[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta Alp 4t 200: vista da vicino

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Beta Alp 4t 200: vista da vicino

Messaggio da Ernesto » mer 11 lug, 2007 3:47 pm

A beneficio di coloro che sono appena entrati in possesso della mitica Alpetta, o contano di esserlo a breve, ho pensato di dare documentazione fotografica di alcuni dettagli di cui si finisce spesso per parlare.
(di rapportatura e vibrazioni si e' gia' detto abbondantemente in altre sezioni)

Cominciamo con le differenze della versione 2005, quella in mio possesso, con l'attuale.
Immagine
La vecchia marmitta e' piu' corta, e si dice strangoli un po' meno il motore. Dato che il rumore e' comunque contenutissimo direi che va bene cosi.

Immagine
Sicuramente migliori sono invece i nuovi freni, con dischi maggiorati e pinze flottanti. Pero' nell'uso pratico anche i vecchi non mi hanno dato problemi.
Per completezza segnalo che nel nuovo modello e' anche diventata elettronica la stumentazione.

Immagine
Qualche problema invece l'ho avuto a trovare il filtro dell'olio, senza voler ricorrere ai ricambi Beta. Ne ho trovato uno della HIFLO, e aguzzando la vista in foto si vedono anche i codici Suzuki equivalenti.

Immagine
Per l'olio il manuale raccomanda il 15w/50, anche se sul tappino c'e' stampigliato 10w/40. In foto un full-synt a prezzo ragionevole.

Passiamo alle "migliorie" (che Max37 mi perdoni... :oops: )

Immagine
Basta 1cm di fango sulla ruota, di quello "buono" delle mie parti, per bloccare la ruota anteriore. L'ho sperimentato di persona alle prime uscite. Mentre ero li che cercavo di darmi il tono di uno che si e' fermato per contemplare il panorama, davanti agli enduristi di passaggio che mi guardavano beffardi, ho cominciato ad elaborare sofisticati sistemi regolabili... Poi a casa ho trovato una piattina preforata, e con un po' di sane martellate... :wink:

Immagine
Il portatarga ultraleggero, con faretto a led e minifrecce, e' l'unica modifica del precedente proprietario che ho mantenuto. C'e' forse di meglio in giro, qualcosa ho visto anche in questo forum, ma al momento va bene cosi.

Immagine
Ero un po' indeciso sui paramani, mi pareva un oggetto poco trialistico, ma poi i locali arbusti mi hanno convinto...
Le leve di questo modello hanno supporti un po' particolari, che rendono problematico l'utilizzo di paramani "universali". Molto bene si sono invece adattati questi della UFO con staffetta in alluminio.

Immagine
Un rialzo del manubrio migliora decisamente la guida in piedi per stature medio-alte, pero' vi sconsiglio questi della Cemoto: oltre ad essere un po' bassi, solo 2cm, erano stranamente "grassi" nella gobba che va sulla piastra del manubrio, costringendomi ad un fastidioso lavoro di lima per riportarli ai 22mm nominali. Inoltre ho dovuto sostituire le viti perche' non si adattavano alla staffa originale.

Immagine
Infine le pedane. Cio' che resta tolto il gommino e' accettabile, ma prima o poi lo sostituiro' con delle pedanine da trial in lega, che come dimensioni mi sembrano compatibili, per un appoggio piu' sicuro.
Tolto il cavalletto, le pedane destra/sinistra, con l'intero supporto, possono essere invertite per avere un assaggio della distribuzione di pesi "trialistica" che si avrebbe con il kit "Extreme"... :roll:

Al momento questo e' tutto. Se avete altre dritte fatevi sentire.
Ultima modifica di Ernesto il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Grande

Messaggio da cichetelo » mer 11 lug, 2007 10:35 pm

Grande Ernesto sei veramente grande hai dato un resoconto invidiabile sulle modifiche dell'alpetta.
Sicuramente le farò anch'io appena mi arriva :)
In più metterei un paracoppa in lega leggera, non si sa mai.

