[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

bauletto su beta alp 4

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
gianpi75
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 06 nov, 2009 12:14 am
Località: Agordo (Belluno)

bauletto su beta alp 4

Messaggio da gianpi75 » mar 10 nov, 2009 8:38 pm

Volevo chiedere che bauletto è possibile montare su beta alp4 se si puo montare il givi da 30l o se si puo montare il bauletto da 34l e se ce la possibilità di montare un porta staffa bauletto senza x forza forare la coda della beta alp4,ci possono essere problemi di rottura del telaio della coda dovute a vibrazioni o queste possono accadere solo nel fuoristrada,io possiedo la beta alp 4 da giugno2009 ultimo tipo e per il resto sono contento della versatilita di questa moto abitando in un contesto montano.
Saluti da
Gianpi

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

bauletto su beta alp 4

Messaggio da max37 » mer 11 nov, 2009 2:59 am

sarebbe opportuno che ti presentassi nell'apposita sezione.

per quanto ne so io il parafango va forato e non credo ci siano differenze tra montare un bauletto da 20 o 50 lt, la staffa è la stessa.

quello grande su una moto così esteticamente farebbe pena ma dipende cosa ci devi fare.

io ho rotto il telaietto del superenduro e se carichi abbastanza potrebbe succedere anche all'alp.
ho visto cedere telaietti di un po tutte le marche di moto
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

bauletto su beta alp 4

Messaggio da sapphire » mer 11 nov, 2009 4:54 pm

Ti consiglio di montare il bauletto più piccolo che trovi 25/30 litri al massimo, di non mettere cose pesanti e andare solo in strada (fuoristrada si usa lo zainetto).Il mio bauletto è stato ancorato con quattro perni sul parafango e un perno sul telaio con relativo distanziatore in gomma,ad oggi nessun problema.

gianpi75
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 06 nov, 2009 12:14 am
Località: Agordo (Belluno)

bauletto alp 4

Messaggio da gianpi75 » gio 12 nov, 2009 12:34 am

Scusate se non mi sono presentato ma siccome è il primo forum che mi registro no sono pratico delle procedure , comunque sono Gianpi e abito ad Agordo in provincia di Belluno ho sempre avuto la passione x il fuoristrada perchè avendo le mulattiere dietro casa e i piu belli passi dolomitici a portata di mano la scielta è stata inevitabile sul beta alp 4 .
Complimenti a tutti x il bel forum e le esaurienti risposte che vengono date a tutti i quesiti posti.

gianpi75
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 06 nov, 2009 12:14 am
Località: Agordo (Belluno)

bauletto alp

Messaggio da gianpi75 » gio 12 nov, 2009 1:11 am

Questa sera ho provato il bauletto della givi da l30 montato su una alp4 nuova e ci stava dentro bene un casco integrale e i copriscarpe in gomma dentro il casco ma x la tuta antipioggia non ci stava piu, mi piacerebbe vedere un givi da lt34 se ce la facessi a farcela stare ho visto nel sito della givi che il bauletto da lt 34 varia di 8cm sul totale della larghezza non penso che porti grandi differenze nella guida.A me basterebbe farci stare queste 3 cose x l'uso quotidiano casa lavoro mi resta l'inverno x pensare sulla migliore decisione.Ciao e grazie degli utili consigli .

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Re: bauletto alp

Messaggio da frank » gio 12 nov, 2009 5:58 pm

gianpi75 ha scritto:Questa sera ho provato il bauletto della givi da l30 montato su una alp4 nuova e ci stava dentro bene un casco integrale e i copriscarpe in gomma dentro il casco ma x la tuta antipioggia non ci stava piu, mi piacerebbe vedere un givi da lt34 se ce la facessi a farcela stare ho visto nel sito della givi che il bauletto da lt 34 varia di 8cm sul totale della larghezza non penso che porti grandi differenze nella guida.A me basterebbe farci stare queste 3 cose x l'uso quotidiano casa lavoro mi resta l'inverno x pensare sulla migliore decisione.Ciao e grazie degli utili consigli .
per la piastra di supporto dai un occhio nella sezione fai da te e trovi come ho fatto io sulla mia, per il baulletto da 34lt ti suggerisco il givi 34 vision ottimo rapporto qualità prezzo, su OJmoto 67€ mi sa che lo prenderò anch'io perchè ho le stesse esigenze invernali nel tragitto casa-ufficio...l'unica cosa ti sconsiglio il telaietto che vende la beta come accessorio...valuta anche, io ci sto pensando, alla valigia laterale della tucano per la Alp4.0...premessa che io ho un baulletto givi da 26lt. e non è sufficiente...
KAWA KLX 250_2009

alp4ancona
Messaggi: 74
Iscritto il: mer 13 mag, 2009 6:43 pm
Località: Ancona

bauletto su beta alp 4

Messaggio da alp4ancona » gio 12 nov, 2009 8:23 pm

io ho montato la borsa laterale della tucano for beta .... mi trovo bene costa un po' cara 161€ ma è molto utile per un uso cittadino e non solo.L'unica cosa devi smontarla quando vai in off perchè rischi di rompere i supporti

se mi ricordo di fare una foto la posto

gianpi75
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 06 nov, 2009 12:14 am
Località: Agordo (Belluno)

Re: bauletto alp

Messaggio da gianpi75 » ven 13 nov, 2009 12:23 am

La borsa laterale la scarto non mi da fiducia sotto l'acqua ormai riflettero sul bauletto givi da 30lt o quello che mi consigli tu da 34l oggi i commessi di valeri sport mi hanno consigliato di comperrmi come antipioggia quelli che hanno ingombri da cilindro parlano di diametro10 x15 e penso che con questi sia i copriscarpe che la tuta antipioggia mi stiano dentro il casco,l'unica cosa a sfavore del givi 34lt è che e largo 8cm in piu del 30lt e non so come sia esteticamente sul beta alp4 mi piacerebbe vedere una foto se qualcuno lo ha montato comunque la mia scielta non andrà oltre il 34lt ,come portapacchi il mio rivenditore non monta l'originale beta ne montaun'altro mi sa un po piu robusto grigio metalizzato e ne ha montati tanti e mi ha detto che nessuno ha avuto problemi.
Ciao e grazie dei preziosi consigli

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

bauletto su beta alp 4

Messaggio da flavio » ven 13 nov, 2009 3:19 pm

Al di là di ogni considerazione estetica che è personale, il bauletto ha tante controindicazioni:
a) impedisce di staccarsi dalla moto in caso di caduta;
b) mina la struttura posteriore della moto qualora lo si carichi sul serio;
c) amplifica le vibrazioni del parafango causandone spesso la rottura.
Ed allora molto meglio le borse della Tucano studiate per la Alp o altrimenti un buon zainetto.
flavio

Rispondi