[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Sostituzione blocchetto luci ALp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Sostituzione blocchetto luci ALp 4.0

Messaggio da Stefano Miata » mar 13 ott, 2009 10:42 am

Sull'Alpona 2003 il blocchetto è privo del comando di gestione luci, io ne ho acquistato uno identico ma con in più la possibilità gestire le luci (Off-Posizione-Anabb.).

Gli schemi elettrici dei due blocchetti Domino sono questi:

Blocchetto originale Beta (schema identico ma cambiano i colori rispetto al nostro, lo schema identico si trova sul manuale della moto).

Immagine


E Il Blocchetto Domino identico ma con gli interruttori luci:

Immagine


Ieri sera ho smontato il vecchio che è cablato su un attacco a 12 pin di cui sono 2 sensore frizione 1 vuoto e 9 del blocchetto, dei 9 del blocchetto uno è un ponticello su un Blu/nero

Io nel blocchetto nuovo ho 9 fili senza ponticelli, come posso collegarli?

Il filo Giallo in più che sul vecchio NON ho devo metterlo al posto del ponticello da eliminare?

Se avete bisogno metto anche una foto dell'attacco rapido con cavallotti etc etc...

Io ho anche cercato anche di fare una tabella di corrispondenza dei fili e dei pin....
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Sostituzione blocchetto luci ALp 4.0

Messaggio da Stefano Miata » mer 14 ott, 2009 9:55 am

Ragazzi 25 consultazioni, un giorno di post e nessuno mi sa aiutare????

Mi sa che procederò per tentativi :? :? :? collegando prima le cose di cui sono sicuro (clacson, pass, selettore HI/LOW e frecce) e cercando di imbroccare i restanti tre per la gestione delle luci....
Montesa Cota 4rt 2010

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Sostituzione blocchetto luci ALp 4.0

Messaggio da sapphire » mer 14 ott, 2009 8:04 pm

Mica vogliamo farti fare un bel cortocircuito.Sarebbe troppa la responsabilità,per queste cose bisogna essere presenti per potere verificare con un tester i vari collegamenti e la compatibilità dei due comandi.Comunque l'idea è buona ormai nessuna moto ha la possibilità di spegnere le luci.

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Sostituzione blocchetto luci ALp 4.0

Messaggio da Stefano Miata » mer 14 ott, 2009 9:50 pm

Oltre che essere buona una volta applicata la prima volta è la migliore...

Il blocchetto costicchia ma una volta installato è identico a quello originale solo con il devio.

Per la possibilità di fare corto non dovrebbe essere tutto sotto fusibile?

Boh io andrò per tentativi collegando in maniera volante e andando ad accendere il quadro e provando.

Vi farò sapere eventualmente anche una tabella dei collegamenti...

Ciao
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Sostituzione blocchetto luci ALp 4.0

Messaggio da Stefano Miata » gio 15 ott, 2009 9:21 pm

Allora, blocchetto collegato e provato in maniera voltante.

TUTTO FUNZIONA :lol: :lol: :lol: O QUASI :roll: :roll: :roll:

Ci sono però due note che mi fanno girare..

1- anche con il cursore in OFF resta comunque la posizione accesa...
2- Con i fari accesi e il selettore HI/LOW si HI, il pass non fa niente.

Per il resto tutto funzione...poca roba, frecce, selettore HI/LOW, pass con le lici spente e /o accese ma non in HI e il clacson.

Suggestions???

Many thanks

Bye
Montesa Cota 4rt 2010

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

Sostituzione blocchetto luci ALp 4.0

Messaggio da zendan » gio 15 ott, 2009 11:23 pm

Ciao Stefano,
allora, dai due schemi che hai postato, sembrerebbe che il nuovo debba essere collegato come il vecchio, ad eccezione che:
-il giallo del nuovo va collegato al primo pin del connettore (in alto e da sinistra) togliendo il ponticello;
-Tutti i verdi del nuovo (verde- verde bianco e verde nero) vanno collegati insieme e vanno all' ultimo pin (in basso a destra) del connettore.
Se fai cosi' tutto dovrebbe funzionare come dovrebbe.
PS: io ho risolto collegando qualche filo ad uno switch che ho inserito in un piccolo forellino gia' presente al telaio del faro anteriore, ma ovviamente e' una soluzione molto artigianale (vedi post relativo di vari mesi fa).
Ciao e fammi sapere

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Sostituzione blocchetto luci ALp 4.0

Messaggio da Stefano Miata » ven 30 ott, 2009 11:53 am

Dopo aver provato a seguire tutti i suggerimenti , aver interpretato più e più volte gli schemi elettrici (sono un chimico... :roll: ) e aver fatto numerose prove sull'Alpona smontata in garage....

