[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ma la Beta Urban 200....

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Ma la Beta Urban 200....

Messaggio da VALCHISUN » sab 09 gen, 2010 3:10 am

Una domanda agli esperti di Beta Alp!Ma la Beta Urban 200, che mi sembra decisamente piu' riuscita dal punto di vista estetico, la si puo' rendere piu' adatta al fuoristrada almeno come la "cugina" Alp?Mi sembra che la piu' grossa differenza sia la ruota da 19" pollici anteriore o c'e' dell'altro?
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Ma la Beta Urban 200....

Messaggio da cichetelo » sab 09 gen, 2010 10:20 am

In effetti è vero l'Urban è più bella, ma credo sia l'effetto ottico che si ottiene dalle ruote più piccole, le forcelle sembrano corsa lunga come quelle di un'enduro e lo spazio tra ruota posteriore e parafango dovrebbe essere maggiore.
Il telaio mi sembra uguale alla sorella Alp versione 2009, bisognerebbe fare 2 misure di confronto, chi ha l'Urban?
Raffaele - Alp 200 - Rev3

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Ma la Beta Urban 200....

Messaggio da sapphire » sab 09 gen, 2010 11:13 am

Le gomme da fuoristrada per la urban li produce la golden tyre
http://www.gtyre.com/index.html sono la gt 200 posteriore e la gt 205 anteriore.

Avatar utente
ulisse
Messaggi: 67
Iscritto il: lun 28 set, 2009 7:09 pm
Località: Orte (VT)

Ma la Beta Urban 200....

Messaggio da ulisse » sab 09 gen, 2010 6:11 pm

Io ho l'urban e la uso maggiormente in fuoristrada e non ho ancora cambiato le gomme, comunque non faccio testo perchè sono un esordiente totale del motoalpinismo, posso dire però che ho affrontato sentieri abbastanza impervi con fango e strato di fogliame (solo una volta sono rimasto "appiccato") tento di "scalare" qualche piccola roccia o salire scendere gradoni con risultati per me sorprendenti, l'unico vantaggio che ho è il fatto di avere fatto cross quindi un pò di smanettamento e incoscienza mi è di aiuto.
Per quello che ho potuto vedere dalle caratteristiche l'alp 200 e l'urban sono identiche misure telaio, motore ecc... a proposito d motore, ma questo è un male comune è veramente fiacco...
GasGas TxT280 PRO

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Ma la Beta Urban 200....

Messaggio da Osvaldo » lun 11 gen, 2010 10:22 pm

ulisse ha scritto: Per quello che ho potuto vedere dalle caratteristiche l'alp 200 e l'urban sono identiche misure telaio, motore ecc...
magari pero' (la butto li') la ruota piccola la rende meno caricata sull'anteriore... in questo caso potrebbe essere un vantaggio,
rispetto alla alp 200..no?

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Ma la Beta Urban 200....

Messaggio da Osvaldo » sab 12 giu, 2010 9:46 pm

alla fine l'ho presa anch'io (la special col telaio bianco).
cercavo un mezzo per girare in citta' e qualche puntata in off tranquillo, questa e' OK.
non e' molto diversa dall'alp200, un po' piu' bellina, apparentemente piu' leggera e agile (ruote?).
per l'off i rapporti sono troppo lunghi, montero' un pignone da 13.
poi in off le gomme stradali non vanno bene, a meno di limitarsi ad una strada bianca o poco piu'.
una cosa,e' silenziosa a freddo, ma quando il silenziatore e' caldo inizia a sbraitare, strano no?
ah, tolti adesivi "nazionalisti", e forse togliero' scritta urban...
o.

p.s.
a proposito quali sono esattamente le golden tyre da montare? senno' mi sembra trial shop abbia un altra marca...
non sono quelle della tricker comunque?

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

Ma la Beta Urban 200....

Messaggio da jacklospin8 » dom 13 giu, 2010 12:08 am

Osvaldo ha scritto:alla fine l'ho presa anch'io (la special col telaio bianco).
cercavo un mezzo per girare in citta' e qualche puntata in off tranquillo, questa e' OK.
non e' molto diversa dall'alp200, un po' piu' bellina, apparentemente piu' leggera e agile (ruote?).
per l'off i rapporti sono troppo lunghi, montero' un pignone da 13.
poi in off le gomme stradali non vanno bene, a meno di limitarsi ad una strada bianca o poco piu'.
una cosa,e' silenziosa a freddo, ma quando il silenziatore e' caldo inizia a sbraitare, strano no?
ah, tolti adesivi "nazionalisti", e forse togliero' scritta urban...
o.