Ciao Raffaele
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Avatar utente
sambuca
Messaggi: 292
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 9:16 am
Località: Monza e Brianza
Contatta:

Beta Alp 4t 200: vista da vicino

Messaggio da sambuca » gio 12 lug, 2007 9:52 am

molto intelligente il rialzo per il parafango anteriore :D
Rock n' Roll

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Re: Grande

Messaggio da Ernesto » gio 12 lug, 2007 11:41 am

cichetelo ha scritto:In più metterei un paracoppa in lega leggera, non si sa mai.
Male non fa, pero' considera che tra il paracoppa in plastica originale ed il motore c'e' un bel materassino di gomma, e l'insieme ha l'aria di poter assorbire un bel po' di energia. Al solito, e' un approccio piu' soft che "spiezzo in due", ma mi pare adeguato alla moto.

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

osservazioni interessanti

Messaggio da pinof » gio 12 lug, 2007 12:25 pm

Molto interessanti le osservazioni sulle modifiche da te attuate, saranno sicuramente di aiuto e di suggerimento per altri alpisti, me compreso. Volevo però farti notare che quando ho acquistato la moto c'erano in dotazione dei rialzi per alzare di qualche centimetro il parafango anteriore, forse acquistandola usata non ti è stato consegnato questo accorgimento? Oppure hai voluto alzarlo ulteriormente?

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Beta Alp 4t 200: vista da vicino

Messaggio da Ernesto » gio 12 lug, 2007 6:29 pm

Ne ho sentito parlare, ma non c'era nulla del genere tra le cose che il vecchio proprietario, pure abbastanza meticoloso, mi ha consegnato, ne' avevo idea di come procurarmeli.
Mi pare che gia' altri nel forum abbiano detto di non averli mai visti, quindi mi viene da pensare che siano stati solo una dotazione temporanea.

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

nuova marmitta

Messaggio da pinof » ven 13 lug, 2007 8:41 am

C'è anche da aggiungere che i nuovi modelli del 200, quelli con la marmitta più piatta e più lunga, hanno meno potenza rispetto alle nostre Alp, in quanto la marmitta strozza ulteriormente la potenza del motore
e data l'esigua potenza della moto, non è un punto a suo vantaggio.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Re: Beta Alp 4t 200: vista da vicino

Messaggio da max37 » dom 15 lug, 2007 3:18 am

Ernesto ha scritto:
Passiamo alle "migliorie" (che Max37 mi perdoni... :oops: )
Perdonato.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Re: osservazioni interessanti

Messaggio da cichetelo » mer 03 ott, 2007 7:33 pm

pinof ha scritto:Molto interessanti le osservazioni sulle modifiche da te attuate, saranno sicuramente di aiuto e di suggerimento per altri alpisti, me compreso. Volevo però farti notare che quando ho acquistato la moto c'erano in dotazione dei rialzi per alzare di qualche centimetro il parafango anteriore, forse acquistandola usata non ti è stato consegnato questo accorgimento? Oppure hai voluto alzarlo ulteriormente?
Concordo con Pinof, assieme alla moto mi hanno consegnato delle staffette in lega di alluminio per il rialzo del parafango anteriore (già montate appena arrivata).
Raffaele
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Noise
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 28 ott, 2007 7:48 pm
Località: Torino

Beta Alp 4t 200: vista da vicino

Messaggio da Noise » gio 01 nov, 2007 4:24 pm

Approfitto della discussione già aperta che continuare con le differenze che ci sono tra la prima versione, quella grigio/nera, credo, e le altre fino al 2005...

Mi sembra che la prima versione abbia il forcellone + largo e che via via si snellisca con l'avvicinarsi del perno ruota, mentre la successiva sia tutto della stessa larghezza.

Il cavalletto inizialmente è a destra della moto, poi montato sulla + consona sinistra

allego una foto trovata su moto.it di quella che credo essere la prima versione e con le differenze sopra esposte... ditemi se sbaglio o meno...


Immagine
Semel in anno licet insanire...

Rispondi