott, 2009 12:45 pm

ho acquistato questa moto nel luglio del 2005 nuova e tuttora ha percorso solo 5000km.
fin da nuova ha sempre lamentato un problema di alimentazione( troppo complicato da descrivere qui). il 27 giugno di quest'anno mi ha lasciato definitivamente a piedi con conseguente ricovero in officina. l'ho ritirata solo ieri con una spesa vicina ai 1000 euro :evil: sostituzione del carburatore e pompa freno posteriore e varie.
sono solo io il fortunato con questi problemi o è una cosa comune a molti possessori di questa moto?

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

Beta alp 4.0 - affidabilità

Messaggio da yoshi » dom 11 ott, 2009 1:38 pm

vedi Nikolaj se è vero che nessuna moto è perfetta le beta lo sono ancor meno.Se gironzoli tra i vari post del forum troverai una moltitudine di "problemetti" carattyeristici delle alp.Se tralasciamo qualche "sciocchezza" nella progettazzione che comunque può essere motivata dal costo non alto del mezzo,quello che irrita maggiormente è la SCIATTAGGINE in fase di assemblaggio cioè l'origine di problemi che potrebbero essere evitati .
Più volte abbiamo parlato di questo anche nella speranza di essere in qualche modo ascoltati dalla beta ma non sembra ci siano risultati.
:D

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Beta alp 4.0 - affidabilità

Messaggio da max37 » dom 11 ott, 2009 2:48 pm

comunque problemi gravi come i tuoi non se ne sentono molti.

sicuro che il mecca non ci abbia marciato sopra?
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Beta alp 4.0 - affidabilità

Messaggio da spark » dom 11 ott, 2009 4:20 pm

a volte il problema è banale ma viene ingigantito dalla malafede di un meccanico o a volte dalla sua incompetenza. Non sarà il tuo caso, ma ti faccio un piccolo esempio: ammettiamo entri un po' d'acqua dal tappo serbatoio, ammettiamo uno dia la colpa al carburatore ,ammettiamo che un cattivo meccanico finga di lavorarci sodo e a lungo
percorro,non corro

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Beta alp 4.0 - affidabilità

Messaggio da BAR.SP1 » dom 11 ott, 2009 8:08 pm

Sarebbe interessante conoscere quali erano i tuoi problemi di alimentazione. Su qualche difetto di asemblaggio in Beta penso sia un dato di fatto ma grosse difettosita del prodotto non se ne sentono. Poi ci puo stare un'esemplare sfortunato..o un meccanico con una condotta poco limpida..

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta alp 4.0 - affidabilità

Messaggio da sapphire » lun 12 ott, 2009 2:32 pm

Ma il carburatore invece di sostituirlo non poteva pulirlo o revisionarlo ? Ma poi come giustificare l'alta cifra richiesta per la riparazione ? La settimana passata ho salvato un mio amico dai tentacoli di un meccanico. Il problema è il tappo del sebatoio che non è a perfetta tenuta e nei lavaggi o quando piove molto si infiltra acqua.Bastano poche gocce nella benzina e la moto va male sembrando che abbia chissà quale danno ma in realtà non ha nulla. Svitare la vite di drenaggio ( scarico ) del carburatore svuotando in tal modo la vaschetta e vedrai che la moto andrà a posto.Se nel serbatoio c'è qualche residuo d'acqua il problema si ripresenterà,l'importante è eliminare ogni residuo.Se entravi nel forum un pò prima sicuramente avresti risparmiato un bel pò di soldini.
Immagine

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Beta alp 4.0 - affidabilità

Messaggio da frank » mar 13 ott, 2009 12:50 am

sapphire ha scritto:Ma il carburatore invece di sostituirlo non poteva pulirlo o revisionarlo ? Ma poi come giustificare l'alta cifra richiesta per la riparazione ? La settimana passata ho salvato un mio amico dai tentacoli di un meccanico. Il problema è il tappo del sebatoio che non è a perfetta tenuta e nei lavaggi o quando piove molto si infiltra acqua.Bastano poche gocce nella benzina e la moto va male sembrando che abbia chissà quale danno ma in realtà non ha nulla. Svitare la vite di drenaggio ( scarico ) del carburatore svuotando in tal modo la vaschetta e vedrai che la moto andrà a posto.Se nel serbatoio c'è qualche residuo d'acqua il problema si ripresenterà,l'importante è eliminare ogni residuo.Se entravi nel forum un pò prima sicuramente avresti risparmiato un bel pò di soldini.
Immagine
dove hai recuperato la guarnizione da mettere nel tappo? al max ho recuperato quella della caffettiera, ma risutlava un pò spessa... :?
KAWA KLX 250_2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta alp 4.0 - affidabilità

Messaggio da sapphire » mar 13 ott, 2009 6:05 pm

Prendi quella originale mettila su un pezzo di gomma dello spessore tipo quella per le biciclette,disegnala con un pennarello e ritagliala con una forbicina a punte arrotondate. Montala come spessore dietro a quella originale.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Beta alp 4.0 - affidabilità

Messaggio da angelofarina » mer 14 ott, 2009 12:26 am

Eh no, la gomma delle camere d'aria non va bene, a contatto con la benzina si smolla tutta...
Ci vuole della gomma apposta, resistente agli idrocarburi. La vendono i negozi specializzati in prodotti in gomma, ad es., qui a Parma, l'Italgomma...

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Beta alp 4.0 - affidabilità

Messaggio da frank » mer 14 ott, 2009 2:26 am

grazie per le risposte, adesso so come fare... :D
KAWA KLX 250_2009

Rispondi