p.s.
a proposito quali sono esattamente le golden tyre da montare? senno' mi sembra trial shop abbia un altra marca...
non sono quelle della tricker comunque?
Auguri Osvaldo, per l'uso che devi farne (che è lo stesso per me) va benissimo. Hai fatto bene a prendere la special perchè ha di serie lo scarico inox che a livello prestazionale un po' di vantaggio lo da. Finito il rodaggio mi dirai qual'è la tua velocità di punta così da avere un termine di paragone. In merito al pignone fossi in te ci penserei bene a cambiarlo o almeno lo metterei solo quando vai in off. Problemi di rumorosità eccessiva io non ne ho riscontrati, forse dipende proprio dallo scarico differente. Per quanto riguarda le gomme proprio qualche giorno fa le ho ordinate su pneumaticone a 115.50 eurini (esattamente goldentyre gt200 + gt205 e cioè esattamente quelle della tricker).
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Ma la Beta Urban 200....

Messaggio da Osvaldo » dom 13 giu, 2010 2:57 pm

jacklospin8 ha scritto: Auguri Osvaldo, per l'uso che devi farne (che è lo stesso per me) va benissimo. Hai fatto bene a prendere la special perchè ha di serie lo scarico inox che a livello prestazionale un po' di vantaggio lo da. Finito il rodaggio mi dirai qual'è la tua velocità di punta così da avere un termine di paragone. In merito al pignone fossi in te ci penserei bene a cambiarlo o almeno lo metterei solo quando vai in off. Problemi di rumorosità eccessiva io non ne ho riscontrati, forse dipende proprio dallo scarico differente.
ma senti io con i pignoni piccoli ho sempre avuto l'ossessione,
fin dai tempi dei cinquantini. ho bisogno in prima di andare pianissimo
senza dover toccare la frizione nel "brutto", oramai sono abituato cosi'.
tanto poi su strada sono una lumaca. piuttosto, il ricambio sara' uguale a quello dell'alp200 no?

jacklospin8 ha scritto: Per quanto riguarda le gomme proprio qualche giorno fa le ho ordinate su pneumaticone a 115.50 eurini (esattamente goldentyre gt200 + gt205 e cioè esattamente quelle della tricker).
grande jack. cioe' esattamnete queste vero?
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 28263.html
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 28273.html

poi vorrei rendere la forcella un po' piu' elastica, simil trialistica.
li steli, lunghezza a parte, dovrebbero analoghi uguali a quelli dell'alp.
qualcuno ha provato a cambiare l'olio? (anche se temo, per renderle
meno morbide, io voglio fare l'inverso..)

oggi sono andato al distributore, c'erano un paio di motociclisti "veri", stradisti,
con moto da centinaia di cavalli. si sono messi a ridacchiare.
poi ho fatto il pieno con 5 euro e hanno smesso... :-)

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

Ma la Beta Urban 200....

Messaggio da jacklospin8 » lun 14 giu, 2010 9:54 am

esattamente: i link delle gomme sono quelli giusti.
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Ma la Beta Urban 200....

Messaggio da BTMX62 » lun 14 giu, 2010 10:34 am

Osvaldo ha scritto:
jacklospin8 ha scritto:
jacklospin8 ha scritto:

poi vorrei rendere la forcella un po' piu' elastica, simil trialistica.
li steli, lunghezza a parte, dovrebbero analoghi uguali a quelli dell'alp.
qualcuno ha provato a cambiare l'olio? (anche se temo, per renderle
meno morbide, io voglio fare l'inverso..)

oggi sono andato al distributore, c'erano un paio di motociclisti "veri", stradisti,
con moto da centinaia di cavalli. si sono messi a ridacchiare.
poi ho fatto il pieno con 5 euro e hanno smesso... :-)
Succedeva anche a me con l'Alp4. poi quando la strada diventava stretta e piena di curve....rimanevano sorpresi di avere sempre attaccata al culo quella strama motoretta ibrida....per quanto riguarda la urban, io ho provato per breve quella di Apprendistalinux e mi ha favorevolmente impressionato, non mi sempre per nulla fiacca ed è più leggera di quanto mi aspettassi, effettivamente sembra più agile delle vecchie Alp200, non sò se anche le nuove Alp risultino più managgevoli, di fatto Apprendistalinux andava dove faticavo io con la scorpa e dove saliva Ambrogio con la Cota.
Mi è sembrata una motoretta notevole e ben fatta ad un prezzo estremamente ragionevole.

Rispondi