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Vibrazione sull'anteriore

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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ulisse
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Vibrazione sull'anteriore

Messaggio da ulisse » mar 29 dic, 2009 2:51 pm

La moto è la beta urban 200, alla velocità di 65 Km/h si avverte una fastidiosa vibrazione all'anteriore, non rumorosa, ma percettibile attraverso le braccia. Il rivenditore dice che sono le gomme tassellate a provocare questo fenomeno, mi sembra strano dato che le gomme sono quelle di serie più stradali che "non". Comunque mi ha aumentato la pessione degli pneumatici, adesso si avverte un pò meno ma comunque si avverte sempre. Per forza di cose comunque ho diminuito di nuovo la pressione per l'uso in fuoristrada e nei tragitti su asfalto il fenomeno da molto fastidio. E' normale?
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Stefano Miata
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Messaggio da Stefano Miata » mar 29 dic, 2009 3:33 pm

Dico una cavolata....se l'Urban è come l'Alp ha il fermacopertone che sbilancia molto.

Se a velocità diverse scomaper è una sbilanciatura dell'insieme cerchio+gomma...

Se hai il fermacopertone toglilo se no smonta la ruota e verifica che sia bilanciata (la metti sul suo perno e la fai girare, nel fermarsi non deve verificarsi una sorta di ondeggiamento dovuto al peso eccentrico).

Spero di esserti stato utile

Ciao
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Messaggio da nolimit » mar 29 dic, 2009 5:49 pm

Quanti km ha quella gomma?
Se ne ha più di 3000 accovacciati di fianco alla ruota anteriore e guarda il profilo dei tasselli: sono sicuramente scalinati all'indietro. Ed ecco che si spiega la vibrazione :wink:

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Messaggio da ulisse » mer 30 dic, 2009 12:44 pm

... ne avrà 70/80 la moto è nuova...
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Messaggio da nolimit » mer 30 dic, 2009 1:13 pm

ecco :) e il cannotto di sterzo è serrato alla coppia giusta? E le piastre?
Oppure effettivamente può essere che la taratura della forca, nata per la strada, senta in modo particolare il tassello. Però dici che è la gommatura di serie... mah :?
E provare a ribilanciarla?

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Messaggio da ulisse » mer 30 dic, 2009 1:34 pm

... scusa l'ignoranza in materia ma in cosa consiste il ribilanciamento?
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Messaggio da nolimit » mer 30 dic, 2009 3:47 pm

nulla scusa, in un attimo di black-out ho considerato che la urban avesse i cerchi in lega :D
Comunque girovagando tra prove varie e commenti su altri Forum, la vibrazione è quasi una costante :?
Io proverei ancora a vedere se hanno assemblato l'avantreno in modo approssimativo, magari con una dinamometrica cinese :lol:
Ma è un principio di massima, non conosco certo l'attrezzo in modo accurato!

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Messaggio da matemedico » mer 30 dic, 2009 7:36 pm

io avevo l'identico problema sull'Alp 4.0, volevo togliere il fermacopertone, ma il mio amico che mi ha sostituito la gomma anteriore (un endurista agonista) la ha semplicemente bilanciata con dei piombi mettendola su un perno e facendola basculare.
Da quel momento a qualsiasi velocità potrei mollare le mani dal manubrio, NESSUNA VIBRAZIONE!!

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Messaggio da cichetelo » mer 30 dic, 2009 11:51 pm

Ormai :( non ci faccio più caso, per l'alp 200 il ferma copertone anteriore è il maggior indiziato (l'ideale sarebbe toglierlo) complice la bassa pressione dei pneumatici e una forcella molto cedevole nel primo tratto ehm :shock: anche dopo il primo tratto.

Certo una buona bilanciatura potrebbe aiutare.
E' normale? beh credo di si

Se cerchi sul forum "good vibrations" trovi ampie documentazioni

Ma sulla urban che monta delle gomme diverse, che te ne fai dei fermacopertoni? Io li toglierei tenedo una pressione attorno all'atmosfera

Ciao Raffaele
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Messaggio da frank » gio 31 dic, 2009 3:01 am

è il fermacopertoni...sulla mia vecchia alpetta, dopo averlo tolto, sono sparite le vibrazioni e tengo a precisare che sulla mia avevo montato delle gomme dual pirelli scorpion mt90...
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