LE LUCI DI POSIZIONE SONO SOTTO QUADRO...DI CONSEGUENZA NON SI POSSONO SPEGNERE DAL BLOCCHETTO LUCI ANCHE SE SI HA IL CONTATTO PER FARLO....

La prova del nove m'è uscita quasi per caso...con l'intero blocchetto luci staccato, e di conseguenza tutti i contatti che arrivano al connettore aperti, ho acceso il quadro eeee.....luci di posizione accese....

Le tre luci posizione anteriore, posteriore e luce targa sono sotto quadro.

Prima al momento dell'accensione quadro avevo un assorbimento di 5+5+5+55 W per un totale di 70 W tolti al motorino...adesso scenderò a 10..dato che elimino la luce targa 8) 8) 8)

Non ho tolto tutto ma la gran parte.

Se a qualcuno servirà terrò una tabella di collegamento dei fili nuovi ai vecchi io la preparerò prima di ricostruire la belva....

PS nulla è impossibile ma per spegnere quelle dannate luci dal blocchetto luci andrebbero intercettate da quadro e messe sotto l'interruttore del blocchetto luci....io volevo una cosa più possibile plug-n-play...

Ciao
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Sostituzione blocchetto luci ALp 4.0

Messaggio da cichetelo » ven 30 ott, 2009 6:44 pm

Ho guardato un attimo lo schema di questo devio luci e mi sembra che dovrebbe sostituire esattamente l'originale.
Premetto che non ho l'alp4 perciò non so esattamente come è fatto.

Dunque il doppio commutatore "C" nella posizione in basso interrompe il ponticello filo giallo "A" (che potrebbe essere la luce di posizione) e filo verde "B", in pratica non fa arrivare corrente al devio luci abbagliante-mezzaluce

Nella posizione centrale ripristina il ponticello filo giallo perciò deduco che dovrebbe essere la luce di posizione

nella terza posizione cioè la più in alto, mantiene il ponticello con il giallo e ripristina il contatto (filo verde) con il devio abbagliante-mezzaluce

Quindi secondo me è perfettamente compatibile, certo se si potesse provare alcune connessioni con un tester si sarebbe più sicuri.

Ciao Raffaele

Immagine
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Sostituzione blocchetto luci ALp 4.0

Messaggio da Stefano Miata » lun 02 nov, 2009 10:58 am

cichetelo ha scritto:Ho guardato un attimo lo schema di questo devio luci e mi sembra che dovrebbe sostituire esattamente l'originale.
Premetto che non ho l'alp4 perciò non so esattamente come è fatto.

Dunque il doppio commutatore "C" nella posizione in basso interrompe il ponticello filo giallo "A" (che potrebbe essere la luce di posizione) e filo verde "B", in pratica non fa arrivare corrente al devio luci abbagliante-mezzaluce

Nella posizione centrale ripristina il ponticello filo giallo perciò deduco che dovrebbe essere la luce di posizione

nella terza posizione cioè la più in alto, mantiene il ponticello con il giallo e ripristina il contatto (filo verde) con il devio abbagliante-mezzaluce

Quindi secondo me è perfettamente compatibile, certo se si potesse provare alcune connessioni con un tester si sarebbe più sicuri.

Ciao Raffaele

Immagine
DOVREBBE essere come dici te, invece è come dico io :lol: :lol: :lol:

Battute a parte, il filo giallo apre e chiude con il comune il contatto delle posizioni che però NON ARRIVANO allo spinotto in questione. A spinotto disconnesso, con tutti i contatti aperti si accendono comunque girando il quadro...quindi O INTERCETTI E MANDI ALLO SPINOTTO LE POSIZIONI, o ti restano alimentate da quadro.

In ogni caso ieri con batteria ferma da 1 mese ho fatto una prova.

Tentata accensione con anabb. acceso, motorino che fatica e tende a piantarsi, senza mollare il tasto dell'accensione ho spento le luci e di colpo il motorino ha ripreso vigore...

So' molto soddisfatto....
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Sostituzione blocchetto luci ALp 4.0

Messaggio da cichetelo » lun 02 nov, 2009 8:16 pm

Bene dai almeno qualcosa in meglio sei riuscito a fare.
Mi dispiace non averti potuto aiutare di più, ma come diceva sapphire bisognerebbe poter provare con un tester i vari collegamenti per essere sicuri di ciò che si fa.
Certo che è una bella scocciatura se non hai la batteria sufficientemente carica
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Rispondi